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Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 09:27
da digit
Ragazzi ieri mentre lavoravo e' mancata la corrente e dopo essere ritornata, dopo qualche minuto che utilizzo il Mac mi esce scritto:
FORZA CHIUSURA APPLICAZIONI , anche se utilizzo solo safari ,per esempio.

Premetto che ho l'ultimo top di gamma disponibile oggi, I7 ,4.2GHz scheda grafica Radeon Pro 580 8giga ram, SSD da un terabyte e 8 giga di ram.

In settimana vado a comprare un Ups perché' ora ho leggermente paura!
Secondo voi mica ho rovinato l' SSD ? speriamo di no.
Ho provato ad utilizzare l' sos dall'utility Disk ma dopo qualche minuto si riavvia il Mac .

Aggiungo che durante l'utilizzo di Final cut, ora, sento subito la ventola aumentare di velocità .

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 11:31
da faxus
Intanto provvedi ad eseguire una reimpostazione della memoria d'avvio e del gestore di sistema:

NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

SMC
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

Fai sapere se hai risolto

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 11:34
da digit
FAtto , ma e' comunque lento . Mah!
Possibile che mi tocca formattare la macchina ?
Se provo a staccare le memorie per qualche minuto ,magari alternandole prima un banco e poi l'altro ?

Ho staccato per una decina di minuti la presa e ho anche tolto le memorie . Sembra leggermente migliorato.
Però qualcosa di anomalo l'ho noto ancora.

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 12:17
da faxus
Possiamo anche dare un'occhiata alle funzionalità software.
Per scrupolo, più che altro.

Gentilmente, esegui e posta un EtreCheck:
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;
Come testo, qui sul post, non in altro modo

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 16:19
da digit
ecco:

EtreCheck version: 3.4.6 (460)
Report generated 2017-12-06 16:16:42
Download EtreCheck from https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime: 2:02
Performance: Excellent

Click the [Lookup] links for more information from Apple Support Communities.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: Computer is too slow

Hardware Information: ⓘ
iMac (Retina 5K, 27-inch, 2017)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
iMac - model: iMac18,3
1 4,2 GHz Intel Core i7 (i7-7700K) CPU: 4-core
8 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
BANK 0/DIMM0
4 GB DDR4 2400 MHz ok
BANK 0/DIMM1
Empty
BANK 1/DIMM0
4 GB DDR4 2400 MHz ok
BANK 1/DIMM1
Empty
Handoff/Airdrop2: supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n/ac

Video Information: ⓘ
Radeon Pro 580 - VRAM: 8 GB
iMac 5120 x 2880

Disk Information: ⓘ
APPLE SSD SM1024L disk0: (1 TB) (Solid State - TRIM: Yes)
(disk0s1) <not mounted> [EFI]: 315 MB
(disk0s2) <not mounted> [APFS Container]: 1.00 TB

USB Information: ⓘ
USB30Bus
hub_device
Broadcom Corp. Bluetooth USB Host Controller
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
hub_device
USB31Bus

Thunderbolt Information: ⓘ
Apple Inc. thunderbolt_bus
G-Technology G-DRIVE Thunderbolt 3 USB 3.1

HGST HUS726040ALE614 disk2: (4 TB) (Rotational)
[Show SMART report]
EFI (disk2s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted> [EFI]: 210 MB
G-DRIVE Thunderbolt 3 (disk2s2 - Journaled HFS+) /Volumes/G-DRIVE Thunderbolt 3 : 4.00 TB (2.10 TB free)

Virtual disks: ⓘ
Macintosh HD (disk1s1 - APFS) / [Startup]: 1.00 TB (643.39 GB free)
Physical disk: disk0s2 1.00 TB (643.39 GB free)
(disk1s2) <not mounted> [Preboot]: 1.00 TB
Physical disk: disk0s2 1.00 TB
(disk1s3) <not mounted> [Recovery]: 1.00 TB
Physical disk: disk0s2 1.00 TB
(disk1s4) /private/var/vm [VM]: 1.00 TB
Physical disk: disk0s2 1.00 TB

System Software: ⓘ
macOS High Sierra 10.13.1 (17B1003) - Time since boot: less than an hour

Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store and identified developers

System Launch Agents: ⓘ
[not loaded] 8 Apple tasks
[loaded] 171 Apple tasks
[running] 64 Apple tasks
[killed] 45 Apple tasks
45 processes killed due to insufficient RAM

System Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] 37 Apple tasks
[loaded] 185 Apple tasks
[running] 71 Apple tasks
[killed] 36 Apple tasks
36 processes killed due to insufficient RAM

Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] com.apple.installer.cleanupinstaller.plist (? 1963bf56 0 - installed 2017-11-14)
[loaded] com.transcend.RxRecoveryHelper.plist (Transcend Information, Inc. - installed 2017-10-20) [Lookup]

User Launch Agents: ⓘ
[failed] com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2017-09-28) [Lookup]

User Login Items: ⓘ
iTunesHelper Applicazione (Apple, Inc. - installed 2017-11-07)
(/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
DULoginItemHelper SMLoginItem - Hidden (Apple, Inc. - installed 2017-10-09)
(/Applications/DrUnarchiver.app/Contents/Library/LoginItems/DULoginItemHelper.app)

Internet Plug-ins: ⓘ
QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2017-10-25)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
None

Time Machine: ⓘ
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ
124% kernel_task
112% mds_stores
3% WindowServer
0% Finder
0% fontd

Top Processes by Memory: ⓘ
5.21 GB kernel_task
1.30 GB mds_stores
25 MB Finder
23 MB Spotlight
22 MB Keychain Circle Notification

Top Processes by Network Use: ⓘ
Input Output Process name
16 KB 45 KB apsd
27 KB 13 KB AddressBookSourceSync
23 KB 13 KB mDNSResponder
16 KB 4 KB netbiosd
0 B 64 B SystemUIServer

Top Processes by Energy Use: ⓘ
108.60 mds_stores
3.44 WindowServer
0.42 launchd
0.38 mdworker

Virtual Memory Information: ⓘ
208 MB Available RAM
14 MB Free RAM
7.80 GB Used RAM
194 MB Cached files
57.25 GB Swap Used


Diagnostics Events (last 3 days for minor events): ⓘ
2017-12-06 10:29:48 Finder.app Crash [Open]
Cause: BUG IN CLIENT OF LIBDISPATCH: Release of a locked queue
2017-12-05 12:31:18 mds_stores High CPU use [Open] [Details]

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 17:50
da faxus
Trovo una grave carenza di ram.
Non saprei a cosa attribuirla (se è un problema software).

Due domande:

- Hai una configurazione fusion drive?
Nel caso il problema è quello, High Sierra non lo supporta.

- Il software Trascend è utile a cosa?

Una aggiunta:

- Eiimina /Library/LaunchDaemons/com.apple.installer.cleanupinstaller.plist
Non è ancora ben chiaro se si tratti di una sciatteria Apple o di un sintomo di cattivo aggiornamento.
In ogni caso fa parte del software di postinstallazione e va eliminato perché inutile

Una considerazione:
-Hai un'anomala attività ed errori nell'indicizzazione.
Esegui una pulizia e una reimpostazione radicale.
Escludi anche i dischi inutili da copiare in sicurezza nei backup:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /.Spotlight*

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i on /

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 18:10
da Kernel Panic
faxus ha scritto:Trovo una grave carenza di ram.
Non saprei a cosa attribuirla ......
digit ha scritto: ..... Ho staccato per una decina di minuti la presa e ho anche tolto le memorie ......
:roll:

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 18:18
da mattleega
Kernel Panic ha scritto:
:roll:

Se poi fosse stato:
digit ha scritto: ..... Ho staccato per una decina di minuti la presa e ho anche tolto le memorie ......
e, a seguire,
faxus ha scritto:Trovo una grave carenza di ram.
Non saprei a cosa attribuirla (se è un problema software)......
Sarebbe tutto lapalissiano. :D

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 18:56
da digit
Prima della caduta di tensione , nonostante abbia solo 8 giga di ram, la macchina andava una bomba!
il mac ha solo un terabyte ssd e poi ho un hard disk esterno da 4 tera della G-tecnology usb di tipo c

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 19:15
da Kernel Panic
digit ha scritto: ..... In settimana vado a comprare un Ups perché' ora ho leggermente paura!
Secondo voi mica ho rovinato l' SSD ? speriamo di no.
Ho provato ad utilizzare l' sos dall'utility Disk ma dopo qualche minuto si riavvia il Mac .....
L'acquisto di un UPS si impone, anzi ci hai perso tempo.
Per scrupolo potresti riavviare dalla partizione di recupero e provare a riparare il disco.

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 19:16
da digit
ma dove si trova sto file " - Eiimina /Library/LaunchDaemons/com.apple.installer.cleanupinstaller.plist "
non riesco a trovarlo ...

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: mer, 06 dic 2017 19:36
da faxus
KP e Matt, ma che...
Mi riferivo al check dove la grave carenza di ram disponibile è in presenza di 8GB di ram installata.

Mettere l'UPS adesso non è una soluzione.
A massimo è un consiglio per il futuro.
Non mio, ovviamente, non la penso così.

Riparare il disco aveva già provato
digit ha scritto:ma dove si trova sto file " - Eiimina /Library/LaunchDaemons/com.apple.installer.cleanupinstaller.plist "
non riesco a trovarlo ...
Dove è indicato, esattamente.

Nella libreria del disco, dentro la cartella Launch Daemons.

Per favore, rispondi alle domande, se continuiamo a divagare non ne verremo a capo, almeno oggi

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: gio, 07 dic 2017 09:41
da digit
Ok , file eliminato e usato comandi da voi suggeriti nel terminale.
Sembra che il problema sia risolto.
Vi aggiornerò più tardi.
Comunque in ogni modo, grazie della vostra disponibilità.

Re: Problema dopo caduta di tensione...

Inviato: sab, 09 dic 2017 12:22
da Zingaro
ultimamente vendono le macchine senza la presa tedesca,
allora io (a casa mia ovviamente) appena portato a casa il 15" 2016 ho avuto problemi di spegnimenti improvvisi, non sapevo come fare, poi per sicurezza ho comprato la prolunga con la presa tedesca Apple e da quel momento non è più accaduto nulla.. sono passati 11 mesi.

alcuni amici pur usando sempre la presa quella con solo i 2 piroli senza la terra non hanno mai avuto problemi, presumo che centri anche l'impianto elettrico dell'abitazione, nel mio caso è una casa molto vecchia.