Carta docente: dove comprare online?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

visualdrome ha scritto:Dovrò quindi "accontentarmi" di 8Gb con tutti i dubbi a fronte della spesa (sui 2.300€) e del fatto che tra qualche anno 8Gb saranno veramente pochi...
Non ti consiglio di accontentarti, 8 Gb sono pochi già oggi.

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:Ma se lo ordini in un negozio?

Prova a chiamare ORMI:

https://www.ormi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Vedo se attendere martedì ma Ormi non c'è nell'elenco dei negozi convenzionati per la carta docente
Peppiniello ha scritto:… Comunque io un portatile con tutto saldato ed incollato non me lo comprerei nemmeno a metà prezzo! :evil:

Con la carta del docente, su vari negozi online, ti ci prendi tutti i componenti per farti un cassonetto ben carrozzato per un perfetto hackintosh! :D
No, sinceramente un hackintosh, ora (troppi impegni, non ci sto dietro) non è il momento, anche se so che qualcuno ci si trova bene...
404 ha scritto:
visualdrome ha scritto:Dovrò quindi "accontentarmi" di 8Gb con tutti i dubbi a fronte della spesa (sui 2.300€) e del fatto che tra qualche anno 8Gb saranno veramente pochi...
Non ti consiglio di accontentarti, 8 Gb sono pochi già oggi.
infatti è un dubbio quasi certezza (il mio vecchio MBP del 2008 aveva 6Gb...

In conclusione vado a farmi un giro tra MediaWorld e UniEuro (gli unici in zona convenzionati)...

Grazie per i consigli.
Vi tengo aggiornati su cosa trova
Ciao
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Sono al bivio:
- processore 3,1GHz + 8Gb + 512Gb + 2porte USB-C
- processore 2,3GHz + 16Gb + 512Gb + 4porte USB-C + TouchPad

Stesso prezzo.
Il dubbio è per la longevità: meglio 2,3GHz+16Gb o 3,1GHz+8Gb?
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Secondo me decisamente meglio la versione a 2,3 GHz (i5) con 16 Gb di RAM.
Considera poi che le nuove generazioni di CPU hanno un eccellente Turbo boost che porta il clock a velocità di 3,6 GHz (scheda tecnica dei MacBook Pro 13").
Se poi l'HD è un SSD avrai un notebook molto veloce e performante, con queste caratteristiche è un ottimo investimento.

Certo che se il tuo utilizzo sarà per la maggior parte con applicazioni tipo Autocad, allora il mio consiglio cade perché applicazioni come Autocad sono CPU intensive, ma per tutto il resto, specialmente grafica, compreso video editing e generiche applicazioni per ufficio la velocità della CPU è davvero molto relativa in termini di prestazioni, quello che conta è la RAM e un buon SSD.

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Si, anche io propendo per il 2,3GHz 16Gb.
Solo che arriva...ai primi di marzo (devo prenderlo in negozi specifici volendo usare lo sconto della carta docente).
Mi sa che cedo e rischio con l'8Gb + 3,1GHz...
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Se i negozi dove puoi spendere la cifra della carta del docente sono limitati (… non è uno sconto, sono soldi pagati dalla collettività…), mettiti a chiamarli per vedere chi ti ordina il Mac configurato come vuoi tu. E, se c'è da aspettare per l'arrivo del BTO (Built To Order), aspetta! :wink:

E se proprio devi scegliere fra quelli che hai citato, non avrei dubbi nello scegliere quello con 16 GB di RAM: con gli attuali sistemi, 8 GB di RAM saldata sulla scheda logica è demenziale solo a dirlo! :twisted:

Ps): ORMI chiamali comunque: mi sembra di ricordare che qualche amico ci abbia già speso i soldi della carta; fossi in te, non mi starei a fidare di quello che mi dice un sito pubblico!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

b3st1a
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 18:18
Messaggi: 23

Top

Immagino che l'utente che ha posto la domanda abbia già risolto, ma provo a rispondere per chi in futuro dovesse trovarsi nella stessa situazione. Anche io volevo acquistare un Mac (iMac 21,5) con la carta del docente e volevo configurarlo con un SSD (il fusion drive non mi convinceva del tutto, men che meno l'hdd meccanico), e mi sono rivolto ad un negozio della catena Medstore, un importante Apple premium reseller che vende in pronta consegna Mac "standard", ma che a richiesta fa configurare direttamente da Apple (quindi senza perdita di garanzia) con un paio di settimana di attesa. Io mi sono rivolto ad un negozio fisico, ma immagino che sia possibile farlo anche online, e credo che tale procedura la adottino anche altri premium reseller. In tutti gli altri casi (normali negozi di elettronica, grande distribuzione e siti vari non premium reseller) non ho mai trovato la possibilità di configurare il Mac.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 34 ospiti