Problema avvio MacBook Pro 13 inch Retina Core i5 (Mid 2014)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

pierluigi27
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 feb 2018 19:35
Messaggi: 2

Top

Buonasera, premetto di aver letto vari articoli nel vostro forum prima di scrivere ma non ho trovato soluzioni
1. spero di riuscire a salvare i dati del mac perché non ho alcun backup ed ho quasi tutte le foto di mio figlio piccolo
2. non so se il fatto sia rilevante ma il problema è nato dopo aver provato ad istallare (per testarla) una chiavetta wireless (TP-LINK TL-WN821N) che credo abbia qualche problema hardware; dopo l'istallazione dei drivers il mac non ha mai più ultimato il riavvio richiesto dall' istallazione fermandosi ogni volta in punti diversi della barra di avvio.
3. ho provato a lasciarlo acceso per tutta la notte ma al mattino nessun progresso da parte della barra.
4. leggendo varie guide ho fatto i seguenti tentativi:
5. avvio con tasto ⇧: Nessun esito
6. avvio con tasti command+, scritto fsck -fy : al primo tentativo ho ricevuto il messaggio che "The volume ... appears to be OK"
7 OS Utility: prima a fare l’S.O.S dell’ hard disk diceva che era tutto corretto quindi nessun errore ma nulla continuava a fare la stessa schermata. ho fatto qualche screenshoot ai messaggi (magari sono utili).
8. Di seguito le specifiche del Macbook:
Nice Name: MacBook Pro 13 inch Retina Core i5 (Mid 2014)
Machine Model: MacBookPro11,1
See how much my machine is worth
Please visit our facebook page
Family name: A1502
Group1: MacBook
Group2: Pro
Generation:
EMC number: 2875
CPU speed: 2.6GHz
Screen size: 13 inch
Screen resolution: 2560x1600 pixels
Colour: Aluminium
Return Key: Please tell us what model keyboard this model has. Do you have a US style HORIZONTAL, or ISO style VERTICAL return key on the keyboard?
Production week : -31- (August)
Production year : -2014-
Model introduced: -2014-
Capacity: 256GB
Memory - flavour: xx
Memory - maximum total: 8GB
Factory: C0 (Quanta Computer (Subsidiary = Tech Com) China)


Grazie a coloro che vorranno aiutarmi


Immagine

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

C'è un ottimo software che mi ha aiutato in molti casi come il tuo sia a ripristinare funzionamento hard disk/ ssd oppure a recuperare i dati
Diskwarrior https://www.alsoft.com/DiskWarrior/" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai bisogno però di un altro Mac dove installare il software e creare una pendrive bootable che è quella che serve.

Altra chance sempre avendo un altro Mac mettere il tuo Mac in Target Mode,https://support.apple.com/en-us/HT201462
ti ci vuole un cavo thunderbolt,
un altro Mac sempre con porta thunderbolt, oppure un cavo firewire se l'altro Mac ha la porta firewire e non la TB, un adattatore per il tuo Mac ovviamente.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

pierluigi27 ha scritto:2. non so se il fatto sia rilevante ma il problema è nato dopo aver provato ad istallare (per testarla) una chiavetta wireless (TP-LINK TL-WN821N) che credo abbia qualche problema hardware; dopo l'istallazione dei drivers il mac non ha mai più ultimato il riavvio richiesto dall' istallazione fermandosi ogni volta in punti diversi della barra di avvio.
Ho risolto un problema simile (installazione di driver risalenti alle guerre puniche su MacOs recente) facendo partire il Mac dalla partizione recupero e dicendo di reinstallare il sistema operativo SENZA formattare.
La reinstallazione ha rimesso a posto il sistema operativo SENZA toccare minimamente programmi e dati dell'utente.
Alla fine era tornato tutto esattamente come prima dell'installazione del driver maledetto.

Se non sai come accedere alla partizione di recupero, fai una breve ricerca su internet.

Quanto alla chiavetta: sul sito (https://www.tp-link.com/it/download/TL-WN821N.html) vengono forniti i driver aggiornati per ogni versione del sistema operativo, con tanto di istruzioni: https://www.youtube.com/watch?v=VPZsS8Y9kkI
Non è che hai installato un driver già vecchio all'epoca di Giulio Cesare?

E comunque io diffido molto di chiavette che richiedono driver, perché spesso un driver va a modificare qualcosa nel sistema operativo e non sempre questo è un bene.
Potrei sbagliarmi (non ho voglia di cercare) ma mi pare che esistano chiavette analoghe plug'n'play, cioè che non richiedono installazione di driver ma usano funzioni standard del sistema operativo, e quindi molto più sicure.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti