Upgrade Mac Pro 4.1

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Sto rispolverando un vecchio mac pro.
Mi chiedevo se secondo voi, fosse ancora possibile fare qualche sorta di upgrade:

- Mac Pro di inizio 2009, 2,66 ghz quad-core Intel Zeon, 16gb 1066 ddr3 ecc, Ati Radeon HD 4870 512. 4 Slot hard disk utilizzati (1 SSD samsung evo da 500gb, 3 HDD WD Caviar Black da 1TB). Due monitor hp 27es collegati.


L'OS preferibile da installarci quale potrebbe essere? El Capitan?
La Ram, se non sbaglio, credo di poterla portare ad un massimo di 32gb (spero che la supporti).

Lo utilizzerei per fare editing video (principalmente formati full hd), con final cut, premiere, after effects e photoshop installati.
Per fare editing video, è ancora un valido mac?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ti segnalo che ci sono diversi topic sull'argomento.

>>> viewtopic.php?f=8&t=27211" onclick="window.open(this.href);return false;

>>> viewtopic.php?f=8&t=38069" onclick="window.open(this.href);return false;

Su Mactracker puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sulle possibilità di espansione del tuo Mac >>> http://mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Kernel Panic ha scritto:Ti segnalo che ci sono diversi topic sull'argomento.

>>> viewtopic.php?f=8&t=27211" onclick="window.open(this.href);return false;
Si, qui si discute sull'OS installato.
Anch'io attualmente ho Mavericks, e funziona senza problemi. Potrei anche provare El Capitan?
Kernel Panic ha scritto: >>> viewtopic.php?f=8&t=38069" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui addirittura si parla di un mac 1,1.. non mi sembra di trovare spunti per la mia situazione.
Kernel Panic ha scritto: Su Mactracker puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sulle possibilità di espansione del tuo Mac >>> http://mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;
Ce l'ho, ma se ho chiesto qui, evidentemente non ho trovato ciò che cercavo.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

da EveryMac.com

"Pre-Installed MacOS: X 10.5.6 (9G3553) Maximum MacOS: X 10.11.x*
Details:
*This system fully supports the last version of OS X 10.8 "Mountain Lion" and OS X 10.9 "Mavericks" with the exception of the "AirPlay Mirroring" and "Power Nap" features (AirDrop is supported, but only if an AirPort Extreme card is installed). It is compatible with the last version of OS X 10.10 "Yosemite" and OS X 10.11 "El Capitan" as well, and supports Mac-to-Mac AirDrop (again, if the AirPort Extreme card is installed), but other major features are not supported. It is not capable of running macOS Sierra (10.12) or subsequent versions of the macOS at all.
Please note that OS X "Lion" 10.7 and subsequent versions of OS X are not capable of running Mac OS X apps originally written for the PowerPC processor as these operating systems do not support the "Rosetta" environment. To run PowerPC applications on this Mac, it will be necessary to use Mac OS X 10.6 "Snow Leopard" or earlier.
Also see: Which Macs are compatible with OS X El Capitan (10.11)? What are the system requirements? Which Macs support which features?"
https://everymac.com/systems/apple/mac_ ... specs.html" onclick="window.open(this.href);return false;

che rinvia qui:
https://everymac.com/mac-answers/os-x-e ... ments.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
vladicio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 set 2017 14:52
Messaggi: 59
Località: FVG

Top

Ti consiglio di installare sierra + 32 gb ram + ssd 240gb ed una scheda video decente minimo gtx 1060 e poi fai un confronto prima dopo con fcpx e vedi di quanto cambia la cosa.

:lol:

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

vladicio ha scritto:Ti consiglio di installare sierra + 32 gb ram + ssd 240gb ed una scheda video decente minimo gtx 1060 e poi fai un confronto prima dopo con fcpx e vedi di quanto cambia la cosa.

:lol:
Grazie vladicio,
mi consigli Sierra addirittura? El Capitan non è già più che sufficiente?

A quanto leggo pare che riesca a supportare fino a 48 gb di ram:

Immagine


Come hard disk ho già un ssd Samsung evo da 500gb, quindi direi che sono già a posto.

Come scheda grafica perchè mi suggerisci una gtx 1060? Non è una spesa irrilevante. Ma sarà compatibile poi?

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

La Ram dove conviene acquistarla? Io avendo due banchi da 8 gb, o ne prendo altri due da 8 (arrivando a 32), o li butto per prendere tre banchi da 16 gb.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Mac Pro 4.1

Messaggio da utente_autoeliminato »

Ram su Amazon

Ferrania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2018 23:36
Messaggi: 29

Top

Perchè non su crucial?
Il macpro 4,1 a quanto pare va più veloce con 3 che con 4 banchi, se non devi usare molte applicazioni tutte insieme penso ti convenga aggiungere un solo banco da 8 o, come hai pensato, 3 da 16

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Mac Pro 4.1

Messaggio da utente_autoeliminato »

Amazon applica dei prezzi ottimi, in più se non soddisfatto puoi fare il reso entro 30 gg e riavere il tuo denaro.
Per quel che riguarda i numero di banchi se si vuole sfruttare il dual channel che raddoppia la velocità trasferimento dati fra Ram e Chipset (nortbridge per precisione)
bisogna avere 2 banchi uguali, quindi un 16+16 potrebbe essere una buona soluzione

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Cizzu ha scritto: .... Ce l'ho, ma se ho chiesto qui, evidentemente non ho trovato ciò che cercavo.
Cizzu ha scritto: A quanto leggo pare che riesca a supportare fino a 48 gb di ram ....
Mi pare che fosse specificato anche su Mactracker.


Cizzu ha scritto: mi consigli Sierra addirittura? El Capitan non è già più che sufficiente?
Sempre secondo Mactracker (scusa se intigno) quel Mac non può andare oltre El Capitan (OS X 10.11.6); forse sarebbe possibile installare anche Sierra ma occorrerebbe un "hack".

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Mac Pro 4.1

Messaggio da utente_autoeliminato »

l'hack si chiama "High Sierra Patcher " digitalo su google, primo risultato.
Crei una usb bootable con questo patcher, si aggiungerà un menù al via dell'installazione che poi userai, tutto spiegato molto semplice

Ferrania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2018 23:36
Messaggi: 29

Top

Il macpro 4,1 a differenza degli altri precedenti 1,1, 2,1, 3,1 non ha il dual channel ma un triple channel, questo è il motivo per cui veniva venduto di base con tre banchi di ram.

Rende al meglio con tre banchi uguali

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Mac Pro 4.1

Messaggio da utente_autoeliminato »

Non sapevo di questo triple channel grazie della info.

Avatar utente
vladicio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 set 2017 14:52
Messaggi: 59
Località: FVG

Top

Cizzu ha scritto:
vladicio ha scritto:Ti consiglio di installare sierra + 32 gb ram + ssd 240gb ed una scheda video decente minimo gtx 1060 e poi fai un confronto prima dopo con fcpx e vedi di quanto cambia la cosa.

:lol:
Grazie vladicio,
mi consigli Sierra addirittura? El Capitan non è già più che sufficiente?

A quanto leggo pare che riesca a supportare fino a 48 gb di ram:

Immagine


Come hard disk ho già un ssd Samsung evo da 500gb, quindi direi che sono già a posto.

Come scheda grafica perchè mi suggerisci una gtx 1060? Non è una spesa irrilevante. Ma sarà compatibile poi?
sul mio imac inizio 2008 ho installato sierra e posso anche high sierra volendo,con l'hack che si chiama "High Sierra Patcher come ti dice anche paolinoweb e con sierra puoi installare fcpx 10.4 che invece su capitan non funziona.

x la scheda a quale pensavi?? che sia compatibile sicuramente al 100%.


ciao

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti