PROBLEMI ANZIANITA' MAC BOOK PRO 2010

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

skhizzofrenico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 15:35
Messaggi: 12

Top

Buona sera a tutti. io posseggo un Mac Book Pro acquistato rigenerato a New York nel 2010.

Nello specifico su Panoramica di sistema mi dice: Mac Book Pro meta 2009 - Processore 2,53 GHz Intel Core 2 Duo - Memoria 4 GB DDR3 a 1067 MHz - Grafica NVIDIA GeForce 9400M 256 MB. IN questo momento e' installato OS X El Capitan (non mi permette l'upgrade a Sierra

Il Mac e' sempre stato fantastico e non mi ha mai dato problemi. Nell'arco degli ultimi mesi sta iniziando a tentennare e nello specifico mi ritrovo con:

- la batteria. Il Mac con alimentazione a batteria rimane acceso per 1 oretta e mezzo circa.

- le casse hanno iniziato a gracchiare, emettono un suono vibrato e fastidioso mentre si ascolta musica o si guardano film

- dopo svariati aggiornamenti tramite apple store, il Mac ovviamente e' rallentato e non mi concede piu' l'utilizzo dei dischi di ripristino per effettuare una formattazione.

Volevo capire prima di tutto se e' possibile riparare le casse e in caso se mi conviene farle riparare

Inoltre avevo iniziato a pensare se fosse state una buona idea, al di la del cambio batteria, potenziare il mac magari incrementando la RAM.

Non sono un grande esperto quindi chiedo consiglio a voi su come e cosa si potrebbe fare?

Grazie in anticipo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31364
Località: Sicilia

Top

Il tuo Mac è effettivamente anzianotto ma se ti trovi ancora bene e vuoi tenerlo puoi innanzitutto sostituire l'attuale hard disk con una unità SSD e aumentare la RAM al massimo consentito.
I miglioramenti saranno subito evidenti.



skhizzofrenico ha scritto:...... il Mac ovviamente e' rallentato e non mi concede piu' l'utilizzo dei dischi di ripristino per effettuare una formattazione .....
Se vuoi fare una installazione da zero con El Capitan non ti serve il DVD di installazione, devi avviare dalla partizione di recupero, aprire Utility Disco, inizializzare il volume di avvio e reinstallare il sistema operativo.

arjani28
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 feb 2011 00:03
Messaggi: 17

Top

Ciao, direi che ho lo stesso problema anch'io delle casse audio, ma in più, all'accensione il monitor mi traballa, e non so dove possa essere il problema.
Ho lo stesso identico mac al tuo come parametri e anzianità, io ho messo nuova batteria, nuovo ssd al posto della unità ottica, e 8 giga di ram, devo dire che gira che è una meraviglia, se non fosse per i problemi suddetti.

skhizzofrenico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 15:35
Messaggi: 12

Top

arjani28 ha scritto: Ho lo stesso identico mac al tuo come parametri e anzianità, io ho messo nuova batteria, nuovo ssd al posto della unità ottica, e 8 giga di ram, devo dire che gira che è una meraviglia, se non fosse per i problemi suddetti.
Ma le casse non sono sostituibili? Per nuovo ssd e giga a 8 ram piu' o meno quale puo' essere la spesa?

Grazie

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Le casse sono sostituibili, e per SSD e RAM si spendono dai 150 euro in su.

Non so se su una macchina del 2010 vale la pena, io sistemerei le casse, una formattata al sistema e lo metterei in vendita
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

skhizzofrenico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 15:35
Messaggi: 12

Top

Simone.m ha scritto:Non so se su una macchina del 2010 vale la pena, io sistemerei le casse, una formattata al sistema e lo metterei in vendita
Grazie per il consiglio, una macchina come la mia che valutazione puo' avere adesso?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Sostituisci le casse e metti un SSD.
Se tieni molte applicazioni aperte contemporaneamente porta la ram a 8Gb.

Crucial BX300 480GB 128€ su @m@zon
8GB RAM 84 € (venduta e spedita da A)

Naturalmente se la batteria non regge più, bisogna sostituirla.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

arjani28
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 feb 2011 00:03
Messaggi: 17

Top

skhizzofrenico ha scritto:
arjani28 ha scritto: Ho lo stesso identico mac al tuo come parametri e anzianità, io ho messo nuova batteria, nuovo ssd al posto della unità ottica, e 8 giga di ram, devo dire che gira che è una meraviglia, se non fosse per i problemi suddetti.
Ma le casse non sono sostituibili? Per nuovo ssd e giga a 8 ram piu' o meno quale puo' essere la spesa?

Grazie

io per la batteria , ssd da 256 samsung, e 8 GB DDR3, ho speso meno di 200 euro, e devo dire che ne è valsa la pena.

skhizzofrenico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 15:35
Messaggi: 12

Top

Vi ringrazio a tutti per gli ottimi consigli. Adesso ho una una idea piu' concreta.

Gli altoparlanti interni sono sostituibili anche privatamente o meglio fare fare a un tecnico? ho provato a cercarli su internet ma non sono riuscito a trovarli come pezzo di ricambio.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Individua il modello esatto in everymac e poi clicca su "Parts for This Mac at..."
oppure su ifixit.
Una volta trovato il codice dei pezzi sarà più facile trovarli.

Codice: Seleziona tutto

https://everymac.com/systems/apple/macbook_pro/index-macbookpro.html
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron