Trackpad pigro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Ciao a tutti!
Ho acquistato un macbook pro 2017 senza touch bar circa 10 giorni fa e mi sono accorta che, a volte, quando devo trascinare gli oggetti da una cartella ad un'altra spesso e volentieri il trackpad nn me li trascina e devo riprovare numerose volte. Succede a qualcuno, posso star tranquilla o è un problema che presenta solo il mio?
Grazie!
Stefania

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Ma quando il tentativo non ha successo cosa accede visivamente ?

La trasparenza dell'oggetto si muove o vedi solo la frecciata che si muove ?

Mentre accade questo il trackpad è premuto ?

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

iMaurizio ha scritto:Ma quando il tentativo non ha successo cosa accede visivamente ?

La trasparenza dell'oggetto si muove o vedi solo la frecciata che si muove ?

Mentre accade questo il trackpad è premuto ?
Nulla, non accade nulla. Nessuna trasparenza dell'oggetto, solo la freccina che si muove senza che sposti nulla. E' come se "non li acchiappasse", ecco. Il trackpad ho notato che è come se facesse due scatti, al secondo scatto rinomina il file piuttosto che spostarlo, quindi fa così per diversi tentativi...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che il tuo problema sia solo una questione di saper effettuare correttamente il trascinamento.

Il trascinamento col trackpad si fa facendo doppio click su un elemento ma senza staccare il dito dopo il secondo click.

Prima di tutto povresti vedere se in Preferenze di Sistema > Trackpad hai selezionato "Tocca per fare click". Non è necessario ma io mi trovo ad usarlo così... in questo modo non devi premere per fare il click ma basta il tocco.

Dopo di questo, ti chiedo di dare un'occhiata al Pannello “Mouse e trackpad” in Preferenze di Sistema > Accessibilità.

Leggi qui e prova a cambiare le preferenze in modo che rispecchino le tue abitudini.

In particolare la parte riguardo il trascinamento:

Immagine

Io personalmente mi sono sempre trovato bene ad usare il "blocco trascinamento" e credo anche che sia il modo più semplice. In pratica dopo che hai iniziato il trascinamento puoi anche staccare il dito dal trackpad e poi riappoggiarlo quante volte vuoi, il trascinamento continua e si interrompe solo quando fai un altro click.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Jethro ha scritto:Potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che il tuo problema sia solo una questione di saper effettuare correttamente il trascinamento.

Il trascinamento col trackpad si fa facendo doppio click su un elemento ma senza staccare il dito dopo il secondo click.

Prima di tutto povresti vedere se in Preferenze di Sistema > Trackpad hai selezionato "Tocca per fare click". Non è necessario ma io mi trovo ad usarlo così... in questo modo non devi premere per fare il click ma basta il tocco.

Dopo di questo, ti chiedo di dare un'occhiata al Pannello “Mouse e trackpad” in Preferenze di Sistema > Accessibilità.

Leggi qui e prova a cambiare le preferenze in modo che rispecchino le tue abitudini.

In particolare la parte riguardo il trascinamento:

Immagine

Io personalmente mi sono sempre trovato bene ad usare il "blocco trascinamento" e credo anche che sia il modo più semplice. In pratica dopo che hai iniziato il trascinamento puoi anche staccare il dito dal trackpad e poi riappoggiarlo quante volte vuoi, il trascinamento continua e si interrompe solo quando fai un altro click.
Ok, ho impostato il blocco trascinamento. Avevo selezionato già la modalità "Tocca per fare click". Se schiaccio fino in fondo il trackpad (e quindi fa il secondo click) a volte mi rinomina il file, altre volte me lo apre come se usassi la barra spaziatrice. Sto impazzendo :cry: E' normale?
Hai qualche prova da potermi far fare per capire se tutto funziona bene?
Vorrei capire più che altro se ho un trackpad difettoso o meno prima di rivolegermi all'apple store, grazie!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

AirHostess ha scritto:... Sto impazzendo :cry: E' normale?
Hai qualche prova da potermi far fare per capire se tutto funziona bene?
Vorrei capire più che altro se ho un trackpad difettoso o meno prima di rivolegermi all'apple store, grazie!
Uhm no, mi spiace ma non saprei che prove potremmo fare; però che non funzioni in maniera immediata non è normale.

L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti andare in un Apple Store a provare su uno dei MacBook in esposizione e vedere se con quelli riesci ad effettuare il trascinamento correttamente.

Giusto per sicurezza, hai letto questo vero? E' così che lo fai?
Il trascinamento col trackpad si fa facendo doppio click su un elemento ma senza staccare il dito dopo il secondo click.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Io lo faccio con un click solo comunque....cioè punto e sposto.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

iMaurizio ha scritto:Io lo faccio con un click solo comunque....cioè punto e sposto.
Mi suona strano perché come si vede dall'immagine che ho postato sopra, è proprio sul sito Apple che c'è scritto del doppio click senza togliere il dito dopo il secondo.

Sicuro sicuro (cit. :P ) che fai un solo click? Non è che lo fai talmente veloce ed "in automatico" che non te ne rendi conto? In pratica poggi il dito e trascini? Da me non funziona.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Jethro ha scritto:
AirHostess ha scritto:... Sto impazzendo :cry: E' normale?
Hai qualche prova da potermi far fare per capire se tutto funziona bene?
Vorrei capire più che altro se ho un trackpad difettoso o meno prima di rivolegermi all'apple store, grazie!
Uhm no, mi spiace ma non saprei che prove potremmo fare; però che non funzioni in maniera immediata non è normale.

L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti andare in un Apple Store a provare su uno dei MacBook in esposizione e vedere se con quelli riesci ad effettuare il trascinamento correttamente.

Giusto per sicurezza, hai letto questo vero? E' così che lo fai?
Il trascinamento col trackpad si fa facendo doppio click su un elemento ma senza staccare il dito dopo il secondo click.
Si mettendo l'opzione "con blocco trascinamento" due tocchetti e trascina fin quando non mollo. Invece senza il tocchetto ha ragione iMaurizio, cioè basta un solo click e si trascina per spostare, con il blocco trascinamento così non funziona.

Io soltanto vorrei capire la logica del perchè cliccando più a fondo a volte apre il file, altre volte lo rinomina... ciò che senso ha?!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

AirHostess ha scritto:Si mettendo l'opzione "con blocco trascinamento" due tocchetti e trascina fin quando non mollo. Invece senza il tocchetto ha ragione iMaurizio, cioè basta un solo click e si trascina per spostare, con il blocco trascinamento così non funziona.
Ok... tutto chiarito allora (anche se mi sembra che la differenza non la faccia il "blocco trascinamento" ma il "tocca per fare clic").
AirHostess ha scritto:Io soltanto vorrei capire la logica del perchè cliccando più a fondo a volte apre il file, altre volte lo rinomina... ciò che senso ha?!
Questa è una funzione dei nuovi trackpad, sul mio per esempio non ce l'ho. Se fai un click profondo sull'icona apre la visualizzazione rapida, probabilmente se lo fai sul nome lo seleziona in modifica.

https://support.apple.com/kb/PH25291?vi ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Ultima modifica di Jethro il ven, 27 apr 2018 06:45, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Jethro ha scritto:Se fai un clic profondo sull'icona apre la visualizzazione rapida, probabilmente se lo fai sul nome lo seleziona in modifica.

https://support.apple.com/kb/PH25291?vi ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Siii è vero! Grazie mille :D
Questa parte del support l'ho cercata per mari e per monti ma nada :lol:
Farò più caso a vari click e, dopo aver fatto quel test che dici, decreterò se vale la pena farlo vedere o meno :wink:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti