Sostituzione HDD iMac mid 2011 con HSSD richiede la resisten

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Salve a tutti.
Ho un problema da 3 anni a questa parte ho "recuperato" l'iMac 21" al quale l'HDD interno non leggeva più i dati. Il problema è che carico dall'USB2.0 esterna un SSD da 250GB (crucial BX100) il quale ha la memoria ormai esaurita.
Ho adocchiato un SSHD su Amazon. Dite che il gioco vale la candela? https://www.amazon.it/Seagate-SSHD-ST20 ... ewpoints=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Devo creare io una cartuccia di lettura della temperatura? Quale resistenza devo saldare? quali pin devo cortocircuitare?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non ho ben capito cosa tu voglia fare....

Vuoi aprire l'iMac e metterlo al posto dell'HD originario?

Se si ti sconsiglio vivamente un disco meccanico, e anche quello ibrido; se non vuoi prendere un nuovo SSD, mettici internamente il tuo e al posto del superdrive mettici quello che vuoi, anche quello da te linkato, ma il sistema deve risiedere un un SSD puro.

Non hai idea delle differenze prestazionali che avrai tra l'SSD montato sulla porta USB2 (un chiodo) e montato sulla SATA interna.

Lascia il sistema su SSD e metti tutto il resto sull'altro disco
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Non ho ben capito cosa tu voglia fare....

Vuoi aprire l'iMac e metterlo al posto dell'HD originario?

Se si ti sconsiglio vivamente un disco meccanico, e anche quello ibrido; se non vuoi prendere un nuovo SSD, mettici internamente il tuo e al posto del superdrive mettici quello che vuoi, anche quello da te linkato, ma il sistema deve risiedere un un SSD puro.

Non hai idea delle differenze prestazionali che avrai tra l'SSD montato sulla porta USB2 (un chiodo) e montato sulla SATA interna.

Lascia il sistema su SSD e metti tutto il resto sull'altro disco
Mi spiego meglio.
Voglio lasciare sia lettore SuperDrive sia Hdd originario ed installare l'ssd dietro al SuperDrive come in questa guida.

https://youtu.be/Perpy9RmUEY" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so se l'HDD originario sia su una porta sata. Ho visto l'attacco e mi sembra un USB 2.0.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Andiamo con ordine:

- l'hard disk interno è su porta SATA, quindi un abisso più veloce rispetto alle USB 2.0

- i dischi ibridi sono una presa in giro

- comunque configuri il sistema, installa il sistema operativo su SSD

- se non hai pretese di velocità per l'hard disk secondario (da usare solo per archivio) puoi attaccarlo alla USB e lasciarlo esterno, senza appendere dischi dove non erano progettati per farlo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

La limitazione maggiore di questo imac è proprio la usb 2.0.

Anche un hardisk esterno ad essa collegata per conservare dati sarebbe una lumaca rispetto alla velocità di un disco, sia ssd che rotazionale, nella porta sata interna.

Altra storia sarebbe collegare un hardisk esterno alla thunderbolt. Solo che i dischi thunderbolt costano un botto.

Io opterei per un SSD interno e un capiente hardisk rotazionale da 2tb sempre interno.

Tra l'altro sotto alla descrizione del disco ibrido ce n'è uno più recente alla metà del prezzo (se mai ti servisse un disco ibrido, dico io).
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Simone.m ha scritto:Andiamo con ordine:

- l'hard disk interno è su porta SATA, quindi un abisso più veloce rispetto alle USB 2.0

- i dischi ibridi sono una presa in giro

- comunque configuri il sistema, installa il sistema operativo su SSD

- se non hai pretese di velocità per l'hard disk secondario (da usare solo per archivio) puoi attaccarlo alla USB e lasciarlo esterno, senza appendere dischi dove non erano progettati per farlo

Mi spiace passare per stronzo, ma l'iMac 2011, non è pensato per montare, nella baia del HDD, un HDD o un SSD diverso da quello originario. Per sostituire l'HDD interno, al di là delle ventose, devi calcolare la resistenza da usare per cortocircuitare le ventole che prendono un segnale troppo alto dalla termocoppia o dalle RAM.

Il vero problema è: Se metto l'SSD come nel videotutorial di saggiamente, devo comunque comprare la resistenza da 490

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5369
Località: Stockholm, SE

Top

Aldebaran94 ha scritto:
Simone.m ha scritto:Andiamo con ordine:

- l'hard disk interno è su porta SATA, quindi un abisso più veloce rispetto alle USB 2.0

- i dischi ibridi sono una presa in giro

- comunque configuri il sistema, installa il sistema operativo su SSD

- se non hai pretese di velocità per l'hard disk secondario (da usare solo per archivio) puoi attaccarlo alla USB e lasciarlo esterno, senza appendere dischi dove non erano progettati per farlo

Mi spiace passare per stronzo, ma l'iMac 2011, non è pensato per montare, nella baia del HDD, un HDD o un SSD diverso da quello originario. Per sostituire l'HDD interno, al di là delle ventose, devi calcolare la resistenza da usare per cortocircuitare le ventole che prendono un segnale troppo alto dalla termocoppia o dalle RAM.

Il vero problema è: Se metto l'SSD come nel videotutorial di saggiamente, devo comunque comprare la resistenza da 490
Per le ventole basta installare MacFanControls,
per montare un SSD su un iMac2011 come il mio puoi sostituire lo HDD originale, come ho fatto io, e installare MacFanControl,
oppure puoi sostituire il superdrive con uno SSD e mantenere lo HDD interno e sempre installare MacFanControl.
Dulcis in fundo, dato che lo iMac2011 ha una seconda porta SATA inutilizzata sulla motherboard, usare questa lasciando sia lo HDD che il superdrive
e senza dover installare alcunché.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Aldebaran94 ha scritto:Il vero problema è: Se metto l'SSD come nel videotutorial di saggiamente, devo comunque comprare la resistenza da 490
Sei sicuro? Aggiungendo l'SSD al terzo canale SATA non viene richiesto alcun sensore aggiuntivo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
Aldebaran94 ha scritto:
Simone.m ha scritto:Andiamo con ordine:

Per le ventole basta installare MacFanControls,
per montare un SSD su un iMac2011 come il mio puoi sostituire lo HDD originale, come ho fatto io, e installare MacFanControl,
oppure puoi sostituire il superdrive con uno SSD e mantenere lo HDD interno e sempre installare MacFanControl.
Dulcis in fundo, dato che lo iMac2011 ha una seconda porta SATA inutilizzata sulla motherboard, usare questa lasciando sia lo HDD che il superdrive
e senza dover installare alcunché.
A casa mia MacFanControls è un software scritto da inetti incapaci a supportare i nuovi sistemi operativi e le vecchie macchine, motivo per cui, al terzo crush, mi sono incazzato e ho rimesso esterno l'SSD.
I problemi HW non si risolvono sempre con firmware o software, la cosa migliore è risolverli modificando l'hardware, come faccio per le stampanti 3d. Se gli assi vanno storti inverto l'ordine dei cavi, così per ventole ed altro.
Per caso sai che kit devo comprare per installarlo nel terzo connettore sata senza dissanguare il portafogli?
Ultima modifica di Aldebaran94 il ven, 30 mar 2018 01:14, modificato 2 volte in totale.

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
Aldebaran94 ha scritto:Il vero problema è: Se metto l'SSD come nel videotutorial di saggiamente, devo comunque comprare la resistenza da 490
Sei sicuro? Aggiungendo l'SSD al terzo canale SATA non viene richiesto alcun sensore aggiuntivo.
Non sono sicuro. In verità secondo il tecnico a cui lasciai il mio iMac non esiteva questo terzo canale, considerando che non sapeva manco cosa fosse un cavo e-sata, il problema non mi tocca. Lui aveva troppo lavoro da fare e non voleva smontare mezzo computer per arrivare a quel connettore.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti