Problemi Mac 21" Late 2009 segni di cedimenti?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe essere il masterizzatore.
Metti un CD dentro e lascialo andare in stop… al risveglio cerca di capire se cambia qualcosa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Allora, il masterizzatore è nuovo. Lo avevo fatto cambiare quando era a Torino e da allora non lo avevo usato. Comunque ho provato a metterci un DVD nuovo e ha seguito la proceduta corretta. Ho messo espelli ed è uscito normalmente. Poi però in standby non è andato completamente: il monitor si è oscurato ma il Mac continuava a funzionare e il disco esterno è rimasto acceso mentre di solito quando va in standby si spegne. L'ho riattivato e fatto di nuovo espellere normalmente. Poi ho provato, a masterizzatore vuoto, a farlo andare in standby mentre avevo Safari aperto e non ci è andato mentre di solito lo fa anche con Safari aperto a una pagina. Poi ho minimizzato Safari e ho riprovato e stavolta ci è andato in standby. Ho riattivato e quel suono di prima adesso non c'era. Era solo il classico suono di "avvio". Quindi a questo punto cosa cavolo succede? :shock:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Le prime cose basilari:

-reset nvram
-reset smc
-vuotare caches varie (onyx o cocktail)
-guardare log spegnimento in console (nel forum c'è una discussione di faxus "come postare un log")
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
FriuliGo82 ha scritto:... faxus - i file che mi avevi detto di cancellare, ho visto che già non ce li avevo più nella Libreria. Evidentemente l'ultima volta avevo pulito bene...
Non avevo dubbi...

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

Perdonate la mia intrusione :oops:
per Faxus, io utilizzo malwarebytes su mavericks e su high sierra, consigli di disinstallarlo? c'è qualche programma che posso utilizzare tipo come questo?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
anthony3192 ha scritto:... malwarebytes su mavericks e su high sierra, consigli di disinstallarlo?...
Su Mavericks hai sicuramente una versione precedente alla 3.

Quindi va bene, è il vecchio Adware Medic/Doctor, poi acquistato da Malwarebytes.
Le versioni 3.x sono vere porcate, hanno rivelato il volto degli acquirenti.
L'hanno trasformato in un inutile antivirus, una truffetta a pagamento.

Quindi cestinalo da High Sierra
anthony3192 ha scritto:... c'è qualche programma che posso utilizzare tipo come questo?
No.

Forse EtreCheck, ma le versioni 4.x sono un pedaggio pagato ad Apple per poter fare due dollari su App Store.

La sostanza è:
- su Mac non sono ipotizzabili dei virus, nonostante l'infinità di interessati o imbecilli che sostengono il contrario.
- Il malware è quasi inesistente, diciamo che ne appare uno all'anno più o meno rilevante.
In genere viene pacciato da Apple in pochi giorni, non raggiunge mai un livello di diffusione preoccupante, né provoca danni gravi
- l'adware di una manciata di tipi, dai PUP ai redirect alla serie Mackeeper c'è.

Per l'adware si può fare benissimo a mano.
Dobbiamo preoccuparcene quando notiamo un'insolita frequenza in navigazione di popup e redirezione di pagine.

Dovrebbe comportare una qualche esperienza.
In realtà basta poco, basta guardare nelle librerie disco e utente, in Daemons e Agents e nelle estensioni del browser.
Appaiono chiaramente e si riconoscono dai nomi facilmente.
Una volta conosciuti si può fare una ricerca in rete e sapere se si annidano e come anche nelle cartelle nascoste dell'utente

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

faxus ha scritto:
anthony3192 ha scritto:... malwarebytes su mavericks e su high sierra, consigli di disinstallarlo?...
Su Mavericks hai sicuramente una versione precedente alla 3.

Quindi va bene, è il vecchio Adware Medic/Doctor, poi acquistato da Malwarebytes.
Le versioni 3.x sono vere porcate, hanno rivelato il volto degli acquirenti.
L'hanno trasformato in un inutile antivirus, una truffetta a pagamento.

Quindi cestinalo da High Sierra
anthony3192 ha scritto:... c'è qualche programma che posso utilizzare tipo come questo?
No.

Forse EtreCheck, ma le versioni 4.x sono un pedaggio pagato ad Apple per poter fare due dollari su App Store.

La sostanza è:
- su Mac non sono ipotizzabili dei virus, nonostante l'infinità di interessati o imbecilli che sostengono il contrario.
- Il malware è quasi inesistente, diciamo che ne appare uno all'anno più o meno rilevante.
In genere viene pacciato da Apple in pochi giorni, non raggiunge mai un livello di diffusione preoccupante, né provoca danni gravi
- l'adware di una manciata di tipi, dai PUP ai redirect alla serie Mackeeper c'è.

Per l'adware si può fare benissimo a mano.
Dobbiamo preoccuparcene quando notiamo un'insolita frequenza in navigazione di popup e redirezione di pagine.

Dovrebbe comportare una qualche esperienza.
In realtà basta poco, basta guardare nelle librerie disco e utente, in Daemons e Agents e nelle estensioni del browser.
Appaiono chiaramente e si riconoscono dai nomi facilmente.
Una volta conosciuti si può fare una ricerca in rete e sapere se si annidano e come anche nelle cartelle nascoste dell'utente
Grazie per aver condiviso il tuo sapere, sempre disponibile faxus!! :wink:
Ho sentito dire che su Mavericks sarebbe consigliato installare un programma che libera la ram, (memory clean) cosa da non fare con high sierra dato che lo fa da solo, è vera questa cosa? :roll:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
anthony3192 ha scritto:... su Mavericks sarebbe consigliato installare un programma che libera la ram, (memory clean) cosa da non fare con high sierra dato che lo fa da solo, è vera questa cosa?...
La gestione della memoria nei sistemi Mac è complessa e molto tecnica.

Fino a Mountain Lion la memoria era gestita differentemente dai sistemi successivi.
Mavericks rappresenta una sorta di transizione a quella dei sistemi successivi a Yosemite.

A noi basta sapere che liberare forzosamente la memoria inattiva dalle cache proprie e del disco non serve più.

In precedenza aveva lo stesso effetto di un riavvio, liberandola per una nuova assegnazione della memoria disponibile per le applicazioni.
Perché dopo un po' l'utilizzo rendeva indisponibile la memoria assegnata e la manovra purge la liberava senza dover chiudere le applicazioni e interrompere il lavoro.

Mentre ora viene assegnata inizialmente per blocchi e ripartita secondo necessità, detto grossolanamente.
Vederla impegnata in modo fisso non significa quindi che sia inattiva.
È tutta attiva e viene gestita dai meccanismi di comunicazione tra i processi.

A mio parere non serviva neanche prima.
Una di quelle cose che serviva realmente solo svolgendo lavori gravosi e programmando.
Un po' come prendere gli antibiotici per un raffreddore...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti