MODALITÀ PRIVATA

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MISONMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 15 apr 2017 10:14
Messaggi: 74

Top

Volevo entrare nel sito Sketchupitalia ma mi appare la scritta.

LA CONNESSIONE NON È IN MODALITÀ PRIVATA (vedere allegato)

Cosa significa e cosa dovrei fare per accedere?

Grazie.

:oops:
Allegati
mod privata.png
mod privata.png (88 KiB) Visto 1682 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Assicurati che sia https://www.sketchupitalia.it

E Safari non solleverà obiezioni.
Ma https

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Buongiorno,
Riesumo questo tema perché dall'inizio di giugno Safari di El Capitan non apre molti siti che consulto normalmente e appare la scritta di cui sopra. Se clicco su 'visualizzare il certificato' mi informa che il certificato è scaduto x giorni fa, ma poi se controllo il certificato, non è scaduto ma mi avvisa che: «questo certificato ha un numero di emittente non valido» oppure «questo certificato è stato firmato da un emittente non attendibile». Tutti i siti bloccati hanno https e li posso aprire con Firefox. DetctX dice che non ci sono né minacce, né problemi. Visto che si aprono tranquillamente con Firefox, allora su Safari clicco 'Consultare il sito web' dell'avviso e sono costretto ad inserire il nome utente e la parola chiave per accedere e risolvere il problema. Qualche idea per non dovere fare tutto questo ambaradam per accedere ad un sito conosciuto?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

DAnnunziata
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2010 12:41
Messaggi: 10

Top

Ciao.

Anche a me Safari 11.1.2 su El Capitan 10.11.6 visualizzava un avviso all'apertura di alcuni siti.

Ho risolto copiando questi file certificato nella Categoria "Certificati" del Portachiavi "Sistema" dell'applicazione "Accesso Portachiavi":
Certificati-RSA-2029.zip
(9.12 KiB) Scaricato 217 volte
Spero di esserti stato utile.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
DAnnunziata ha scritto:
ven, 12 giu 2020 12:55
... Ho risolto copiando questi file certificato...
Avevi provato semplicemente a cancellarli?

Mi sembra che dopo la cancellazione si ricreino aggiornati.
Così, per curiosità e informazione, grazie

DAnnunziata
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2010 12:41
Messaggi: 10

Top

Il problema è dovuto al fatto che i certificati AddTrust (inclusi in El Capitan) sono scaduti il 30 maggio 2020...

https://calnetweb.berkeley.edu/calnet-t ... n-may-2020

e che El Capitan e la sua versione di Safari non ricevono più aggiornamenti...

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

faxus ha scritto:
ven, 12 giu 2020 13:32
DAnnunziata ha scritto:
ven, 12 giu 2020 12:55
... Ho risolto copiando questi file certificato...
Avevi provato semplicemente a cancellarli?

Mi sembra che dopo la cancellazione si ricreino aggiornati.
Così, per curiosità e informazione, grazie
Innanzitutto un enorme grazie DAnnunziata. Ho fatto come hai suggerito e tutto è tornato normale. Quindi se ho capito bene questi certificati proteggeranno l'accesso ai siti tramite El Capitan d'ora in avanti, giusto?

ƒaxus, ho cercato il certificato del sito Larousse che mi dava l'avviso, ma non l'ho trovato da nessuna parte nel portachiavi, strano. Anch'io ero curioso di vedere se avesse funzionato eliminando il suo certificato problematico. Boh, valle a capi' certe cose...
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Grazie

DAnnunziata
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2010 12:41
Messaggi: 10

Top

Zacksit ha scritto:
ven, 12 giu 2020 14:35
Innanzitutto un enorme grazie DAnnunziata. Ho fatto come hai suggerito e tutto è tornato normale. Quindi se ho capito bene questi certificati proteggeranno l'accesso ai siti tramite El Capitan d'ora in avanti, giusto?
Esatto, almeno fino alla data di scadenza di questi due certificati (lunedì 1 gennaio 2029 00:59:59 Ora standard dell’Europa centrale) ...

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Grazie.

Spero vivamente che entro il 2029 avrò un nuovo mac! :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31314
Località: Sicilia

Top

Zacksit ha scritto:
ven, 12 giu 2020 14:35
.... Quindi se ho capito bene questi certificati proteggeranno l'accesso ai siti tramite El Capitan d'ora in avanti, giusto? ....
Più che proteggere "consentiranno" l'accesso ai siti .....

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 12 giu 2020 15:24
Zacksit ha scritto:
ven, 12 giu 2020 14:35
.... Quindi se ho capito bene questi certificati proteggeranno l'accesso ai siti tramite El Capitan d'ora in avanti, giusto? ....
Più che proteggere "consentiranno" l'accesso ai siti .....
Dai, troviamo un compromesso :D , mi "consentiranno l'access ai siti in sicurezza" Visto che, come recita l'avviso di cui sopra "... o se un hacker ha alterato una connessione"
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

DAnnunziata ha scritto:
ven, 12 giu 2020 12:55
Ciao.

Anche a me Safari 11.1.2 su El Capitan 10.11.6 visualizzava un avviso all'apertura di alcuni siti.

Ho risolto copiando questi file certificato nella Categoria "Certificati" del Portachiavi "Sistema" dell'applicazione "Accesso Portachiavi":

Certificati-RSA-2029.zip

Spero di esserti stato utile.
Salve, riesumo di nuovo questo argomento perché sto riscontrando di nuovo gli stessi problemi su tanti siti. Ci sarebbero altri certificati che potrei aggiungere per risolverlo?

Grazie
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti