Apparente stop reiterato dell'HDD interno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

M4t
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 24 gen 2018 23:30
Messaggi: 4

Top

Buonasera,

In primis ringrazio tutti coloro i quali mi risponderanno o mi rimprovereranno qualora abbia sbagliato zona del forum dove scrivervi. In tal caso chiedo scusa anticipatamente.

Recentemente (due settimane fà) ho sostituito il mio HDD interno del mio macBook (13-inch, Mid 2010, 4GB RAM con Hig Sierra-mai avuto problemi, né rallentamenti) con un nuovo HDD, , un Hitachi TravelStar da 1TB 5400 rpm, semplicemente perché necessitavo di un HDD più capiente. L'HDD nuovo (comprato nuovo) e sottopposto prima dell'assemblaggio a test, mediante svariati software, ivi compreso utility disko, risulta ok (SMART ok, voci tutte ok, etc). Una volta assemblato ho riprisinato il mac tramite Time Machine. Questo nuovo HDD ogni 2 secondi emette un "clack" un rumore come se si disconnettesse e ripartisse subito, ma ciò accade solo quando NON sto eseguendo alcuna operazione ma sto magari semplicemente leggendo. Quando invece il Mac lavora, come in questo momento che vi sto scrivendo, tale fenomeno non si presenta.

Il primo pensiero va all'HDD difettoso...

Ho pensato potesse trattarsi dell'effetto del risparmio energia che mette in "stop" i dischi ogni volta che può, (Preferenze di Sistema - Risparmio Energia) ma anche spuntando la voce non cambia nulla.

Ho anche letto da qualche parte che alcuni nuovi hdd per proteggere i dati "staccano" in continuazione quando non è necessario. Ma non so:

A) quanto sia attendibile la cosa

B) se anche nel mio caso stia accadendo questo

Per altro ho notato che quando sposto il mac, acceso, non si sente più il solito "clack" dell'hdd che "stacca" a causa dell'oscillazione registrata dall'accelerometro. Sottolineo che "agitare" il mac non era una manovra voluta ma che ora ho eseguito per testare.

Sapreste suggerirmi come porre rimedio cortesemente, o cosa ne pensate?

Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Povero HD, non immagini che carico di stress da parte di High Sierra, un sistema operativo "moderno" fatto per girare su memorie SSD, preferibilmente ameno Sata3. Non so da cosa possa dipendere, puoi provare ad attivare e disattivare il Sudden Motion Sensor dal Terminale https://support.apple.com/it-it/HT201666" onclick="window.open(this.href);return false;

Intanto ti consiglierei un optibay per mettere l'HD al posto del masterizzatore (ormai inutile credo) e installare una memoria SSD al posto dell'HD. Ne avresti solo da guadagnare in termini di prestazioni e affidabilità.

:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Quando l'hai provato esternamente "cliccava"?
Perché 5400 e non 7200 rpm?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

M4t
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 24 gen 2018 23:30
Messaggi: 4

Top

fragrua ha scritto:Povero HD, non immagini che carico di stress da parte di High Sierra, un sistema operativo "moderno" fatto per girare su memorie SSD, preferibilmente ameno Sata3. Non so da cosa possa dipendere, puoi provare ad attivare e disattivare il Sudden Motion Sensor dal Terminale https://support.apple.com/it-it/HT201666" onclick="window.open(this.href);return false;

Intanto ti consiglierei un optibay per mettere l'HD al posto del masterizzatore (ormai inutile credo) e installare una memoria SSD al posto dell'HD. Ne avresti solo da guadagnare in termini di prestazioni e affidabilità.

:-)
Ciao e grazie per la risposta. Son consapevole (più o meno) del lavoro svolto da h.S., ma con l'altro HDD non mi ha mai dato problemi.
Il masterizzatore lo uso eccome, ma ripeto mai avuto nessun problema, né di stabilità né di velocità in tutta onestà.
Solo questo strano "fenomeno" che si verifica quando non sto utilizzando il mac attivamente. :?

M4t
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 24 gen 2018 23:30
Messaggi: 4

Top

J.T.Kirk ha scritto:Quando l'hai provato esternamente "cliccava"?
Perché 5400 e non 7200 rpm?
Ciao J.T.Kirk, grazie per la risposta. No, non cliccava, ma forse non lo faceva perché era "in utilizzo" dal software/app-test. Invece tale fenomeno si manifesta quando non uso attivamente il mac.
5400 perché avevo paura scaldasse troppo sul mio mac, che è già vecchiotto ma spero per ora duri, perché non posso effetturare un 'upgrade' :oops:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
M4t ha scritto:Il masterizzatore lo uso eccome
Incredibile!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti