Hard disk esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

win
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 feb 2017 17:37
Messaggi: 15

Top

Ciao ragazzi, scusate ma non so come fare. Ho un problema con un hard disk esterno da 2 Tb, credo si sia rotto e non so come recuperare i dati che sono al suo interno. Mi era già capitato qualche mese fa con un altro disk da 1 Tb, ma l'avevo lasciato perdere, visto che i dati che conteneva non erano granché importanti, ma questi ho bisogno di recuperarli... qualcuno sa suggerirmi come fare??? AIUTO!!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Rotto in che senso?

Che formato ha (filesystem)?
Hai provato a ripararlo con Utility Disco?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Intanto fai le prove classiche, cambia cavo e/o porta a cui lo connetti.

Poi c'è il metodo del freezer, moltissime volte funziona!
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Hard disk esterno

Messaggio da utente_autoeliminato »

Se utility disco fallisce c'è l'eccellente TestDisk https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk" onclick="window.open(this.href);return false;
adatto però ad utenti un pochino avanzanti, quanti hard disk mi ha recuperato... :love4:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Vai col freezer!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

win
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 feb 2017 17:37
Messaggi: 15

Top

faxus ha scritto:Rotto in che senso?

Che formato ha (filesystem)?
Hai provato a ripararlo con Utility Disco?
Purtroppo più che rotto (in realtà non lo so), il finder proprio non lo vede..! Quindi non posso neppure lavorarci con utility... si sente un rumore, si accende la spia all'inizio, appena collegato, e poi si spegne... :roll:

Il metodo "del freezer", in cosa consiste..?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Da quello che descrivi,
win ha scritto:... si sente un rumore, si accende la spia all'inizio, appena collegato, e poi si spegne...
secondo me si è semplicemente rotto l'alimentatore esterno del disco in questione, se è di quelli con alimentazione esterna.

Se è così, dovresti provare ad alimentarlo con un'altra scatoletta di alimentazione esterna compatibile rispetto ai valori di corrente erogata ed alle polarità dello spinotto d'alimentazione.

Se è di quelli con l'alimentazione tramite USB, è probabile che si sia rotta l'elettronica interna al case che regola l'alimentazione: per escludere ciò, puoi provare prima a cambiare il cavo USB e/o la porta USB alla quale lo connetti. Se questi tentativi non risolvono, potresti provare ad aprire il case dell'HD, estrarre questo e connetterlo al Mac con un altro case.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Peppiniello ha scritto:Se questi tentativi non risolvono, potresti provare ad aprire il case dell'HD, estrarre questo e connetterlo al Mac con un altro case.
Sperando che non sia un WD portatile: in questo caso la circuitazione elettronica dell'HD non prevede il connettore SATA, ma direttamente l'USB.
In questo caso solo una ditta specializzata, che possa sostituire tutta l'elettronica, può recuperare i dati.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

win
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 feb 2017 17:37
Messaggi: 15

Top

Paolofast ha scritto:
Peppiniello ha scritto:Se questi tentativi non risolvono, potresti provare ad aprire il case dell'HD, estrarre questo e connetterlo al Mac con un altro case.
Sperando che non sia un WD portatile: in questo caso la circuitazione elettronica dell'HD non prevede il connettore SATA, ma direttamente l'USB.
In questo caso solo una ditta specializzata, che possa sostituire tutta l'elettronica, può recuperare i dati.
Purtroppo credo sia questo il caso (Maxtor M3 Portable 2Tb il modello dell'hard disk in questione, e l'altro - che avevo abbandonato per lo stesso problema - Toshiba V63700-C da 1 Tb). Io ho un MacBook Pro nuovo, con porte USB-C. Ma, secondo voi, non sarà legato a un problema di connessione alla porta USB-C, che magari "corrompe"(che ne so!) i circuiti??? Già 2 disk fregati in pochi mesi!!! Prima, col MacBook precedente, non mi era mai successo..! Qualcuno ha avuto esperienza simile?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
win ha scritto:….Maxtor M3 Portable 2Tb…… Toshiba V63700-C da 1 Tb...
Da quello che ho velocemente visto ricercando questi due modelli, mi sembra che dentro ci siano dei comunissimi HD rotativi da 2,5'' SATA a 5400 rpm.

L'unica cosa che posso dirti è che, dato il tipo di case di plastica incastrata, probabilmente, andandone a forzare l'apertura, sia inevitabile rompere vari dentini di plastica che contribuiscono all'incastro dei coperchi... :roll:

Sul fatto della USC C non saprei, ma mi sembrerebbe strano. … Più che altro penso si tratti di modelli di HD esterni molto economici e di bassa qualità costruttiva complessiva.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

win
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 feb 2017 17:37
Messaggi: 15

Top

Peppiniello ha scritto:
win ha scritto:….Maxtor M3 Portable 2Tb…… Toshiba V63700-C da 1 Tb...
Da quello che ho velocemente visto ricercando questi due modelli, mi sembra che dentro ci siano dei comunissimi HD rotativi da 2,5'' SATA a 5400 rpm.

L'unica cosa che posso dirti è che, dato il tipo di case di plastica incastrata, probabilmente, andandone a forzare l'apertura, sia inevitabile rompere vari dentini di plastica che contribuiscono all'incastro dei coperchi... :roll:

Sul fatto della USC C non saprei, ma mi sembrerebbe strano. … Più che altro penso si tratti di modelli di HD esterni molto economici e di bassa qualità costruttiva complessiva.
Credo tu abbia ragione... :( Infatti ricordo di averli acquistati con qualche promozione, a un prezzo scontato...

Mi sa a questo punto che dovrò rivolgermi a qualcuno che possa recuperarmi quei dati.

Grazie comunque per l'interessamento :hello2:

win
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 feb 2017 17:37
Messaggi: 15

Top

Simone.m ha scritto:Intanto fai le prove classiche, cambia cavo e/o porta a cui lo connetti.

Poi c'è il metodo del freezer, moltissime volte funziona!
Scusa Simone, in cosa consiste il metodo del freezer...??? :shock:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

È un metodo empirico, che a volte funziona.

Dopo rapida ricerchina >>> http://bit.ly/2Ft8dtx" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ancora non lo hai fatto, ti suggerirei di collegarlo anche ad un pc con Ubuntu o Debian o altra distro Linux, anche virtualizzata.

Io tempo fa sono riuscito a vedere il contenuto di un hard disk Verbatim che mi aveva improvvisamente lasciato collegandolo a Ubuntu virtualizzato con il trial di VMWare Fusion.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il freezer l'ho consigliato oggi a un amico che deve recuperare dati da un disco esterno che funziona per poco e poi si pianta....
Con me, e molti altri, aveva funzionato alla grande (poi l'ho buttato)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
win ha scritto:…. Mi sa a questo punto che dovrò rivolgermi a qualcuno che possa recuperarmi quei dati….
Ma hai capito che ti ho suggerito? Che c'entrano i costosissimi centri di recupero dati degli HD?

Perché non provi prima a verificare quello che ti ho detto, estraendo gli HD SATA da 2,5 per collegarli al computer con un altro case?

Oppure usando una docking station, tipo questa:

https://www.amazon.it/dp/B00GIDSYYW/" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure un cavo da SATA a USB alimentato, tipo questo:

https://www.amazon.it/dp/B00N4JLNXM" onclick="window.open(this.href);return false;

… Ribadisco che probabilmente (al 90% !!!) gli HD interni a quei due case funzionano ancora perfettamente se correttamente alimentati e connessi al Mac!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Atlec71 e 4 ospiti

cron