Scheda video iMac RIP

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

facci sapere come va e se ne vale la pena…
ho anch'io uno [stramaledetto & sfigato] '27 del 2009 che rimane acceso [il monitor, tutto il resto funziona] per 7/8 secondi, quando va bene, e mi rode un sacco vederlo lì spento.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Scialla ha scritto: ...
PS la scheda video si smonta, non è saldata, e si può sostituire, ma usata costa tanto quanto mi costa fare riparare l'iMac, e poi dovrei farmi il lavoro io...
Scusa ma non puoi comprare una scheda nuova e fartela sostituire da qualche riparatore? Se non è saldata l'intervento non dovrebbe costarti molto ed avresti, comunque, un prodotto nuovo!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Scheda nuova? La fanno ancora? :D
Non credo la facciano più, in ogni caso chi la spaccia per nuova la ende attorno ai 450$ più spedizione più sdoganamento, più manodopera….
Non sa da fare!!!!

Cmq è già in assistenza, prossima settimana me lo ridà, ho conosciuto Mauro, il titolare, una persona molto simpatica e competente.
Ho chiesto la possibilità di avere una convenzione con gli iscritti al forum per avere un piccolo sconto, ha risposto che si faceva due conti e ci faceva sapere, forse qualcosina si po' fare.
Aveva un sacco di bella rumenta da collezione che starebbe bene ANCHE a casa mia :D :D :D

Vi aggiorno su come va a finire ;)

albertocchio, spero di ricordarmi, quando vado a ritirare, di chiedergli se gli è già capitato il difetto che descrivi e chiedergli informazioni in merito
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

tenchiùz scialla… aggiungi pure che aumentando la luminosità del monitor manco si vede un barlume di accensione del monitor.
il tecnico che conosco io dice che non sembra la scheda video ma qualche sensore… ah, saperlo…

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Scialla ha scritto:
Cmq è già in assistenza, prossima settimana me lo ridà, ho conosciuto Mauro, il titolare, una persona molto simpatica e competente.
Presumendo che si tratti dello stesso centro di cui ho usufruito io quando ebbi problemi col mio Macbook devo dire che Mauro mi sembrò una persona seria e competente, non un venditore di fumo, insomma; ci feci una chiacchierata quando ritirai il Mac e ricordo una buona impressione.
Spero che siano in grado di risolverti la problematica. Se tutto va per il verso giusto potrebbe essere vantaggioso per te e per loro.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Dare 90gg di garanzia a Scialla, mi rende difficile vedere la loro "vantaggiosità". :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ma sei una bestia!
nel tuo avatar non dovevi cavalcarla la scopa…

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Infatti è un grande e morbido tappeto magico con scopa e stelle come trama e ordito.

Ti pare che posso rischiare di segarmi il posteriore stando seduto su una rigida scopa.
Quelle son cose da pazzi.

Infatti non la cavalco, vedi che "la siedo" :?:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Calvin77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 feb 2017 11:41
Messaggi: 5

Top

Hai detto che la tua scheda è partita e penso che non sia lo stesso mio problema.

Anch'io ho un iMac late 2009 e lo uso nel quotidiano per video foto Internet.

Un bel giorno lo schermo iniziò ad avere delle "convulsioni" come si lampeggiassi cambiando la risoluzione in meno e facendo delle righe verticali. Le convulsioni continuarono ogni tanto fino a quando acceso il Mac lo schermo è rimasto con le righe e si vedeva tutto sfocato.

Lo portai de un centro Apple e la diagnosi era la scheda. Loro mi hanno chiesto 300 euro per cambiare la scheda video e mi davano 1 mese di garanzia perché è un modello fuori produzione. Accettai perché il Mac mi serviva.

Arrivato a casa lo accendo ed inizio a lavorare me dopo mezzora le "convulsioni" ricominciano e le righe ritornano come prima.

Riportai il Mac da loro per il rimborso ed il montaggio della vecchia scheda.

Non mi sono dato per vinto e seguendo una guida video smontai il pannello e per fare una prova feci una bella pulizia nei contatti del flat cable e voilà! tutto è tornato a funzionare!

Dopo qualche mese il problema ritorna e così provai a comprare un flat cable nuovo ma non trovai il modello esatto. Mi sono armato di pazienza e ho rifatto la pulizia ma questa volta con alcool isopropilico spray per pulire oltre ai contatti del cavo anche quelli dei connettori e dopo aria compressa spray (quella ghiaccia) in abbondanza.

E' passato ormai quasi un'anno e niente più problemi.

Scusate il lungo post ma ritengo interessante condividere la mia avventura.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

Calvin77 ha scritto: ....... Scusate il lungo post ma ritengo interessante condividere la mia avventura.
Assolutamente sì, molto interessante e utile.

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
domanda, senza sapere quale CPU ci sia sulla macchina:

Non si riesce a "disabilitare" la video discreta e, se disponibile, usare la gpu del processore intel?

Avatar utente
Rompiballe
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 12:53
Messaggi: 202
Località: ~/

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Le altre macchine in mio possesso sono obsolete e posso al massimo scrivere sul forum
Più ne hanno e meno spendono…!!!
Ma usali tutti quei soldi che guadagni!
Tu che puoi.
Deborah con l'acca...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Grazie di aver riportato la tua esperienza.
Oggi mi hanno chiamato dicendomi di avere disponibile la BGA e chiedendomi se preferivo fosse sostituita, gli ho detto di si..
Siccome la mia memoria fa veramente acqua, ho chiesto alla ragazzi di ricordarmi, al ritiro, che devo parlarle del problema di albertocchio :D

Per LeoTM, non penso che l'iMac abbia una doppia scheda come i MacBook e, in ogni caso, l'avrei portato a sistemare ugualmente ;)
Grazie per il suggerimento
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

iMac tornato a casa con chip della BGA sostituito e perfettamente funzionante anzi, mi ha anche cambiato la pasta termica della CPU, fatto una pulizia generale, e sistemato il caddy dell'SSD che avevo messo (era uno di un MacBook adattato), il tutto con nuovo sconto iMaccanici.

Mauro, gentilissimo, si è reso disponibile per una "convenzione" con gli iscritti al forum, ma magari apro un nuovo Thread dove spiego tutto...

Spero duri altri 8 anni almeno :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

@ albertocchio
ho parlato anche del tuo problema, avrei avuto bisogno di contattarti per avere delle informazioni in più da te, ho provato a reperire il tuo numero al volo ma nessuno lo aveva, ti ho fatto mandare una mail da Matt con il mio numero per farmi richiamare, ma probabilmente non l'hai letta.

In ogni caso, secondo lui, è possibile sia la scheda video anche nel tuo caso.
Mi ha chiesto se i 7-8 secondi in cui rimane acceso sono quelli con la mela mentre carica o se arrivi al log. se non arrivi al log probabilmente si stacca quando tira su i driver della scheda video.
Mi ha detto anche di provare le solite cose, ovvero se riesci a partire in modalità sicura o no.
Insomma servirebbe una descrizione più dettagliata del problema e dell'esito delle prove indicate.
Hai fatto anche un AHT?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], SemrushBot [Bot] e 9 ospiti