Problema grave

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

padaermo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 mar 2012 11:16
Messaggi: 80

Top

Cari amici de iMaccanici, sono un Vostro vecchio seguace ed un utente Mac da 25 anni. In passato mi avete risolto vari problemi.
Ho deciso di acquistare il nuovo iMac 27 pollici in quanto mi serve uno schermo più grande. Avevo un iMac 21,5’ con Hight Sierra che ora dovrei dare a mia figlia che abita a Parma.
Ma è successo un problema serio. Dopo 4 giorni di uso perfetto del mio nuovo iMac 27’ la freccia del cursore del mouse si è trasformata in pallina colorata e rotante e non mi permette di fare nulla, neppure ovviamente lanciare qualsiasi comando o programma. Ho chiamato tramite chat la Apple (il computer è ovviamente in garanzia) con la quale sono stato collegato per circa 5 ore. Il tecnico della Apple ha tentato di risolvere il problema collegandosi con il mio computer e dopo numerosissimi tentativi, ha cancellato file, ha reinstallato Hight Sierra, ha resettato la PRAM, ha fatto di tutto (5 ore!!!), ma non ha risolta il problema: il mio nuovo computer non può funzionare!! Alla fine delle 5 ore di chat il tecnico della Apple, peraltro gentilissimo e paziente, ha concluso che devo formattare l’hard disk del mio computer, reinstallare il sistema operativo e rimetterci exnovo tutti i programmi. Ma in questa maniera perdo innanzitutto programmi acquistati a caro prezzo, perdo la posta, perdo le foto, perdo gli account del mio vecchio computer perfettamente funzionante (che sto usando ora),. ecc. ecc. In poche parole non mi sembra una soluzione conveniente. Voi della redazione del Mac Magazine in passato mi avete risolto altri problemi e vi ringrazio. Potete fare qualcosa per quest’ultimo grave problema? Grazie e Buone Feste.

Paolo Corchia

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

padaermo ha scritto:Ma in questa maniera perdo innanzitutto programmi acquistati a caro prezzo
Questo non mi pare succeda, li potrai riscaricare da App Store o dai siti dove li hai acquistati.
padaermo ha scritto:perdo la posta, perdo le foto, perdo gli account del mio vecchio computer perfettamente funzionante (che sto usando ora)
Dovresti recuperare tutto usando Assistente migrazione dal vecchio Mac.

E poi non hai nessun backup?
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Devi solo avere un buon backup.

Non perderai i dati utente.
Con Assistente Migrazione importa solo quelli.

Prima di distruggere l'installazione segui un ultimo backup.
Sincronizza in iCloud Safari, Mail, il Portachiavi, Contatti e altro che ti serve identico.

Scordati delle applicazioni e delle loro impostazioni.
Dopo la reinstallazione da zero provvederai a ricreare l'utente.
Con la stessa identica password e l'identico esatto nome.

Poi importi i dati nudi, ricollegherai iCloud per sincronizzare.
Reinstalla, riscaricando la versione aggiornata di tutto il software di terze parti e reimpostandolo.

Se non vuoi problemi ed un lungo futuro tranquillo con il tuo sistema nel nuovo Mac

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti