Upgrade Mac Pro 4.1

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

È già stato detto che si può anche aggiornare il firmware alla versione 5.1?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

vladicio ha scritto: sul mio imac inizio 2008 ho installato sierra e posso anche high sierra volendo,con l'hack che si chiama "High Sierra Patcher come ti dice anche paolinoweb e con sierra puoi installare fcpx 10.4 che invece su capitan non funziona.

x la scheda a quale pensavi?? che sia compatibile sicuramente al 100%.

ciao
Ah si, grazie. Il problema casomai è la velocità complessiva di tutto OS. Un Mac Pro del 2008, riesce davvero a far girare High Sierra senza rallentamenti?
Sulla scheda video non saprei. Dovrei documentarmi meglio.
Simone.m ha scritto:È già stato detto che si può anche aggiornare il firmware alla versione 5.1?
No. E' possibile?

Avatar utente
vladicio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 set 2017 14:52
Messaggi: 59
Località: FVG

Top

ho provato a mettere high sierra e sembra che funzioni bene ma per sicurezza ho rimesso sierra,anche perche high sierra non va bene con mac datati e quindi trovo inutile installarlo sul mio mac.

comunque sarei molto curioso di sapere come un mac pro 2008 otto core per esempio con un ssd + gtx 1060 + 32 gb ram + sierra come si comporta rispetto alla versione originale,voglio dire di quanto aumenterebbe la potenza per fare editing??
ma forse sono OT? :oops:

si trovano su ebay macpro 3.1 2008 8 core x 350 euro e mi fanno gola :hello1: con calma aggiungere un ssd + gtx 1060 + 32 gb ram (costo finale circa 600e)alla fine avrei una potenza molto inferiore ad un i7 6700k??? che ti verrebbe a costare circa 1200 euro,tanto per avere un paragone?

buona pasqua

Avatar utente
augusto@
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 09:44
Messaggi: 120
Località: TS

Top

nessuno sa rispondere alla domanda posta sopra?
sono curioso di sapere pure io
grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Quale domanda di preciso ?

Avatar utente
augusto@
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 09:44
Messaggi: 120
Località: TS

Top

quella di Vladicio:

si trovano su ebay macpro 3.1 2008 8 core x 350 euro e mi fanno gola :hello1: con calma aggiungere un ssd + gtx 1060 + 32 gb ram (costo finale circa 600e)alla fine avrei una potenza molto inferiore ad un i7 6700k??? che ti verrebbe a costare circa 1200 euro,tanto per avere un paragone?

oppure aggiungo un mac pro 2008 8 core è inferiore o pari ad un I7 4790K per fare editing con fcpx?

grazie

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Non comprerei uno di quei Mac Pro perchè hanno già 10 anni.
La strada dell'upgrade conviene a chi lo ha già e vuole ritardare la sostituzione
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
augusto@
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 09:44
Messaggi: 120
Località: TS

Top

Su questo hai ragione, sono vecchi e se si guasta qualcosa allora sono dolori, ma come prestazioni?
Questa e una mia curiosità e scommessa con un amico che dice che il mac pro e migliore.

grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Esistono dei siti appositi che fanno dei confronti.

Da un punto di vista puramente informatico un processore odierno è più prestante rispetto a quelli presenti su un Mac Pro di 10 anni fa.

Allo stesso tempo la struttura multiprocessore dei Mac Pro, con alcuni programmi che sapevano sfruttarla, offriva delle prestazioni buone, forse ottime.

A mio parere si può aggiungere che se vuoi usare un Mac Pro d'epoca con un OS molto recente e con le versioni attuali dei programmi rischi di non sfruttare i lati positivi di quel tipo di macchina.

Se invece decidi di andare sì oltre Lion ma non troppo oltre e usi i programmi che erano stati scritti per quell'architettura, allora è una macchina che si difende anche nel mondo di oggi.

Avatar utente
augusto@
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 09:44
Messaggi: 120
Località: TS

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 11 lug 2018 13:20
Esistono dei siti appositi che fanno dei confronti.

Da un punto di vista puramente informatico un processore odierno è più prestante rispetto a quelli presenti su un Mac Pro di 10 anni fa.

Allo stesso tempo la struttura multiprocessore dei Mac Pro, con alcuni programmi che sapevano sfruttarla, offriva delle prestazioni buone, forse ottime.

A mio parere si può aggiungere che se vuoi usare un Mac Pro d'epoca con un OS molto recente e con le versioni attuali dei programmi rischi di non sfruttare i lati positivi di quel tipo di macchina.

Se invece decidi di andare sì oltre Lion ma non troppo oltre e usi i programmi che erano stati scritti per quell'architettura, allora è una macchina che si difende anche nel mondo di oggi.

Grazie era quello che volevo sapere, non potevi spiegarti meglio grazie ancora.

Quindi mac pro 2008 8 core + el capitan (o forse Yosemite?) + premiere pro cs6 e sarei a posto senza problemi giusto?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Beh userai una versione di Première che è uscita 4 anni dopo l'uscita del Mac, e il Mac Pro 3,1 non è potente come un 5,1, ma riuscirai comunque a lavorarci.

Devi essere consapevole delle caratteristiche e limiti della macchina e usarla di conseguenza.
Riguardo ad eventuali problemi possono dipendere sostanzialmente da questo, se chiedi al Mac più di quello che ti può dare potresti avere rallentamenti, tempi di processamento lunghi, ventole che si fanno sentire, sovraccarico della scheda video.

Avatar utente
augusto@
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 09:44
Messaggi: 120
Località: TS

Top

mmhhh...capisco quindi se parliamo di editng in 4K :D meglio lasciar perdere vero ha ha ha ha ha ha

grazie comunque delle tue utili risposte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti