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MessaggioInviato: dom, 12 nov 2017 19:05 
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Buona sera, sono un nuovo utente, mi chiamo Emanuele.
Ho comprato un Imac 24 usato, per mio figlio che ha 10 anni. Il computer andava benissimo, mio figlio lo usa principalmente per ricerche (quest'anno fa la 5a elementare) o su youtube per musica o video vari. Bhè dalla settimana scorsa non riuscivo più ad aprire nessun programma (word, excel,...) così ho provato a fare up-grade software. Non è riuscito ad aprire App Store così ho riavviato.
Non sono più riuscito ad avviarlo.
Ho provato ad accedere con mela+R all'utility ma se faccio la recovery (S.O.S.) mi da come errore "Missing Directory Record id=33314295", stesso risultato se il percorso lo faccio dal terminale.
Ho provato a reinstallare OSX ma mi da "Disco protetto" se vado a selezionare la partizione col sistema operativo.
Potrei inizializzare tutto, non ci sono dati sensibili, ma vorrei risolvere e capire....

Grazie mille


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MessaggioInviato: dom, 12 nov 2017 21:05 
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Benvenuto.

Il disco è compromesso, corrotto.

Puoi provare a ripararlo in modalità utente singolo.
Ma spesso questi problemi sono associati al fine vita di un disco.
Abbastanza verosimile che sia un vecchio disco rotazionale.

Complimenti per la scelta di un Mac da studio per tuo figlio.
Per favore dovresti indicare modello esatto di Mac e sistema operativo installato e in uso.

Riparazione del disco in modalità utente singolo:
Riavvia il Mac e premi subito i tasti ⌘+S .
Vedrai apparire un fondo nero con del testo bianco che scorre.
Quando si arresta troverai la possibilità di inserire del testo dopo il segno #.
Lì dovrai scrivere esattamente:
Codice:
fsck -fy

e dare invio (⏎).
Se vedi il messaggio di risposta “File system was modified” continua ad inserire ed inviare fsck -fy.
Fallo fino a che non vedrai la risposta “The volume ... appears to be OK” .
A quel punto scrivi
Codice:
reboot

dai ⏎ per riavviare


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MessaggioInviato: dom, 12 nov 2017 21:28 
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Buona sera Faxus,
in effetti è il quarto IMAC che prendo usato, gli altri 3 li ho io in ufficio e vanno da favola.
il modello esatto non riesco a dirtelo, le informazioni da disco ricovero non le so guardare, è un 24 pollici a memoria late 2008.
Ha installato El Capitan 10.11, il percorso suggerito l'avevo già provato, l'ho trovato in una tua risposta in un topic del 2016. A questa procedura mi restituisce "missing directory record id=33314295".

La cosa strana è che prima di incappare in questo mancato avvio, tutte le applicazioni hanno smesso di funzionare, non vi potevo accedere.
Non mi ricordo esattamente il messaggio che mi appariva, poi non si è più avviato.


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MessaggioInviato: dom, 12 nov 2017 21:37 
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Se il disco è il rotazionale originale è molto probabile che sia finito.

In ogni caso inizializza l'intero disco.
Se vuoi puoi anche collegare quel Mac in modalità di destinazione con un altro Mac.
https://support.apple.com/it-it/HT1661
Fare una che una verifica dello stato SMART con https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/

Eventualmente anche altre azioni con Utility Disco.

Non riesco a capire perché ti da il disco come protetto


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MessaggioInviato: dom, 12 nov 2017 21:46 
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Iscritto il: dom, 12 nov 2017 18:29
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Un'altra cosa che non capisco è la presenza di una immagine disco col nome "Apple disk image Media" con una partizione sotto col nome "OS X Base System" che ha a fianco l'icona dell'espulsione che però non funziona cliccandola.
Quando cerco di ripristinare mi fa vedere entrambi i dischi che risultano protetti.
Se apro poi il terminale da utility Disco e digito il comando per la ricerca di errori, non considera il disco "corrotto" ma fa l'analisi solo su questa immagine "Dispositivo disk1". Mentre il disco col sistema operativo è disk0


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MessaggioInviato: dom, 12 nov 2017 22:39 
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Non capisco la tua descrizione, non corrisponde a quanto so.

Suppongo che sia danneggiato irrimediabilmente.
Invece 'l'immagine disco si riferisce ad una componente dell'installazione e la sua reazione è congrua.

Non credo che il tuo Mac possa eseguire una Internet Recovery.
Puoi provare con una chiavetta o in modalità disco di destinazione.

Preparati a sostituire il disco.
Forse un SSD di 250GB ad un costo di circa 80-90 euro sarebbe la soluzione migliore.
Non sarà del tutto sfruttato da quel Mac, per via dell'età.
Però ne guadagnerà moltissimo la prestazione generale.

Se puoi porta la ram a 6GB.
Perché El Capitan con 4GB o meno e un disco rotazionale è una pretesa poco coerente.
Dovresti adottare Mavericks.

Invece con SSD e 6GB di ram lo potresti installare e sfruttarlo convenientemente


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MessaggioInviato: lun, 13 nov 2017 18:04 
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Ciao Faxus,
ti aggiorno...
Non ho avuto tempo di collegarmi col mio Pro, non avevo il cavo firewire, quindi la pigrizia ha preso il sopravvento e ho inizializzato il volume.
Ho provato a reinstallare El Capitan ma mi diceva che al momento l'articolo su App Store non era disponibile di riprovare più tardi (questo ieri sera), oggi ho riprovato un paio di volte ma il messaggio era il medesimo.
Al momento sto installando osx 10.5 dal suo dvd originale (prendo sempre Imac con scatola e dotazioni originali) e sembra che il processo non abbia intoppi.

Ora per prevedere qualsiasi futuro problema anche con gli IMAC che ho in ufficio, posso vedere da qualche parte se i dischi sono alla frutta?
Dato che ci sono così prendo qualche SSD e mi dedico alle sostituzioni su tutti...

Rimane però l'arcano del problema che mi si è presentato, in un altro topic avevo letto che era possibile fosse stato un qualche malware installato per errore da qualche sito....è possibile?


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MessaggioInviato: lun, 13 nov 2017 20:45 
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manucampa ha scritto:

Ora per prevedere qualsiasi futuro problema anche con gli IMAC che ho in ufficio, posso vedere da qualche parte se i dischi sono alla frutta?


Per un'analisi di base ma pur sempre valida puoi usare EtreCheck https://etrecheck.com
È funzionante da 10.6 in poi ed è gratuita. Al suo interno, dalle ultime versioni, è possibile visualizzare una finestra con il resoconto dello stato S.M.A.R.T. del disco. Puoi farlo girare su ogni singolo Mac, basta scaricarlo per ognuno di loro. Effettua il controllo anche sui dischi esterni (quasi tutti) collegati, come quelli per il backup, ad esempio. Se il risultato è PASSED in genere vuol dire che il disco è ancora in salute; ci possono essere delle segnalazioni sul suo stato di usura e su eventuali danneggiamenti di settori, oltre ad una serie di dati che consentono di valutarne l'efficienza.
Se non li capisci puoi sempre caricarli qui e qualcuno ci darà un'occhiata.

Altrimenti c'è SMART Utility https://www.volitans-software.com
È a pagamento, 25 $ se non ricordo male, ma ha una versione Trial gratuita per 5 test, sempre se ricordo bene.
È un poco più dettagliata nei resoconti, anche questo SW permette di controllare i dischi esterni, l'unica cosa che non so è se è possibile con una sola licenza d'acquisto farla girare su più Mac, dovrei cercare nelle FAQ.

_________________
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 OS X 10.11.6 El Cap
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016


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MessaggioInviato: mar, 14 nov 2017 03:40 
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Kundalini ha scritto:
........ l'unica cosa che non so è se è possibile con una sola licenza d'acquisto farla girare su più Mac ......

Credo che si possa installare la versione di prova su ogni Mac, in modo indipendente .....

_________________
http://www.nokappa.it
http://www.apple.com/it/support/macbasics/
https://support.apple.com/it-it/os-x
https://support.apple.com/it-it/HT204216
http://support.apple.com/kb/HT2512?viewlocale=it_IT
http://help.apple.com/macOS/Sierra/new-to-mac/?lang=it_IT#/intro-new-to-mac


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MessaggioInviato: mar, 14 nov 2017 08:13 
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manucampa ha scritto:
Ho provato a reinstallare El Capitan ma mi diceva che al momento l'articolo su App Store non era disponibile di riprovare più tardi (questo ieri sera), oggi ho riprovato un paio di volte ma il messaggio era il medesimo.



In queste discussioni trovi i link:

viewtopic.php?f=9&t=42104&p=459824#p459824

viewtopic.php?p=436551#p436382

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MessaggioInviato: mar, 14 nov 2017 08:18 
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Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
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manucampa ha scritto:
Ora per prevedere qualsiasi futuro problema anche con gli IMAC che ho in ufficio, posso vedere da qualche parte se i dischi sono alla frutta?
Dato che ci sono così prendo qualche SSD e mi dedico alle sostituzioni su tutti...


L'unica cosa che puoi/devi fare è backup regolari.
Quando i dischi saranno kaput li sostituisci.
Dischi rotazionali oltre i 5 anni di uso costante sono a rischio, meglio sostituirli e ringiovanisci i mac con gli SSD.

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MessaggioInviato: mar, 14 nov 2017 15:31 
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Iscritto il: dom, 12 nov 2017 18:29
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Grazie a tutti per le risposte.
Ho fatto reinstallazione Leopard da dvd originale, ora per installare osx più recente non mi ricordavo ci volesse Snow Leopard che ho comunque trovato dalla dotazione del mio 21' del 2010.
stavo installando ma mi esce messaggio che non posso sul mac installarlo....bho
nel mentre sto riparando permessi....
Il mac in questione è un 9,1 Intel Core 2 Duo con 2,66 GHz e 8 Gb di Ram quindi dovrebbe essere compatibile....
Ho notato però nel Network sotto Firewall "Modalità: Consenti tutte le connessioni in ingresso"...è corretto?, solo questo mi stonava un po'.

Ho trovato questi ssd, vanno bene?

Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
di Samsung
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MessaggioInviato: mar, 14 nov 2017 17:58 
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Se il disco è quello grigio lo puoi usar solo sul modello con cui è stato dato in dotazione (senza usare il target mode :) )
Se hai un altro mac non ti serve installare Snow Leopard per scaricare l'installer di un sistema e installare. Puoi scaricare da un qualsiasi altro mac il sistema che ti serve (se l'hai già scaricato) e creare la chiavetta avviabile per installare.

Io preferisco i Crucial, specialmente se MLC, mentre i samsung 850 EVO sono TLC e non sembrano pienamente compatibili col trim di apple.

Codice:
https://www.amazon.it/dp/B0742BC3DQ

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