potenziamento iMac 21,5" mid 2011 - 2,7Gh - 12GB RAM 1333 Mh

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Possiedo il modello di Mac che ho riportato nel titolo, con una scheda video AMD Radeon 512 MB e HD da 1TB 7200 giri/min.
Recentemente mi è stato regalato un SSD da 256 GB che vorrei utilizzare per velocizzare il computer.
La mia idea originale era quella di istallarlo esternamente, tramite un contenitore fornito di un'interfaccia thunderbolt, ma non ho trovato in giro nulla di acquistabile ad un prezzo umano.
Ho consultato vari articoli in cui si parlava di istallazione interna: al posto del vecchi HD, in sostituzione del DVD o, addirittura (visto che il mio Mac possiede 3 porte SATA) posteriormente al DVD, collegandolo alla scocca con del nastro biadesivo, mantenendo la configurazione originale e sfruttando la terza porta.

Personalmente preferivo la prima soluzione, che avrei potuto realizzare da solo, ma visto l'inesistenza di supporti thunderbolt esterni a prezzi accettabili (o non ho saputo cercare bene?), mi sono orientato sull'istallazione interna, che avrei fatto realizzare da un laboratorio non essendo in grado di farla da solo.
Ho chiesto un preventivo ad un centro di Napoli, trovato in rete, ma il prezzo richiestomi mi è parso spropositato (40 euro per i cavi sata III e di alimentazione e 75 euro per la manodopera, oltre IVA), visto pure che non contemplavano alcun intervento software. Mi sarei trovato, in pratica, con il computer che vedeva il disco SSD come secondo disco ed avrei dovuto fare da solo tutte le istallazioni del software (che, per fortuna, mi sento in grado di effettuare).

Non pare anche a voi un pò esosa la richiesta?
Non so se è ammesso o è corretto quello che sto chiedendo ma, nel caso, potete segnalarmi qualche centro affidabile che pratichi prezzi più accessibili?
Mi sembra un assurdo spendere per un'istallazione quasi il doppio del valore del componente da istallare, con il rischio che se e quando qualcosa nel computer defungerà (cosa possibilissima visto il lustro abbondante di età che ha il Mac) avrò perso di fatto questi soldi; anche per questo avrei volentieri optato per un'istallazione esterna, pur a costo di accettare un qualche degrado nelle prestazioni.

Cosa ne pensate?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Solo per quanto riguarda la possibilità di collegare un SSD esterno al Mac ti segnalo questo topic >>> viewtopic.php?f=8&t=41266" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ci sono molti tutorial e video che spiegano come fare. Basta fare un po' d'attenzione e risparmi i soldi.


https://it.ifixit.com/Store/Mac/iMac-In ... F173-002-3" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.google.it/search?q=iMac+21%2 ... pgrade+ssd" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.google.it/search?q=iMac+21%2 ... allare+ssd" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=8&t=19368" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Io ho aperto e rimontato un iMac 21,5 con il kit preso da ifixit per sostituire l'HD interno.
Facendo attenzione e seguendo la procedura spiegata sul sito non ho avuto problemi.
Costo: SSD e kit ifixit ;)
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Kernel Panic ha scritto:Solo per quanto riguarda la possibilità di collegare un SSD esterno al Mac ti segnalo questo topic >>> viewtopic.php?f=8&t=41266" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie Kernel Panic, li avevo già letti.
In realtà le soluzioni adottate nel topic (ed in quello a lui collegato) si riferiscono a soluzioni con SSD già in versione thunderbolt, io, invece, ho già la memoria SSD e gli scatoloni segnalati hanno costi spropositati. Infatti mi chiedevo se nel frattempo non avessero realizzato qualche interfaccia di costo più umano, per intenderci come quelle realizzate per le porte USB3.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

J.T.Kirk ha scritto:Ci sono molti tutorial e video che spiegano come fare. Basta fare un po' d'attenzione e risparmi i soldi.


https://it.ifixit.com/Store/Mac/iMac-In ... F173-002-3" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.google.it/search?q=iMac+21%2 ... pgrade+ssd" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.google.it/search?q=iMac+21%2 ... allare+ssd" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=8&t=19368" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie J.T.Kirk, avevo visto alcuni dei tutorial che tu linki (ed altri). Al che Crucial, la marca del mio SSD, ha un proprio tutorial.

Il fatto è che io non me la sento di smanettare con ventose cacciaviti e pinzette, specie quando ho visto che per collegare i cavi Sata III bisogna smontare praticamente tutto, finanche la scheda madre.
Pagherei volentieri una cinquantina di euro (più i circa 10 che occorrono per la civetteria) a qualcuno che lo facesse per me, ma la cifra che mi hanno proposto mi sembra proprio un furto.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

macroby ha scritto:Io ho aperto e rimontato un iMac 21,5 con il kit preso da ifixit per sostituire l'HD interno.
Facendo attenzione e seguendo la procedura spiegata sul sito non ho avuto problemi.
Costo: SSD e kit ifixit ;)
Grazie anche a te macroby,
ho visto che il kit della ifixit costa circa 20 euro (ma, comunque, non è disponibile).
Il fatto che non me la sento di mettere le mani in un apparecchiatura alquanto delicata.

Avrei preferito l'istallazione esterna, ma anche un installatore che mi facesse il lavoro ad un prezzo compatibile con il valore di quello che si deve istallare mi andrebbe benissimo.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se sei di Napoli nun c'è problema, chiedi a Fragrua, ti costerà un paio di birre, di quelle buone. :D
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Magari ...

Proverei a scrivergli, ma non trovo come inviare un MP; magari prima o poi Fragrua passerà di qui e mi vorrà dare qualche suggerimento. :)

Nom mi sembra il caso di utilizzare l'indirizzo di E-mail, seppur presente nel profilo :oops:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo ormai il tempo è la cosa che mi manca di più, specialmente per dedicarmi a questo genere di lavori.

Intanto, come gli risponderò tramite email (Carmine ha giustamente scritto a info) gli suggerirò di acquistare su Amazon tutto il materiale, e rivolgersi al mio tecnico hardware di fiducia (Torre Annunziata) e di perdere appuntamento con lui per l'intervento, in modo da non dovergli lasciare il computer più di una mezza giornata, così intanto potrà visitare castellammare e dintorni nell'attesa di quel paio di ore al massimo che potrebbero volerci.

Il costo cercherò di contenerlo nei 50 euro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Ti ringrazio Fragrua,
non pretendevo che te ne occupassi tu di persona, ci mancherebbe!

Ora sono in partenza per il Rajastan e chiederò a mio figlio se vuole interessarsene lui.

Altrimenti rinvio tutto al mio ritorno fra una ventina di gg. ... tanto in questo periodo non potrò usare il Mac. :roll:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Perfetto, grazie a te. :)
Intanto ho già segnalato la cosa all'amico tecnico di torre. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti