Problema avvio MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

GastoneCH
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 dic 2017 21:50
Messaggi: 5

Top

Buonasera cari amici della mela,

mi rivolgo a voi perchè ho un problema con il mio MacBook Pro late 2011.

Da questo pomeriggio, quando accendo il Mac, appare la mela e la barra carica normalmente fino a metà e poi molto più lentamente fino a riempire la barra ma una volta piena la schermata rimane li e il Mac non si avvia.

Ho provato ad avviarlo in modalità di recupero e anche da li non riesco a fare nulla:

Se cerco di installare una nuova copia di Sierra, esce la spinning ball dopo aver accettato le condizioni e rimane cosi all'infinito;
Se cerco di aprire utility disco continua a dire "cerco disco" o qualcosa cosi e rimane li all'infinito;
Se cerco di ripristinare da un backup esterno non succede nulla, attacco l'hard disk esterno sul quale ho salvato i backup e sembra non vederlo.

Non so più cosa fare. Un paio di anni fa mi era morto l'hard disk originale e quando lo avviavo usciva un punto interrogativo, dopo quella volta ci avevo montato un SSD Samsung e filava che era una meraviglia, ma adesso non capisco cosa quale sia il problema. Forse è morto anche questo ma perchè allora non esce il punto interrogativo quando lo avvio?

Se qualcuno potesse cercare di aiutarmi mi farebbe un immenso piacere.

Vi ringrazio in anticipo,

Gastone.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Potresti fare un'ultima prova avviando ad un volume esterno, e poi tentare una riparazione del disco.

Ma temo che il problema sia proprio hardware, l'unità interna ha deciso di lasciarti.

Anzi, sposterei il topic in "Hardware".

GastoneCH
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 dic 2017 21:50
Messaggi: 5

Top

Grazie per la risposta Kernel.

Infatti anche io credo che l'SSD sia morto (grande delusione perchè ha due annetti di vita).

La felicità per l'arrivo del nuovo iMac è stata subito smorzata dalla morte del MBP, magari era geloso...

Però come faccio a essere sicuro che sia l'hardisk e non magari il cavo che lo collega alla scheda madre? non vorrei andare a comprare un nuovo HD e poi ritrovarmi col Mac che non funziona comunque...

grazie mille ancora, buona serata.

PS: non so come spostare il thread in un'altra categoria.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto GastoneCH.
Se smonti l'SSD e lo metti un un Box USB da 2,5" puoi provarlo in un altro Mac.

Però… e dico però… se si tratta di un 15" o 17" del 2011 temo sia altro. :roll:

Prova ad avviare con il tasto maiuscole premuto. Ci metterà più tempo ma forse parte. Ed in quel caso non è l'SSD ma la scheda grafica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

GastoneCH
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 dic 2017 21:50
Messaggi: 5

Top

Ciao Fragrua,

grazie per la risposta.

Purtroppo non ho il box e l'hardisk in caso sarebbe in garanzia, quindi non vorrei aprirlo.

Il MBP è un 15 pollici, ma avevo tralasciato che la scheda grafica mi aveva già lasciato ed era stata sostituita anche se fuori garanzia perchè c'era un richiamo. Ma quella volta i sintomi erano diversi, ora lo schermo funziona perfettamente, non da nessun segno di cedimento.

Questo Macbook è nato sfigato, dal 2012 ad oggi si è preso: una scheda grafica, un hardisk e un lettore di schede SD.

Un saluto
Ultima modifica di GastoneCH il dom, 03 dic 2017 22:50, modificato 1 volta in totale.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Eh purtroppo così, quando uno nasce tondo non può morire quadrato, un'annata da dimenticare.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

GastoneCH
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 dic 2017 21:50
Messaggi: 5

Top

Ok, grazie a tutti.

Domani vedo cosa fare. Nel frattempo ho avviato un Apple Hardware Test, quello "soft" mi ha detto che non ci sono problemi... :lol:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti