iMac HD interno. Quale scegliere ?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Tu ringrazi, ed è giusto, ma loro non ti hanno spiegato quanto sia "rischioso" dal punto di vista meccanico, montare un 7200 RPM che non sia pensato per essere dissipato dal tuo iMac 24".
Non fasciamoci la testa prima di cominciare, però una cosa è certa, devi comprare una resistenza da 490µF per cotocircuitare e stoppare le ventole che leggono la temperatura troppo alta. Esiste un software ma se aggiorni Mac Os X, come è successo a me va in crush e avrai il continuo ronzio delle ventole alla massima velocità.
Se vuoi "negoziare la velocità" già che i BUS del 2009 non vanno oltre i 10 Gbps, ti conviene spendere soldi su un SSHD
Mi spiace fare la controparte offensiva ma Apple, sugli iMac è ostica quando vuoi cambiare componenti interne.
https://www.youtube.com/watch?v=j-VwbMEhgQU" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Aldebaran94 ha scritto:... una resistenza da 490µF...
Se sono 490µF, allora è un condensatore.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Aldebaran94 ha scritto:Tu ringrazi, ed è giusto, ma loro non ti hanno spiegato quanto sia "rischioso" dal punto di vista meccanico, montare un 7200 RPM che non sia pensato per essere dissipato dal tuo iMac 24".
Non fasciamoci la testa prima di cominciare, però una cosa è certa, devi comprare una resistenza da 490µF per cotocircuitare e stoppare le ventole che leggono la temperatura troppo alta. Esiste un software ma se aggiorni Mac Os X, come è successo a me va in crush e avrai il continuo ronzio delle ventole alla massima velocità.
Se vuoi "negoziare la velocità" già che i BUS del 2009 non vanno oltre i 10 Gbps, ti conviene spendere soldi su un SSHD
Mi spiace fare la controparte offensiva ma Apple, sugli iMac è ostica quando vuoi cambiare componenti interne.
https://www.youtube.com/watch?v=j-VwbMEhgQU" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non sbaglio, tutti i modelli di iMac 24" ( 7,1 8,1 e 9,1 ) montano un hd da 640 gb oppure 1 tb 7200rpm.
Inoltre , aggiungo che ( info preso dall'applicazione mactracker ) tutti gli iMac dopo il 2005 montano un hd 7200rpm.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Senza leggere le pagine che precedono, dico solo che gli iMac 24" non hanno il problema del sensore della temperatura integrato nell'HD in quanto è esterno e si può staccare e riattaccare....

...almeno credo! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Salve,
dopo aver aumentato la memoria ram a 8gb, in attesa di sostituire h'hd interno con un ssd, ho acquistato un hd esterno firewire 800 ( lacie rugged triple 2tb ). Su quest'ultimo ho creato 3 partizioni. Su una ho clonato il mio imac (10.6.8) , sul secondo ho installato El Capitan, e il terzo più grande l'ho lasciato libero. Funziona tutto perfettamente, e posso scegliere comodamente il disco di avvio.

La domanda che vi pongo è la seguente :
Come mai non posso avviare ( in fase di accensione ) direttamente dall'hd esterno ?

Tenendo premuto il tasto ALT in fase di accensione , mi appare solo l'icona del hard disc interno.
Poi, dopo aver avviato dal hd interno, se entro in "preferenze di sistema" e "disco di avvio" mi appare come opzione , il disco interno (ovviamente) e solo il disco clonato sull'hd esterno. Non mi appare il disco "El Capitan".
Se poi, riavviando dal disco clonato, rientro in "preferenze di sistema" e "disco di avvio" mi appaiono come opzioni, tutti e tre.

E' normale tutto ciò ?
Comunque il mio obbiettivo è quello di accendere il computer direttamente da uno dei 2 sistemi sull'hd esterno.

Qualche consiglio ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Rennug ha scritto: E' normale tutto ciò ?
No, non è normale.
Potrebbe anche essere una incompatibilità del disco (alcuni WD non possono essere dischi d'avvio per esempio).

-Con cosa hai clonato il disco?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Ho clonato il disco con carbon copy cloner

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Hai provato anche l'avvio da USB?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

No. non ho provato perchè il hd esterno oltre che avere le porte firewire 800 è anche usb 3, mentre il mio imac ha le porte usb 2.
Conviene provare ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Certamente, andrà meno veloce ma deve funzionare ugualmente.
Così vedi se ci sono differenze di comportamento.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Sparo una congettura vintage: non potrebbe essere colpa della partizione ?

Io ricordo che in vecchi sistemi operativi la partizione veniva riconosciuta e "dispiegata" solo alla fine dell'avvio, quindi non potevi scegliere una partizione secondaria come disco di avvio.

Correggetemi se sbaglio :D

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Dopo aver avviato dal hd esterno con os10.6.8, e rendendo quest'ultimo il disco d'avvio predefinito. Se riavvio tenendo premuto alt, mi appaiono tutti i discs compreso El Capitan. A questo punto ho provato a rendere El Capitan il disco di avvio predefinito ma , spegnendo e riaccendendo l'imac si avvia l'hd interno del mac. Ho letto che forse non è un problema di hd interno o esterno oppure usb o FireWire, ma semplicemente che snow leopard non lo permette?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Mi spingo oltre con la congettura: affinché le Preferenze di Sistema si appuntino il fatto che un determinato disco di avvio sia quello di default, è necessario che quel disco sia un Volume fisico.


Se non sbaglio quel "El Capitan" non è un volume fisico.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Rennug ha scritto:Ho letto che forse non è un problema di hd interno o esterno oppure usb o FireWire, ma semplicemente che snow leopard non lo permette?
Se hai un altro disco esterno su cui installare un sistema puoi fare la prova del 9.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

J.T.Kirk ha scritto:Hai provato anche l'avvio da USB?
Aveva ragione J.T.Kirk
Ho appena provato avviare l'imac mediante la porta usb tenendo premuto il tasto alt.
APPAIONO TUTTI I DISCS.
Poi ho selezionato EL CAPITAN come disco di avvio. Ho spento ( non riavviato ma proprio spento ) e riacceso l'imac , e incredibilmente si avvia da EL CAPITAN sul disco esterno.
Ovviamente l'usb è più lento del firewire 800.

Conclusione ? La connessione Firewire non lo permette.
Lo trovo ridicolo, visto e considerato che il Firewire era una caratteristica principale dei dispositivi Apple di quel periodo.
Che ne pensate ?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti