imac late 2009 crash report

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

CLIMBER15
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2017 10:12
Messaggi: 3

Top

la scorsa settimana ho acquistato usato un imac 27 late 2009 con 16gb di ram e 500 gb di ssd che doveva prendere il posto del mio imac late 2007 20"" che funzionava perfettamente..
sono andato a provarlo a casa del venditore e tutto sembrava funzionare correttamente, sono stato davanti al suo imac per oltre un'ora senza notare alcun problema.
Il venditore mi ha installato yosemite il s.o. che avevo sul vecchio imac per evitare di avere problemi con il ripristino del mio time machine.
Una volta a casa ho ripristinato da time amchine e tutto è andato a buon fine. Ho iniziato ad utilizzarlo e subito ho avuto problemi con chrome che andava sempre in blocco (non si apriva proprio) e che ho risolto temporaneamente installando chrome Canary.
Contemporaneamente ai problemi con Chrome il mac ha iniziato ad andare in crash i panic report che ne uscivano non si riuscivano ad interpretare.
Ho fatto anche il test hardware ma non ha trovato nulla di anomalo.
decido allora di passare ad high sierra, la prima installazione la faccio "normale" va tutto a buon fine ma i crash continuano, inoltre sembra che la tastiera apple con il cavo che usavo in precedenza faccia fatica a collegarsi nel senso che un paio di volte ho dovuto staccare il cavo dalla porta usb perchè funzionasse.
quindi decido di fare un'installazione pulita di high sierra con formattazione della ssd e installazzione da chiavetta.
inizio la procedura e sembra andare tutto a buon fine salvo che dopo aver copiato il s.o. dalla chiavetta alla ssd l'installazione si interrompe dicendo che ci sono problemi hardware e di fare il test hardware che rifaccio in modo esteso questa volta.l'esito del test è ... nessun problema hardware.
a questo punto ripristino da time machine e va tutto a buon fine ma... la tastiera non funziona, utilizzo una tastiera logitech compatibile sempre con filo che funziona, però i crash continuano.
Riprovo a fare l'installazione pulita di high sierra cambiando anche la chiavetta usb da cui partire ma l'esito è stato lo stesso di prima...
diciamo che non so più cosa fare ...se non portarlo in assistenza....o consultare gli esperti di imaccanici.org che ringrazio fin d'ora se mi sparanno dare un suggerimeno per venire a capo del caso.
Climber15
Allegati
hardware test.jpg
hardware test.jpg (67.55 KiB) Visto 290 volte
Crash Report.jpg
Crash Report.jpg (84.09 KiB) Visto 290 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Type 14 fault indica, probabilmente, un problema alla RAM.

Prova ad effettuare un reset della PRAM
Se da ancora problemi prova a togliere due banchi
Se continua prova a sostituire i due rimasti con i due che hai tolto
Se continua, prova a cercare altri banchi di RAM, gli originali sarebbero il massimo....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

CLIMBER15
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2017 10:12
Messaggi: 3

Top

Scialla ha scritto:Type 14 fault indica, probabilmente, un problema alla RAM.

Prova ad effettuare un reset della PRAM
Se da ancora problemi prova a togliere due banchi
Se continua prova a sostituire i due rimasti con i due che hai tolto
Se continua, prova a cercare altri banchi di RAM, gli originali sarebbero il massimo....

Grazie della risposta,
l'azzeramento della PRAM l'avevo già fatto ma senza esito.

la cosa che non capisco è anche il funzionamento incongruo della tastiera che sul mio vecchio imac funziona perfettamente mentre sul "nuovo" non va...

poi l'hardaware test.. sulla ram me l'ha passato...
boh
:cry:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti