Preventivo Batteria Macbook Pro Retina

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

giovali ha scritto:No scusate, forse sono fuori dal mondo io, 90 euro per cambiare la batteria? io la ho cambiata qualche anno fa, la batteria la ho pagata se non ricordo male sui 90 euro, fatta arrivare dall'america, e per montarla... zero euro, me la sono cambiata io, l'unica spesa 3-4 euro per prendere il set di cacciaviti che non avevo, punta croce N.00. e non ci sono volute due ore ma facendo bene attenzione una ventina di minuti.

Penso che stiamo parlando di modelli di macbook diversi, tutto si può dire tranne che cambiare la batteria del macbook a1398 sia facile, basta guardare la guida su ifix, ti fà passare subito la voglia di provarci

giovali
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 giu 2011 15:39
Messaggi: 65
Località: San Vero Milis (Oristano)

Top

No, il mio non è così, ho visto il video, il mio, dopo che si levano le viti e si leva il coperchio, si ha a portata di mano, batteria e hard disk, io ho sostituito sia l'hard disk che aveva con uno ssd e poi la batteria, molto facilmente, sul tuo ho visto che invece la Apple si è voluta complicare la vita, tocca smontare metà Mac.



https://www.youtube.com/watch?v=T8B_ttxKQMY" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Buongiorno, volevo solo raccontare la mia, per un evento simile ma di altro genere.

Anni fa, si ruppe il cambio automatico sulla mia auto opel. L'auto era da poco andata fuori garanzia, ho quindi fatto fare dei preventivi a tre diverse officine opel + una non opel.
Ottenni come immaginavo 4 preventivi differenti, con differenze anche molto importanti. Per quella non opel ci poteva stare in quanto estranea, ma le altre tre fatte da officine opel non mi aspettavo un così grande divario.
Un po' irritato, cercai di contattare la opel, ma non c'era stato modo attraverso i canali convenzionali, feci quindi una ricerca a tappeto con google di mail nel dominio generalmotors.it e ne trovai un po'.
Preparai una bella mail dove dettagliavo il tutto e spedii al buio a una decina di contatti, con le mie scuse in premessa, per il bombardamento e la richiesta di inviarla al giusto contatto qualora non lo fosse.

Tempo qualche giorno, mi arrivò la risposta da parte del responsabile commerciale di Roma, che mi ringraziava per la mail e tutti i vari dettagli, inoltre mi ha comunicato che avrei potuto rivolgermi all'officina che aveva dato il preventivo inferiore, (che poi era la stessa dove normalmente mi rivolgevo per fare i tagliandi), dove avrebbe lui personalmente fatto arrivare un cambio automatico ricondizionato, ad una cifra simbolica, a mio carico rimaneva solo la manodopera da pagare all'officina.

Risultato, pagai la metà del preventivo più basso, che poi erano comunque un migliaio di euro, e ricevetti praticamente in omaggio il cambio automatico ricondizionato. Loro ovviamente si sono presi il mio difettoso che a loro volta avranno ricondizionato per rimetterlo in circolazione.

Questo per dire che sottoponendo una questione anomala, e ingiusta, a volte per coccolare il cliente, il costruttore potrebbe sorprendere.

Vale la pena quindi scrivere una bella letterona dettagliata e inviarla a un po' di contatti in Apple e vedere se accade qualcosa.

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Thoroide ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, hai preso iniziativa e sei stato premiato per questo. Personalmente mi sono limitato al semplice contatto telefonico con Apple, i quali operatori mi hanno giustificato a modo loro il fatto di trovare queste differenze di prezzo così "importanti" tra i vari centri assistenza ufficiali. Sicuramente continuo a non trovarlo logico. Un operazione di ordinaria manutenzione come ritengo sia cambiare una batteria, che prima o poi è necessaria per tutti i macbook, dovrebbe avere dei prezzi che siano uguali per qualsiasi centro assistenza Apple. Poi ovviamente possono esserci differenze ad esempio se l'intervento base necessiti di ulteriore tempo per interventi extra. Ma se l'intervento rispetta le modalità ed i tempi previsti la casa madre dovrebbe pretendere dai suoi centri assistenza uniformità di prezzi. Insomma sarebbe logico aspettarsi uno standard per determinati interventi, cosi come è logico pagare un magic mouse lo stesso prezzo in tutti gli Apple store. Per primo ne gioverebbe l'immagine dell'azienda più che il cliente.
Ancora non ho provveduto a cambiare la batteria, i cicli adesso sono diventati 1345, la capacità indicata da coconut è pari al 66% per un totale di 5594mAh rispetto ai 8767 iniziali. Utilizzarlo così è diventato ormai un po faticoso! Tiro ancora avanti per il semplice fatto che per me il macbook ormai ha preso il posto del desktop, è stato un acquisto mirato proprio a pensionare la postazione fissa e non tornerei mai indietro. Dunque non ne faccio uso in mobilità salvo rari casi ed ho sempre una presa a disposizione. Questo mi fa tirare ancora avanti, tutto funziona come sempre, temperature nella norma e nessun comportamento anomalo come spegnimenti o qualsiasi altra cosa. L'unico grande inconveniente è che ormai una carica mi dura pochissimo, non so dire con precisione quanto ma sotto sforzo con le ventole a palla vedo calare la percentuale rapidamente. La carica poi è rapidissima. Però comincio ad avere paura che il mio utilizzo possa mettere a rischio il portatile. Non ho intenzione di sperimentare fino all'estremo questa situazione e sto per provvedere al cambio, ma per curiosità questo utilizzo può danneggiare qualche componente tipo la scheda madre?
In più dato che per cause economiche preferirei evitare l'intervento ufficiale Apple ci sarebbe qualcuno che puo documentarmi la sua esperienza con le batterie di concorrenza???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per carità butterfly, cambia la batteria presso Apple Store. Neanche un APR, ma proprio presso Apple Store. È un componente troppo delicato per il tuo modello. Costi quel che costi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Ho chiesto qualche esperienza su batterie di concorrenza proprio perché sono terrorizzato dal montarne una, ma sono veramente in difficolta economiche e devo pesare con attenzione ogni spesa, e 250 od oltre di differenza al momento sono troppe per me. Non sono mai stato benestante ma non ho mai sentito "il morso del lupo" come in questo periodo (un modo di dire delle mie parti che penso renda l'idea). Un insieme di situazioni con priorità maggiori mi costringono a stringere su tutto quello che posso.. non mi vergogno ad ammettere che mi sta girando un po male. Dunque avrei bisogno di qualche info utile alla mia situazione, se c'e qualcuno che possa aiutarmi in tal senso. Ad esempio, in attesa di tempi migliori, se continuassi ad utilizzare il macbook con la batteria in questo stato ma con il cavo di alimentazione sempre collegato potrei danneggiare qualcosa??? Utilizzando il portatile come postazione desktop potrei mantenere l'alimentazione fissa e le prossime settimane, si spera, avere la possibilità di andare all AppleStore. Se invece dovessi cambiarla i prossimi giorni non avrei alternativa che scommettere su quelle di concorrenza. Per ora mi basterebbe la risposta alla prima domanda. Scusate se sono stato poco chiaro e vi ringrazio per le vostre risposte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non cambiarla, lasciala così, non si rompe nulla.
Ne riparliamo a Natale. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti