INSTALLAZIONE SSD Crucial MX300 SSD MAC BOOK PRO A1278

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

skhizzofrenico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 15:35
Messaggi: 12

Top

Buona sera dopo i vostri preziosi consigli, mi sono finalmente deciso a sostituire hard disc e ram del mio Mac book pro meta' 2009 con una memoria flash e il doppio di ram.

Mi sono appoggiato a CRUCIAL come produttore, sempre grazie a vostro consigli.

Oggi mi e' arrivato tutto e sono andato a montare il tutto, pero' una volta installata la ssd nuova, richiuso tutto, sono andato per accenderlo inserendo il disco apple con ios e non funzionava, non partiva tramite cd.

Cosi sono stato costretto a reinstallare il vecchio hard disc.

Cosa ho sbagliato?

Ho dimenticato qualche passaggio?

grazie a tutti

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

La procedura era questa:
Tieni premuto alt all'avvio fino a quando compaiono i dischi d'avvio (DVD incluso).
Una volta avviato da DVD vai in utility disco e inizializzi l'SSD. Mac os esteso schema partizione GUID.
Poi potrei installare IL SISTEMA OPERATIVO.

Sarebbe stato meglio collegare il disco ssd tramite USB, inizializzarlo e installarvi il sistema operativo.
Cosa che puoi fare ora se hai un box/dock/cavo per dischi.

Se il mac non si avvia da DVD comunque, potrebbe essere il lettore non funzionante o il disco non più efficace.
Se lo metti nel mac viene letto? Ne vedi il contenuto?
Che sistema vuoi installare?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

skhizzofrenico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 15:35
Messaggi: 12

Top

J.T.Kirk ha scritto: Se il mac non si avvia da DVD comunque, potrebbe essere il lettore non funzionante o il disco non più efficace.
Se lo metti nel mac viene letto? Ne vedi il contenuto?
Che sistema vuoi installare?
grazie per la risposta, allora se inserisco il disco nel dvd fa prova di partire varie volte e poi mi espelle il cd. quindi non ne vedo il contenuto anche a mac acceso regolarmente.

L'idea era quello di installare mac os x che c'era nel cd e poi fare gli aggiornamenti disponibili fino al sistema operativo supportato.

Solo che senza cd funzionante, come si fa?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Trova il tuo modello esatto e riportalo nel prossimo messaggio.
https://everymac.com/systems/apple/macb ... okpro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se ora hai Snow Leopard puoi da App store scaricare l'ultimo sistema supportato, creare la chiavetta avviabile con l'installer e avviare da quella per installare su disco interno/esterno.
Potresti anche installarlo direttamente sia in quello interno che esterno ma se la procedura si blocca (e a volte è successo) è un problema (nel disco interno).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

skhizzofrenico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 15:35
Messaggi: 12

Top

J.T.Kirk ha scritto:Trova il tuo modello esatto e riportalo nel prossimo messaggio.
https://everymac.com/systems/apple/macb ... okpro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se ora hai Snow Leopard puoi da App store scaricare l'ultimo sistema supportato, creare la chiavetta avviabile con l'installer e avviare da quella per installare su disco interno/esterno.
Potresti anche installarlo direttamente sia in quello interno che esterno ma se la procedura si blocca (e a volte è successo) è un problema (nel disco interno).
Allora controllando sul sito il modello esatto del mio mac e' questo:

https://everymac.com/systems/apple/macb ... specs.html" onclick="window.open(this.href);return false;

in questo momento e' installato OS X EL CAPITAN versione 10.11.6

quindi se vado su app store dove trovo la funzione per scaricare il sistema supportato su chiavetta?

grazie ancora


Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Come risposto in altro post in quanto da poco ho aggiornato anche io:
devi innanzitutto avere una USB di almeno 8Gb (puoi usare anche un HD che però verrà formattato) fatta attraverso DismakerX che utilizzerà l'installer scaricato tramite AppStore (vedi tu se ElCapitan o Sierra, occhio che deve essere l'installer completo sui 5Gb e non quello che va ppi a scaricare il resto che invece pesa sui 20Mb).

Tieni premuto ALT e fa pertire la recovery, che poi è l'installer sulla chiaveta (è l'unico disco riconoscibile)
- apri Utility DIsk (che vedrà anche l'SSD) e formatta l'SSD in GUID
- scegli nuova installazione (mi sembra si chiami così)
- fai l'installazione e tutto andrà bene
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

skhizzofrenico ha scritto:
grazie per la risposta, allora se inserisco il disco nel dvd fa prova di partire varie volte e poi mi espelle il cd. quindi non ne vedo il contenuto anche a mac acceso regolarmente.
Si è rotto il SuperDrive, è normale per i portatili :roll:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 6 ospiti