Imac accensione da remoto da spento

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ipaolo65
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 08:32
Messaggi: 6

Top

Ciao,
possiedo un imac 27 e sto diventando matto per trovare una soluzione alla riaccensione del imac da remoto quanto è stato spento , per intenderci non in stop. Questa cosa mi è molto utile per riavviare con wake on lan il dispositivo e successivamente controllarlo con teamviewer. Ho provato in stop ok ma nessuno risultato quando è spento. Questa funzione mi riesce perfettamente con il pc dopo aver opportunamente abilitato nel bios la relativa opzione . C'è una soluzione a questo problema , un dispositivo supplementare, un programma , un dispositivo che prema da remoto il tasto accensione (non funziona con la smart plug).
Ringrazio in anticipo chi vorra aiutarmi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Ipaolo65 intanto che qualcuno ti risponda, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non è possibile utilizzare WOL con un Mac spento.

Devi necessariamente applicare un dispositivo esterno di interruzione/alimentazione comandato a distanza.
Col sistema in stop

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma poi, perché spegnerlo?
Qui c'è gente che non lo spegne mai... da anni!!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Quando ero oltre oceano ricordo che avevo usato la funzione "Avvia o riattiva" (Preferenze di Sistema > Risparmio Energia > Energia > Programma...).
E volendo puoi anche dirgli a che ora spegnersi.

Certo, io sapevo a che ora mi serviva acceso...

Se ti serve qualcosa di simile. Altrimenti come già suggerito io lo lascerei acceso, ma collegato ad un buon UPS!

Ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho due Mac con due soluzioni diverse (poi ce ne è una terza, un po' futuribile, che, per ora non uso).

1) Mac che si deve accendere tutti i giorni (o in un giorno prefissato ogni settimana) alla stessa ora: Preferenze di Sistema --> Risparmio Energia --> pulsante "Programma" in basso a destra. Si può anche programmare lo spegnimento. Gratis.

2) Accensioni programmate periodiche o singole (+eventuali altre azioni): Koingo Alarm Clock Pro http://www.koingosw.com. Programma a pagamento non troppo costoso.
C'era una volta Aurora di OnePeriodic, decisamente migliore, ma non è più aggiornato da anni e dal MacOs 10.8 ha smesso di funzionare.

3) Collegare il Mac ad una presa elettrica comandabile in remoto tramite app ed impostare sul Mac Preferenze di Sistema --> Risparmio Energia --> Avvia automaticamente dopo una caduta di tensione. Mentre si è fuori casa e si ha necessità di accendere il Mac, dare il comando alla presa di TOGLIERE corrente (solitamente va lasciata su alimentazione accesa anche a Mac spento), aspettare una decina di secondi, ridare corrente. Il Mac dovrebbe accendersi.
Fatto. La presa comandabile, però, costicchia.

Prima di spendere soldi per la presa, fate questo esperimento: impostate le preferenze di sistema sul riavvio dopo caduta di corrente. Spegnete il Mac, staccate la spina, aspettate una decina di secondi e riattaccate la spina. Se si accende potete usare il trucchetto della presa comandabile.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Ipaolo65
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 08:32
Messaggi: 6

Top

Ciao Paolo fast, il tuo punto 3 è già stato da me sperimentato con successo ed in effetti attualmente è l'unico sistema valido che funziona, per ho una riserva, non è che interrompendo bruscamente l'alimentazione dalla presa intelligente si danneggia qualcosa?

Ipaolo65
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 08:32
Messaggi: 6

Top

Paolofast ha scritto:Ho due Mac con due soluzioni diverse (poi ce ne è una terza, un po' futuribile, che, per ora non uso).

1) Mac che si deve accendere tutti i giorni (o in un giorno prefissato ogni settimana) alla stessa ora: Preferenze di Sistema --> Risparmio Energia --> pulsante "Programma" in basso a destra. Si può anche programmare lo spegnimento. Gratis.

2) Accensioni programmate periodiche o singole (+eventuali altre azioni): Koingo Alarm Clock Pro http://www.koingosw.com. Programma a pagamento non troppo costoso.
C'era una volta Aurora di OnePeriodic, decisamente migliore, ma non è più aggiornato da anni e dal MacOs 10.8 ha smesso di funzionare.

3) Collegare il Mac ad una presa elettrica comandabile in remoto tramite app ed impostare sul Mac Preferenze di Sistema --> Risparmio Energia --> Avvia automaticamente dopo una caduta di tensione. Mentre si è fuori casa e si ha necessità di accendere il Mac, dare il comando alla presa di TOGLIERE corrente (solitamente va lasciata su alimentazione accesa anche a Mac spento), aspettare una decina di secondi, ridare corrente. Il Mac dovrebbe accendersi.
Fatto. La presa comandabile, però, costicchia.

Prima di spendere soldi per la presa, fate questo esperimento: impostate le preferenze di sistema sul riavvio dopo caduta di corrente. Spegnete il Mac, staccate la spina, aspettate una decina di secondi e riattaccate la spina. Se si accende potete usare il trucchetto della presa comandabile.



Ciao Paolo fast, il tuo punto 3 è già stato da me sperimentato con successo ed in effetti attualmente è l'unico sistema valido che funziona, per ho una riserva, non è che interrompendo bruscamente l'alimentazione dalla presa intelligente si danneggia qualcosa?


Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ipaolo65 ha scritto:non è che interrompendo bruscamente l'alimentazione dalla presa intelligente si danneggia qualcosa?
Se il Mac è acceso (compreso lo stato di stop), sicuramente sì.

Se il Mac è spento, è come staccare la spina: non succede nulla.

Infatti questa tecnica va usata ESCLUSIVAMENTE se si è sicuri che il MAC è spento.
Non in stop, spento.

Se usi questa tecnica, ovviamente la presa comandabile deve stare tra il gruppo di continuità (UPS, che secondo me non dovrebbe mai mancare) ed il Mac
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Ipaolo65
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 08:32
Messaggi: 6

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 22 feb 2018 11:52
Ipaolo65 ha scritto:non è che interrompendo bruscamente l'alimentazione dalla presa intelligente si danneggia qualcosa?
Se il Mac è acceso (compreso lo stato di stop), sicuramente sì.

Se il Mac è spento, è come staccare la spina: non succede nulla.

Infatti questa tecnica va usata ESCLUSIVAMENTE se si è sicuri che il MAC è spento.
Non in stop, spento.

Se usi questa tecnica, ovviamente la presa comandabile deve stare tra il gruppo di continuità (UPS, che secondo me non dovrebbe mai mancare) ed il Mac
Ho messo la presa comandata da remoto tra ups e mac ma se è spento non si riaccende è possibile non trovare un modo ? Grazie

Ipaolo65
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 08:32
Messaggi: 6

Top

L'unica è trovare un dispositivo esterno che prema il tasto di accensione , ho provato anche un attuatore push and pull comandato dalla presa intelligente ma non sempre funziona se qualcuno mi puoi aiutare .Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ipaolo65 ha scritto:
gio, 31 mag 2018 11:28
Ho messo la presa comandata da remoto tra ups e mac ma se è spento non si riaccende
Nemmeno con le preferenze impostate a "Avvia automaticamente dopo una caduta di tensione"?

In effetti l'Aiuto del Mac non è molto chiaro: riavvia il Mac sempre, dopo una caduta di tensione o solo se al momento dell'interruzione era acceso?
Anche cercando in altri lidi il dilemma non viene risolto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

lucianocrimi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 ago 2013 17:19
Messaggi: 84

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 01 giu 2018 10:06
Ipaolo65 ha scritto:
gio, 31 mag 2018 11:28
Ho messo la presa comandata da remoto tra ups e mac ma se è spento non si riaccende
Nemmeno con le preferenze impostate a "Avvia automaticamente dopo una caduta di tensione"?

In effetti l'Aiuto del Mac non è molto chiaro: riavvia il Mac sempre, dopo una caduta di tensione o solo se al momento dell'interruzione era acceso?
Anche cercando in altri lidi il dilemma non viene risolto.
Ciao hai consigli, relativamentre al pèunto 3, quale sia la migliore presa intelligente da usare con un imac 21,5 pollici late 2013?

Ho un mini ipad 5 da utilizzare per l'accensione remota.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Paolofast non è più presente sul forum

non ci sono prese migliori o peggiori per il Mac, una presa comandabile da remoto non fa altro che togliere o dare corrente, compra quella che ti pare, ci sono offerte sotto i 10 €
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti