AVVIO:quale HDD utilizzare? interno o esterno?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Avevo un HDD Toshiba da 1TB nuovo. L'ho collegato alla macchina e, dopo averlo inizializzato come Mac OS esteso (journaled) da Utility Disco, da AppStore ho scaricato l’ultima versione di High Sierra (la 10.13.2) e l’ho installata sull'Hard Disc.
Tutto andato perfettamente!
Poi ho archiviato l’HDD, cioè l'ho scollegato dalla macchina.
Ho fatto questo intervento per avere un'àncora di salvezza pronta... in caso di estremo bisogno!
Ora, cosa mi succede.
Tutte le volte che accendo l’iMac in firma, l’avvio non è più immediato come prima (attesa di 2/3 secondi, massimo), ma avviene dopo almeno 40 secondi d'attesa prima che appaia la mela.
Senz’altro il sistema deve prima verificare quale disco di avvio utilizzare: quello interno APPLE oppure quello esterno TOSHIBA.
Domanda: posso ritornare alla situazione iniziale? Cioè avere l'avvio immediato dell’iMac appena premuto il tasto di accensione?
Esiste un comando a <Terminale> che vada a "forzare" la scelta del disco di avvio in modo tale da accedere immediatamente al disco interno?
Grazie a tutti e ancora Auguri di Buon Anno!

P.S.- Per il resto, dopo la fase (lenta) di avvio, la macchina risponde in modo perfetto! Come avveniva prima.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Preferenze di sistema/disco di avvio
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Guarda in Preferenze di Sistema/Disco di avvio quale unità è riconosciuta come tale (se ve n'è una).

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Perfetto! Ora partenza immediata.
Ho trovato già caricata l'unità Macintosh HD (cioè quella di sistema), ho cliccato sopra, ho riavviato (come richiesto).
Grazie infinite a mattleega e Kernel Panic

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29


Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Kernel Panic ha scritto:Immagine

@ K.,

Digilander ti sta tradendo :D
L'unica resta questa:

...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:@ K.,
Digilander ti sta tradendo :D...
Fatto cornuto da un hot link?

Incredibbbile...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti