Lucio M. ha scritto:
..... come fa il computer a collegarsi a internet per scaricare dall’Apple store una nuova copia di el Capitan, se nel computer non c’è più niente, non c’è sistema operativo, né alcun programma?
Lucio M. ha scritto:
.... ma l'Installer che cos'è? e da dove viene, visto che il disco è, dopo formattato, completamente vuoto?
Stai tranquillo, fa tutto lui, in automatico, tua devi solo cliccare "reinstalla macOS" e seguire la guida a schermo, se c'è altro da fare.
Nella partizione di recupero c'è tutto l'occorrente per collegarsi ai server Apple e ri-scaricare l'installer del sistema operativo che ti serve per fare una installazione da zero.
Naturalmente devi poter contare su una connessione veloce e stabile, wi-fi o tramite cavo di rete.
Lucio M. ha scritto:
.... Un’altra cosa, ho anche i dischi di Snow Leopard (OS 10.6.3). Dopo aver formattato il disco fisso con Recovery, come devo procedere per installarlo (il computer ha il superdrive)?
Se vuoi reinstallare Snow Leopard al posto di El Capitan - ma perché dovresti fare una cosa simile? - devi inserire il DVD di installazione nel superdrive, avviare da quello, fermare la procedura di installazione, aprire Utility Disco, inizializzare il volume di avvio, chiudere Utility Disco, far ripartire la procedura di installazione di Snow Leopard (vado a memoria).
Non c'è quindi bisogno di inizializzare/formattare il disco prima dalla partizione di recupero, fai tutto avviando dal DVD di Snow Leopard.
@ Faxus: Quel link non porta da nessuna parte (solita maledizione di Wikipedia) ....