iMac non si avvia più regolarmente!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Da ieri, per la prima volta, si è presentato un problema all’avvio dell’iMac in firma… cioè non si avvia.
Mi spiego bene.
Premo il pulsante di accensione, appare subito la mela e la barra bianca di avanzamento.
Questa inizia subito ad avanzare, lentamente, ma ad occhio si percepisce il movimento.
A metà percorso la barra rallenta, non si percepisce più ad occhio il suo avanzamento, ma lo fa comunque.
Arriva alla fine dopo molti minuti (credo almeno 20/30 minuti!).
Ho aspettato ancora alcuni minuti, ma niente, non si avvia più (cioè non appare la maschera successiva con la finestrella per digitare la password di Amministratore).
Anche premendo il pulsante posteriore di accessione NON si avvia, la barra bianca è sempre ferma.
L’unico rimedio per far ripartire l’iMac è spegnerlo (staccare cioè il cavo di alimentazione dalla presa e dopo 5/6 sec. inserirlo nella presa).
Premo quindi il pulsante di accensione, appare la mela e la barra (come detto sopra).
Questa avanza bene per metà percorso, quindi appare nell’angolo in alto a six la freccia del mouse e la barra avanza con velocità fino alla fine. Appare quindi la maschera con la finestrella per digitare la psw.
Così è sempre avvenuto da un anno (dall'acquisto).
Problema che si è di nuovo ripresentato oggi (prima di informarvi con questo messaggio).
Ora lo lascio in STOP, ma non è la soluzione giusta!
Cosa possa fare (o come intervenire) per farlo avviare di nuovo regolarmente?…come è sempre avvenuto?
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
P.S.- Prima di oggi, il tempo di avvio della macchina era di circa 30/50 sec. dall’accensione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
PRIMA di fare qualsiasi cosa posta un EtreCheck:
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;
Come testo, qui sul post, non in altro modo

Nel frattempo prova, una per volta, fino a risoluzione:

1 - reimpostazione SMC
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

2 - Reimpostazione della NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

3 - Avvio con ⇧ premuto

Posta prima il check ed poi il resto e fai sapere come è andata

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao faxus, sono rientrato ora a casa ed ho visto il tuo messaggio di risposta.
Ti invio subito l'EtreCheck :

Codice: Seleziona tutto

EtreCheck version: 3.4.6 (460)
Report generated 2017-12-01 17:47:30
Download EtreCheck from https://etrecheck.com
Runtime: 1:52
Performance: Excellent

Click the [Lookup] links for more information from Apple Support Communities.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: No problem - just checking

Hardware Information: ⓘ
    iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) 
    [Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
    iMac - model: iMac16,2
    1 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU: 4-core
    8 GB RAM Not upgradeable
        BANK 0/DIMM0
            4 GB DDR3 1867 MHz ok
        BANK 1/DIMM0
            4 GB DDR3 1867 MHz ok
    Handoff/Airdrop2: supported
    Wireless:  en1: 802.11 a/b/g/n/ac
    iCloud Quota: 5.00 GB available

Video Information: ⓘ
    Intel Iris Pro Graphics 6200 - VRAM: 1536 MB
        iMac 4096 x 2304

Disk Information: ⓘ
    APPLE HDD HTS541010A9E662 disk0: (1 TB) (Rotational)
    [Show SMART report]
        EFI (disk0s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted>  [EFI]: 210 MB 
        (disk0s2) <not mounted>  [CoreStorage Container]: 999.35 GB
        Recovery HD (disk0s3 - Journaled HFS+) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB 

USB Information: ⓘ
     USB30Bus 
        Broadcom Corp. Bluetooth USB Host Controller 
        Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in) 
        HP Deskjet 2050 J510 series 

Thunderbolt Information: ⓘ
    Apple Inc. thunderbolt_bus

Virtual disks: ⓘ
    Macintosh HD (disk1 - Journaled HFS+) /  [Startup]: 998.98 GB (953.11 GB free)
        Physical disk: disk0s2 999.35 GB Online

System Software: ⓘ
    macOS High Sierra  10.13.1 (17B1003) - Time since boot: about 4 hours

Gatekeeper: ⓘ
    Mac App Store and identified developers

System Launch Agents: ⓘ
    [not loaded]    8 Apple tasks
    [loaded]    178 Apple tasks
    [running]    103 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
    [not loaded]    37 Apple tasks
    [loaded]    183 Apple tasks
    [running]    110 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ
    [loaded]    com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2017-09-28) [Lookup]
    [loaded]    com.oracle.java.Java-Updater.plist (? a8fa2aa5 e1181423 - installed 2017-10-17) [Lookup]

Launch Daemons: ⓘ
    [not loaded]    com.apple.installer.cleanupinstaller.plist (? 1963bf56 0 - installed 2017-09-26)
    [loaded]    com.google.keystone.daemon.plist (Google, Inc. - installed 2017-10-13) [Lookup]
    [loaded]    com.microsoft.autoupdate.helper.plist (Microsoft Corporation - installed 2017-10-13) [Lookup]
    [loaded]    com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist (Microsoft Corporation - installed 2017-05-15) [Lookup]
    [loaded]    com.oracle.java.Helper-Tool.plist (Shell Script fa56dec8 - installed 2017-09-28) [Lookup]
    [running]    it.murus.murusfirewallrules.plist (Shell Script 10b40646 - installed 2017-09-21)

User Launch Agents: ⓘ
    [not loaded]    com.hp.devicemonitor.plist (HP Inc. - installed 2017-11-30) [Lookup]
    [not loaded]    com.hp.productresearch.plist (HP Inc. - installed 2017-11-30) [Lookup]

Internet Plug-ins: ⓘ
    jdk: Unknown (installed 2017-10-17)
    QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2017-09-21)
    JavaAppletPlugin: Java 9.0.1 build 11 (installed 2017-10-17) Check version

Safari Extensions: ⓘ
    [enabled]    Adblock Plus - Eyeo GmbH - https://adblockplus.org/ (installed 2017-02-13)
    [enabled]    AdBlock - BetaFish, Inc. - https://getadblock.com (installed 2017-11-16)
    [enabled]    Translate - SideTree.com - Apps for Mac - http://SideTree.com/extensions.html#Translate (installed 2017-09-06)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
    Java (installed 2017-10-17) [Lookup]

Time Machine: ⓘ
    Skip System Files: NO
    Mobile backups: ON
    Auto backup: YES
    Volumes being backed up:
        Macintosh HD: Disk size: 998.98 GB Disk used: 45.87 GB
    Destinations:
        My Passport for Mac [Local] 
        Total size: 999.83 GB 
        Total number of backups: 37 
        Oldest backup: 13/12/2016, 19:35 
        Last backup: 26/11/2017, 11:06 
        Size of backup disk: Adequate
            Backup size 999.83 GB > (Disk used 45.87 GB X 3)

Top Processes by CPU: ⓘ
         3%   	WindowServer
         2%   	kernel_task
         1%   	Safari
         0%   	fontd
         0%   	com.apple.WebKit.WebContent

Top Processes by Memory: ⓘ
    826 MB    	Safari
    731 MB    	kernel_task
    329 MB    	com.apple.WebKit.WebContent
    178 MB    	cfprefsd
    148 MB    	WindowServer

Top Processes by Network Use: ⓘ
    Input     	Output    	Process name
    90 KB     	74 KB     	mDNSResponder
    14 KB     	17 KB     	apsd
    7 KB      	2 KB      	cloudd
    6 KB      	1 KB      	com.apple.Safari.SafeBrowsing.Service
    3 KB      	2 KB      	netbiosd

Top Processes by Energy Use: ⓘ
      5.30	WindowServer
      0.38	launchd
      0.12	SystemUIServer
      0.04	opendirectoryd

Virtual Memory Information: ⓘ
    3.17 GB   	Available RAM
    441 MB    	Free RAM
    4.83 GB   	Used RAM
    2.74 GB   	Cached files
    0 B       	Swap Used

Software installs (last 30 days): ⓘ
    App Cleaner & Uninstaller: 4.6 (installed 2017-11-08)
    Microsoft Excel for Mac:  (installed 2017-11-08)
    Microsoft OneNote for Mac:  (installed 2017-11-08)
    Microsoft PowerPoint for Mac:  (installed 2017-11-08)
    Microsoft Outlook for Mac:  (installed 2017-11-08)
    Microsoft Word for Mac:  (installed 2017-11-10)
    Microsoft OneNote for Mac:  (installed 2017-11-14)
    Microsoft Word for Mac:  (installed 2017-11-14)
    Microsoft Excel for Mac:  (installed 2017-11-14)
    Microsoft PowerPoint for Mac:  (installed 2017-11-14)
    Microsoft Outlook for Mac:  (installed 2017-11-14)
    Microsoft Excel for Mac:  (installed 2017-11-30)
    Microsoft Word for Mac:  (installed 2017-11-30)
    Microsoft OneNote for Mac:  (installed 2017-11-30)
    Microsoft Outlook for Mac:  (installed 2017-11-30)

    Install information may not be complete.

Diagnostics Events (last 3 days for minor events): ⓘ
    2017-12-01 13:23:57    Last shutdown cause: 0 - Power loss


Ora provo ad eseguire, nell'ordine indicato, le tue istruzioni. GRAZIE!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ho eseguito, nell'ordine, le istruzioni :
1 - reimpostazione SMC
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;
2 - Reimpostazione della NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
3 - Avvio con ⇧ premuto

Ho poi spento il Mac.
Aspettato una decina di secondi.
Acceso di nuovo il Mac.
La barra bianca avanza per circa 3/4 del suo percorso, poi compare in alto la freccetta, e la barra arriva (velocemente) fino alla fine.
Quindi l'avvio è ritornato regolare.
Vi terrò informati se ci fossero ancora problemi.
GRAZIE!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Era l'SMC, come prevedevo...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti