iMac HD interno. Quale scegliere ?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:... documenti, c'è solo una soluzione: stamparli...
Ecco, infatti...

Forse qualcuno preferisce stampare i documenti.
Per quel che mi riguarda, ho regalato le ultime due stampanti che avevo.

Nel 2010

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Posso inviarti documenti che nessuna app riesce più a leggere per farmeli da te, elettronicamente, rendere nuovamente visibili?

Anch'io vorrei evitare di stampare i miei documenti ma non vorrei neppure, ciclicamente, salvarli in una moltitudine di formati sperando che l'uno o l'altro siano ancora leggibili tra qualche anno.

Faxus, i documenti li perdete anche voi, un po' per volta e non vi sembra particolarmente grave.
Infatti lo ammetti.
Quando invece vedi improvvisamente quanti documenti hai perso, ti girano le trottole.

Gli SSD sono più prestazionali ma, se ci scrivi sopra spesso, secondo me si scassano subito.
E non sono il primo che dopo un anno li deve buttare.
Probabilmente, come sospetto, li sostituiscono così facilmente perché noi facciamo da cavia e loro, vivisezionando i cadaveri, imparano come portarli alla scadenza della garanzia + 1 giorno. :twisted:

L'hd che ho segnalato, frutto di una veloce ricerca, viene garantito da wd per CINQUE anni. Una ragione ci sarà vero?
Per non parlare degli HGST.

La maggior velocità quotidiana degli SSD, temo sia compensata dal tempo che perderai nel sostituirli fisicamente. :D :D
A meno che, maggior velocità, non stia per: di rottura. :wink:

Business is business
Ultima modifica di mattleega il mer, 14 feb 2018 18:22, modificato 2 volte in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

La differenza di costo tra HD e SSD è poca ? A me sembra almeno il doppio.

Può indicarmi qualche modello dal costo quasi uguale ?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Non farne, nei limiti del possibile, una questione di costo.
Rompersi le balle ad aprire un computer che ha smesso di funzionare, farlo ripartire senza perdere alcunché, vale sicuramente la spesa di qualche decina di €.

Le motivazioni tra SSD e rotazionale, sono altre e qui sopra, tutte esposte.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

@mattleega

le inesattezze che hai scritto ormai non si contano ed iniziano ad essere stancanti, perché porti avanti una linea di pensiero che non ha fondamenti e sopratutto fornisci informazioni fuorvianti a coloro che vengono qui per avere consiglio:

1) ci sono marchi che danno garanzia a vita per moduli flash Sd, SDHC, compact flash e tutti i millemila formati esistenti che ora non ricordo
2) ci sono marchi che danno 5 o 10 anni di garanzia sugli SSD, quindi ora spiegami dove sta il business!
3) gli SSD come gli HDD tradizionali sono progettati a termine, tuttavia non mi sembra sia ragionevole fare di tutta un'erba un fascio sulla basa della tua unica esperienza, o di alcune lette in rete, insinuando che se li usi spesso, si scassano subito (dovresti stare notte e giorno a stressate il disco in maniera pesante e forse nemmeno ci riusciresti)...potrei portarti la mia esperienza a riguardo di un OCZ vertex 2 che alla luce dei suoi 8 anni di uso "pesante" va ancora come il primo giorno.
4) oggi come oggi pensare di installare un HDD invece di un SSD (a meno di esigenze particolari) è stupido oltre che anacronistico

Consiglio a tutti coloro che hanno ancora un HDD tradizionale di passare subito ad un SSD, per avere un cambio radicale delle prestazioni della propria macchina.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3879

Top

Rennug ha scritto:La differenza di costo tra HD e SSD è poca ? A me sembra almeno il doppio.
Sì ma con un computer del 2009 sono i soldi meglio spesi, per dargli ancora qualche anno di vita.

Ho guardato su Amazon e attualmente un 512 Gb si trova tra i 120 e i 140 euro.

Io ho acquistato sia Samsung che Crucial e mi trovo benissimo con entrambi.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

U241 ha scritto:@mattleega

le inesattezze che hai scritto ormai non si contano ed iniziano ad essere stancanti, perché porti avanti una linea di pensiero che non ha fondamenti e sopratutto fornisci informazioni fuorvianti a coloro che vengono qui per avere consiglio:

1) ci sono marchi che danno garanzia a vita per moduli flash Sd, SDHC, compact flash e tutti i millemila formati esistenti che ora non ricordo
2) ci sono marchi che danno 5 o 10 anni di garanzia sugli SSD, quindi ora spiegami dove sta il business!
3) gli SSD come gli HDD tradizionali sono progettati a termine, tuttavia non mi sembra sia ragionevole fare di tutta un'erba un fascio sulla basa della tua unica esperienza, o di alcune lette in rete, insinuando che se li usi spesso, si scassano subito (dovresti stare notte e giorno a stressate il disco in maniera pesante e forse nemmeno ci riusciresti)...potrei portarti la mia esperienza a riguardo di un OCZ vertex 2 che alla luce dei suoi 8 anni di uso "pesante" va ancora come il primo giorno.
4) oggi come oggi pensare di installare un HDD invece di un SSD (a meno di esigenze particolari) è stupido oltre che anacronistico

Consiglio a tutti coloro che hanno ancora un HDD tradizionale di passare subito ad un SSD, per avere un cambio radicale delle prestazioni della propria macchina.

Vedi, come sempre, la differenza tra me e te sta nel fatto che io rispetto il tuo modo di pensare, pur se diverso dal mio.
Tu, no.

Chi sei per metterti in cattedra?
Il solito borioso egocentrico, come da tua firma, evidentemente.

A chi viene qui per avere consiglio, porto le mie esperienze, non impongo loro le mie scelte come fai tu basate su chissà quali riconoscimenti internazionali.

Possibile che tu non abbia ancora imparato a collegare il cervello, prima di parlare?
Passano gli anni ma non smetti mai di comportarti da imbecille.
Bada bene, ho scritto comportarti, non necessariamente che lo sei.
Chiedi a chi sa qual'è la differenza.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Non ho imposto ad alcuni le mie scelte, ho semplicemente consigliato; perché ti comporti come un analfabeta funzionale?
Non sono nessuno e non salgo in cattedra, semplicemente ti faccio notare come le cose non stanno come dici e che il tuo discorso è ricco di inesattezze.
Inoltre hai dato una risposta completamente fuori luogo attaccandomi in prima persona e non argomentando su quello di cui stavamo parlando, quindi quello che deve accendere il cervello sei tu.
Non ho nessuno riconoscimento internazionale, ma in un mondo che sta optando per memorie allo stato solido, per comprovata e manifesta superiorità qualitativa e quantitativa, oggettivabile da chiunque, trovo lo scegliere un HDD tradizionale o continuare a compararli (per l'uso qui richiesto) con SSD un comportamento da schiocchini.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto:Mi spiace solo che ora, dopo una settimana di intenso lavoro, tutto o quasi stia funzionando anche su quella merdazza del capitano ......
Dopo aver letto i tuoi primi interventi in questo topic temevo che non ti funzionasse quasi niente, invece dici che funziona quasi tutto ....... è possibile che il diavolo non sia così brutto come appariva in un primo momento? :)



mattleega ha scritto:Posso inviarti documenti che nessuna app riesce più a leggere per farmeli da te, elettronicamente, rendere nuovamente visibili? ....
Per curiosità, di che tipo di documenti si tratta?
Che estensione hanno?
Anch'io ho avuto il problema di non riuscire a riprodurre dei vecchi video in formato .wmv scaricati circa dieci anni fa dal sito della Rai da quando non posso più installare Flip4Mac, ma si tratta di poca roba, per il resto non ho perso nulla e non ho difficoltà nell'apertura di vecchi files.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Tutto come ho già scritto più sopra.
Stampanti e scanner ko.
Ho scaricato per tentativi, dal sito di samsung, i driver per stampanti e scanner di macchine più recenti pur se diverse dalla mia, una decina, fino ad aver trovato dei driver che +/- funzionano.

Moltissimi i sw fuori uso. Molti non mi servivano più e me ne sono fatta una ragione.
Altri funzionavano ancora ma dovevo riportare i codici di sblocco che non sempre avevo collocato nella cartella del sw.
Mea culpa.
Transeat.

Quello che è più grave per me, sono alcuni file di rilievi architettonici creati a suo tempo con appleworks, semplice ed intuitivi da usare e che ora, con l'app definitivamente fuori uso, non riesco più ad aprire.

Mea culpa, se vuoi conservare dei documenti, stampali.


A fronte di tutto ciò mi ritrovo delle app pasticcione ed ergonomicamente errate, devo continuamente rincorrerle per non far loro fare quello che qualcuno ha di default deciso che devono fare.

Mi spieghi ad esempio che senso ha, su mail, avere una miniatura di ciò che poi devo comunque leggere a pagina ridotta perché oltre una data misura non mi è possibile ridurre inutili colonne?

Assistente migrazione, che dovrebbe fare quello, quando importa dal precedente computer, non vuole che l'utente mattleega nuovo importi le caselle di mattleega vecchio. Devi cambiare il nome dell'utente nuovo.
Così poi ti trovi a dover sistemare i permessi ad uno ad uno dalla finestra di informazioni del file.
Poi non importa le preferenze di Little snitch, il portachiavi con tutte le pass, gli account con i dati e le caselle di posta di mail e tanto altro che ora non ricordo ma zhe quando scopri ti fanno incazzare.
A cosa serve allora? A copiare la cartella applicazioni vecchia nella cartella applicazioni nuova senza i vari collegamenti alle estensione e/o preferenze?
Quello lo posso fare anch'io, da solo e in meno tempo copiando una cartella nell'altra.

A proposito, ora, quando scarico dei filmati, finito il download, partono in automatico e non riesco a trovare da dove si disattivi la stupida funzione.
Per passare un documento da una cartella all'altra, esiste un metodo semplice come prima?
Quando si apriva un HD, in fondo alla finestra appariva una piccola ma esaustiva scritta che mi indicava lo spazio disponibile.
Ora debbo aprire mela, chiedere info sul mac, approfondire su archivio per vedere una finestra da bimbominkia che, finalmente, mi dice anche quanto spazio mi resta, sempre che "altro" non ingigantisca di colpo.
Si, lo so che si può fare anche aprendo info dopo aver cliccato l'hd ma, non vi pare che tutte queste ripetizioni siano ridondanti ed appesantiscano inutilmente il so?
Il Mac era famoso per la sua logica e istintività: dove sono andate a finire?

Voi che avete aggiornato volta per volta, vi siete abituati ai piccoli sgarri abituandovici. Io che salto 5/6 sistemi in una volta, mi trovo di fronte a un windows coniugato icoso con tutte le incongruità e pesantezze tipiche di quelle porcate, però stabilmente funzionante. :D

L'unico miglioramento riscontrato, a fronte di una estetica merdosa e ad una catalogazione assurda è in itunes.
Finalmente, dopo dieci/dodici anni, quanti sono, funziona senza incepparsi troppo.

Troppo poco per ritenersi soddisfatti

Alle brutture e alle illogicità ci si può abituare ma la contropartita non mi pare valga la pena.

Ancora, ricordi che ti avevo detto che il SO non presentava la sezione di recupero?
Che anche dopo aver ricaricato il sistema su sé stesso non era apparsa?
Bene, dopo averlo ricaricato per la terza volta, con identiche modalità, è apparso.

Ora proverò ad abituarmici e ad usarlo ancora un po', l'eleganza di SL però mi resta negli occhi e non escludo che prima o poi, rifarò tutto questo lavoro per tornare "a Casa".
In fondo c'era solo qualche sito di sfigati che non riconosceva il mio browser.
Imbecilli, vivono di pubblicità e poi si permettono di fare i selettivi.
E skyfe che, da buon figlio di zozz, voleva farmi aggiornare tutto invece di telefonare, usando un normale telefono, anche stando in mutande, agli amici. :twisted:

Ora che ho aggiornato, neppure l'ho più scaricato.

Dove eravamo rimasti? :D :D

A si, i file che non si riescono più a leggere, al momento, sono quelli di appleworks che li salvava senza estensioni.
Persino parte delle immagini in jpeg, sono prive di icona anteprima e non c'è verso di farla apparire.
Così devi aprirle tutte per sapere cosa c'è dentro.
Però col cursore per ingrandire l'icona generica... :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto: ....... A proposito, ora, quando scarico dei filmati, finito il download, partono in automatico e non riesco a trovare da dove si disattivi la stupida funzione.
Per passare un documento da una cartella all'altra, esiste un metodo semplice come prima?
Quando si apriva un HD, in fondo alla finestra appariva una piccola ma esaustiva scritta che mi indicava lo spazio disponibile.
1 - Usi Safari? Allora nelle Preferenze del browser togli la spunta alla voce "Apri file (o doc) sicuri dopo il download" .

2 - Le cartelle a impulso sono rimaste anche sulle più recenti versioni di OS X, forse devi dare una regolata al ritardo in Preferenze di Sistema/Accesibilità/Mouse e trackpad.

3 - Menù del Finder/Vista/Mostra la barra dei pannelli/del percorso/di stato etc. ....


mattleega ha scritto: ..... A si, i file che non si riescono più a leggere, al momento, sono quelli di appleworks che li salvava senza estensioni.
Gli stessi files su Snow Leopard invece riuscivi a leggerli?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Kernel Panic ha scritto:
mattleega ha scritto: ....... A proposito, ora, quando scarico dei filmati, finito il download, partono in automatico e non riesco a trovare da dove si disattivi la stupida funzione.
Per passare un documento da una cartella all'altra, esiste un metodo semplice come prima?
Quando si apriva un HD, in fondo alla finestra appariva una piccola ma esaustiva scritta che mi indicava lo spazio disponibile.
1 - Usi Safari? Allora nelle Preferenze del browser togli la spunta alla voce "Apri file (o doc) sicuri dopo il download" .

2 - Le cartelle a impulso sono rimaste anche sulle più recenti versioni di OS X.

3 - Menù del Finder/Vista/Mostra la barra dei pannelli/del percorso/di stato etc. ....


mattleega ha scritto: ..... A si, i file che non si riescono più a leggere, al momento, sono quelli di appleworks che li salvava senza estensioni.
Gli stessi files su Snow Leopard invece riuscivi a leggerli?

1 - No, uso firefox. Al nuovo safari, manca qualcosa che ritenevo indispensabile.
2 - Non so cosa siano le cartelle ad impulso. Non ho mai sentito l'esigenza di usarle. Mi informerò.
3 - :?:

Si, però su SL Appleworks funzionava ancora, anche senza l'intercessione di Rosetta.
Hanno tarpato le app che potevano funzionare con i PowerPc.
Senza ragione, visto che prima lo facevano.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

mattleega ha scritto:...sapendo che stampante, scanner e altro, smetteranno di funzionare se non tramite accrocchi pesanti ed instabili che comunque peggioreranno la loro utilizzazione.

Quel pirla di assistente migrazione NON collocherà tutti i dati/permessi/pass al loro posto dimostrandosi una delle tante applate (schifezze di mamma) e dovrai risistemare TUTTO A MANO.
Per non parlare poi dei permessi.

Gettati i sw che non funzionano su SO troppo successivi, anche di quelli che potrebbero ancora funzionare, non avrai più a disposizione i settaggi e i codici di sblocco se non andando a cercare nelle vecchie cartelle.
E comunque, al 70%, non riuscirai più a farli funzionare.

Le caselle di mail verranno importate a c.... di cane. *
Tutto ciò che funzionava grazie a Rosetta, smetterà di funzionare ed i documenti allora salvati, che non riuscirai mai più a visualizzare, essendo file elettronici, non ti serviranno neppure ...
...in bagno come carta igienica.

Ricordati sempre che in un computer ci sono milioni di documenti e che, fino a ieri, hai delegato a lui il compito di metterli a posto.
Sei sicuro di sapere dove li ha messi? :D :D

Ripeto: se non DEVI sostituire S.L. per qualche ragione (da ben valutare comunque), NON FARLO.

Converrà piuttosto, se proprio vuoi vedere "l'effetto che fa" caricare un nuovo S.O. su una partizione o su un disco esterno e li provare a vedere a cosa vai incontro.

Non fidarti troppo dei "conservatori" :wink: ma neppure degli esploratori/innovatori/aggiornatori ad oltranza.
Ricordati che sai quel che lasci ma sicuramente non sai quel che troverai ed io ti anticipo, per esperienza personale di queste settimane, che quel che troverai, non ti piacerà.

Sono stato prolisso ma ricordati che uomo avvisato... :wink:
Leggendo il tuo commento, sono sempre più convinto a tenermi il mio buon leopardo innevato.

E pazienza se sarò obsoleto (me lo dicono anche i miei alunni :D ): finché mi funziona Logic Pro (comprare Logic X? no, thanks), Reason, Finale 2010 (per i miei scopi va benissimo), la piattaforma di trading e poche altre indispensabili cose, io sto bene così.
Quando comprai l'attuale iMac (con i7), lo feci perché il buon vecchio G4 era alle corde, non ce la faceva veramente più. Per ora non sento questa necessità. Tu, da vecchio affezionato a SL, mi hai dato la conferma ai miei dubbi.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto:1 - No, uso firefox. Al nuovo safari, manca qualcosa che ritenevo indispensabile. .....
Allora guarda nelle Preferenze di Firefox, dev'esserci una regolazione equivalente.
Cosa pensi che manchi in Safari di così indispensabile?


mattleega ha scritto: 2 - Non so cosa siano le cartelle ad impulso. Non ho mai sentito l'esigenza di usarle. Mi informerò.
>>> https://apple.co/2sqm1PS" onclick="window.open(this.href);return false;


mattleega ha scritto: 3 - :?:
Beh? Cosa non capisci?


mattleega ha scritto: Si, però su SL Appleworks funzionava ancora, anche senza l'intercessione di Rosetta.
Hanno tarpato le app che potevano funzionare con i PowerPc. .....
Come sarebbe funzionava senza Rosetta? Su Mac con processori Intel? Mi sembra impossible .....

Comunque hai già fatto qualche ricerca? In rete qualcosa si trova ...... >>> http://bit.ly/2suRctt" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Grazie Kernel per l'interessamento.
1 se c'è non 'ho trovata.
Con tutte le app e le ricerche di questi giorni, non ricordo cosa mancasse di fondamentale in safari. Riproverò e ti saprò dire. In fondo Safari è sempre stato il mio preferito.

2- uhmammamia! Prenderò una settimana di ferie per assimilare tutti quei concetti. Clicca 5 volte... multitasti... :shock:
Il mio mouse ne ha ancora solo uno e mi trovo (trovavo) benissimo così.

3- Il senso di quella ricerca

Si, ho fatto le ricerche che mi hai indicato. Ho anche scaricato Intaglio che si presenta, visivamente, identico alla sezione grafica di appleworks. Però non legge i vecchi file. Infatti l'articolo è datato 2015 e, come dice faxus, tre anni sono un'era geologica.
Rosetta ad esempio ha funzionato in S.L. fino alla 10.6.5 dalla 6.6 alla 6.8, è andata via via funzionando meno.
Infatti ho sempre sostenuto che a metà della vita di S.L., fossero già intervenuti i primi sintomi del cambiamento che avrebbe ucciso il vecchio Mac.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], trendiction [Bot] e 2 ospiti