Schermo bianco all'avvio (ma anche nero e blu...)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

sbadituf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 dic 2015 21:27
Messaggi: 34

Top

Ciao a tutti!

Vorrei chiedere un parere sull'ultimo fantasioso disastro del mio imac: ho letto i post sull'argomento ma ho l'impressione che il mio caso sia un po' diverso... Quindi eccomi qui!
Resoconto del fattaccio: mentre lavoravo l'imac (nato lion, aggiornato poi a mountain lion) è andato in schermo nero e non ha più risposto a nessun comando. L'ho dovuto spegnere forzatamente tenendo premuto il tasto di accensione. Quando l'ho riavviato, dopo il classico rumore di avvio e la schermata con mela e rotella che gira, è apparso uno schermo bianco senza pietà.

A questo punto ho tentato vari riavvii: alt+mela+P+R, shift, persino mela+v... sempre alla schermata bianca arrivavo. A volte arrivava a una schermata blu ma con righe verticali, sempre non interattiva. All'ennesimo riavvio con reset della ram, è ripartito e ho potuto lavorare normalmente per pochi minuti ma dopo un po' è tornata la schermata nera. Questo per 2-3 riavvii e poi più niente: solo schermata bianca.

È la dannata scheda video, giusto? Purtroppo questo è un modello acquistato nel 2012 che ha già dato questo difetto (è un riconosciuto difetto di fabbrica delle readon dell'epoca e mi fu sostituita gratuitamente 2-3 anni fa, ma a quanto pare siamo punto e a capo)

I dati dovrebbero essere salvi con TimeMachine ma volevo ripulirlo di dati personali prima di portarlo in riparazione... C'è un modo?
Qualunque suggerimento è altamente apprezzato! Anche sulla diagnosi

Grazie in anticipo,
Saluti a tutti

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Hai provato ad avviare dalla partizione di recupero? Se ci riesci (tenere premuti i tasti Cmd + R all'avvio) puoi inizializzare il volume di avvio con Utility Disco in modo da "ripulirlo dai dati personali prima di portarlo in riparazione" come volevi fare.
Altrimenti fai il boot da un volume di avvio esterno e fai la stessa cosa.
Puoi anche tentare una riparazione del disco, senza troppe speranze però .....


sbadituf ha scritto: .... È la dannata scheda video, giusto?
:| :|

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

L'assistenza è l'ultima spiaggia!!!!
Fai le prove indicate da KP
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

sbadituf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 dic 2015 21:27
Messaggi: 34

Top

Ciao, grazie per le risposte.

KP grazie x le dritte, ci proverò appena avrò certezza che i dati siano effettivamente salvi! (Tra l'altro l'ho dovuto spegnere forzatamente tante di quelle volte che non so se ho per caso danneggiato l'hd esterno). In teoria inserendo il mio hd esterno/time machine in un altro mac dovrei vedere tutto, giusto?

Scialla ciao, che intendi x assistenza ultima spiaggia? Che altro potrei fare? Le istruzioni di KP riguardano l'inizializzazione x pulire il computer dei dati sensibili, e basta. Non credo che così facendo possa rimettere in sesto la scheda video... Correct?

Comunque facevo la considerazione che questa scheda video attuale che ha sostituito quella con difetto di fabbrica è durata meno di quella che era difettosa di default... La Apple mi sta deludendo davvero.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Nel senso che gli artefatti grafici di solito si manifestano con bande colorate, sovrapposizioni di parti di schermo, quadratoni....
Insomma, uno schermo bianco non è matematico che sia addebitabile alla scheda video partita!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

sbadituf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 dic 2015 21:27
Messaggi: 34

Top

Scialla ha scritto:Nel senso che gli artefatti grafici di solito si manifestano con bande colorate, sovrapposizioni di parti di schermo, quadratoni....
Insomma, uno schermo bianco non è matematico che sia addebitabile alla scheda video partita!!!
Purtroppo però, a parte lo schermo bianco all'avvio, come dicevo nel mio primo post su questo topic, va in schermo nero mentre lavoro (quelle volte in cui è infine partito) e un'altra si è bloccato con le sovrapposizioni di cui dicevi tu. Oppure una volta avviato, invece di arrivare al desktop mostrava schermo blu a righe verticali.
:|

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Eh allora mi dispiace.....

Se vuoi, qui a Torino, abbiamo una piccola convenzione con un laboratorio di assistenza

viewtopic.php?f=8&t=42581" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

sbadituf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 dic 2015 21:27
Messaggi: 34

Top

Scialla ha scritto:Eh allora mi dispiace.....

Se vuoi, qui a Torino, abbiamo una piccola convenzione con un laboratorio di assistenza

viewtopic.php?f=8&t=42581" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie ma sono a Napoli :o
Piuttosto imaccanici a Napoli dal 1986... dove saranno?????!?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Noi siamo a Castellammare, ma per problemi hardware di questo tipo abbiamo un tecnico di riferimento a Torre Annunziata. Se vuoi ti do il contatto tramite MP.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti