Preventivo Batteria Macbook Pro Retina

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Ciao a tutti
Dopo circa 1300 cicli forse è arrivato il momento del cambio batteria del macbook pro retina late 2013.
Ho richiesto un preventivo nei due centri autorizzati Apple della mia città, uno mi ha chiesto 400 euro circa (assurdo), mentre l'altro mi ha fornito questo preventivo

top case batteria costo 167€ + iva
manodopera 2h costo 90€ + iva

TOTALE 257€ + iva

Non capisco tutta questa differenza di prezzo rispetto a quanto riportato nel sito Apple: 209 euro iva compresa.
E' normale che un centro autorizzato possa chiedermi fino al doppio di quanto "dovrebbe" essere previsto?
Cosa mi consigliate di fare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Contatta Apple telefonicamente e chiedi se è normale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

il prezzo della manodopera è in linea con i costi orari del settore, due orette per la sostituzione ci possono stare, anche meno, dipende dall'esperienza del tecnico.
il prezzo della batteria è un furto.
Compra la batteria su aliexpress, te la cavi con 30-40 euro, poi falla montare .. non avrai il pezzo originale ma Apple dove le compra le batterie?
Cina o giù di li... Apple non produce nulla... assembla.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Manco assembla più!!!! Qualcosa si e qualcosa no.....
Però fa i controlli qualità e, come noto, c'è cinese e cinese!!!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Avevo già pensato di chiamare direttamente la Apple perchè mi sembrava assurdo, purtroppo mi hanno spiegato che ogni centro autorizzato fa i suoi prezzi, la casa madre detta le linee guida in merito a tutto tranne che alle tariffe della manodopera.
Ritornando alla batteria, non so se mi fido cosi tanto di una batteria non originale, mi aiutate a capire meglio però?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Si, dovevo scrivere fa assemblare !
Vero anche sui controlli qualità, chiederanno al costruttore cinese determinati standard... o chi gli fa il prezzo migliore la spunta???

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Scusate, apple dichiara obsoleto un prodotto dopo 5 anni dal termine delle vendite, e non offre più assistenza. Ad esempio io che ho preso il MacBook Pro retina di metà 2015 a maggio 2016, fino a quando troverò assistenza in Apple store per cambio batteria? Di certo non andrei mai su una non originale. E sopratutto, cambiano top case e tastiera perché la batteria è incollata? Dopo 5 anni, conviene buttarlo se Apple non te la cambia e fiori ti sparano 400 euro!
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Non esiste solo l'assistenza Apple che ripara e/o cambia hardware.

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Ho trovato un posto dove mi cambiano la batteria con una non originale al costo di 180 euro. Naturalmente non cambiano anche il top case ma scollano la batteria ed incollano la nuova. La cosa strana è che mi hanno detto che dovrò lasciare il suo Macbook circa una settimana, perchè per essere sicuri di ordinare il ricambio corretto lo devono smontare, leggere il codice, ordinare la batteria ed attendere che giunga per inserirla. Ma di che cosa stanno parlando, ma quale codice, il mio è un macbook a1398 e devono ordinare una batteria per questo modello, stop. Gli ho anche detto che avrei dato una caparra o anche pagare tutto in anticipo ma penso che il problema sia che non facciano loro il lavoro e lo mandino in un secondo laboratorio, e per principio non lascio un macbook nelle mani di chi mi racconta cavolate già in fase di preventivo. Ma è cosi difficile montarsi da solo questa batteria? Non ho una grande manualità ma mi stanno facendo venire la voglia di provarci

edit
Ho visto la guida su ifix, si è veramente oltre le mie possibilità

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
180 euro per un posticcio, contro 209 euro di Apple per un lavoro perfetto non ci penserei due volte.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

giovali
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 giu 2011 15:39
Messaggi: 65
Località: San Vero Milis (Oristano)

Top

No scusate, forse sono fuori dal mondo io, 90 euro per cambiare la batteria? io la ho cambiata qualche anno fa, la batteria la ho pagata se non ricordo male sui 90 euro, fatta arrivare dall'america, e per montarla... zero euro, me la sono cambiata io, l'unica spesa 3-4 euro per prendere il set di cacciaviti che non avevo, punta croce N.00. e non ci sono volute due ore ma facendo bene attenzione una ventina di minuti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
giovali hai ragione, ma dipende dal modello.
Il tuo era lo stesso?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

come dice fragrua, per 209 euro non ci penserei minimamente a cercare una non originale, visto che in apple ti cambiano pure top case e tastiera!

per Paolino, mi dispiace, ma su batteria e parti importanti per me cè solo assistenza apple
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Piu' che lecito affidarsi a Apple per ricambistica.
Io ho il mio macbook 12 retina dove la batteria deve essere sostituita, dura solo 3 ore adesso, non ricordo il preventivo di Apple, devo averlo rimosso dalla memoria, mi
gira una cifra in testa però.. eravamo sui 350 euro se non qualcosa di più.
Su aliexpress costa una miseria. La sostituzione è particolarmente difficile da dare atto, la manodopera la pagherei senza reticenze, ci vuole professionaità, averne smontati un po', magari aver preso delle facciate.. Sono i costi dell'hardware che sono pompati paurosamente, vedi banchi di ram.. in fase di acquisto di un mac..
fuori mercato... ora che saldano quasi tutto le chance di fare upgrade dopo l'acquisto è svanito...

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

fragrua ha scritto:180 euro per un posticcio, contro 209 euro di Apple per un lavoro perfetto non ci penserei due volte.
Non avete letto bene, 209 è il prezzo consigliato da Apple ma i centri assistenza ufficiali della mia città mi hanno chiesto cifre "leggermente" diverse.. 400 euro uno e 257+iva l'altro. Ho anche spiegato cosa mi ha risposto Apple a riguardo.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot], Yandex [Bot] e 33 ospiti

cron