Installare Osx su SDXC

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

sunyang ha scritto:
oasis82 ha scritto:
sunyang ha scritto:Ciao a tutti, volevo aggiornarvi perché ho appena finito con clonazione e boot da HD esterno.
Alla fine come consigliatomi da Fragrua ho acquistato un SSD Samsung EVO 850 ma da 250 GB più un cavetto da sta a usb 3.0, ho formattato il SSD, ci ho clonato sopra il disco di avvio con CCC, dopodiché ho riavviato da HD esterno, ho reso il disco esterno disco di avvio principale e ho formattato il disco interno del Mac chiamandolo archivio.
Funziona tutto perfettamente, grazie a tutti per l'aiuto, il sistema adesso è molto più veloce e reattivo.

Sunyang
Ciao! Sarei intenzionato a fare anche io una cosa del genere...funziona bene quindi da come mi pare di capire. Quindi tu lo hai collegato direttamente alla usb? Hai provato a tenerlo in stand by e a rittivarlo dopo qualche ora? Te lo chiedo perchè da più di qualche parte ho letto che se messo in stand by e ripreso dopo qualche ora il mac non si riattivava...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, si funziona benissimo ed è velocissimo.
L’ho semplicemente collegato alla porta usb col cavetto apposito da sata a usb.
Se leggi bene tutto il thread, l’utente frattura spiegava che va disattivata l’opzione che fa mettere in stop i dischi rigidi ogni qual volta è possibile :) per quello poi non si riattiva più, se la disattivi dal pannello preferenze/risparmio energetico non avrai questo problema.

Ciao

Sunyang
Ciao, sono intenzionato ad acquistare un SSD esterno da utilizzare come unità di boot, in quanto tempo si avvia il Mac con l'SSD rispetto all'Hd interno tradizionale?
Enrico71 ha scritto:Appena arrivato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B074MC ... UTF8&psc=1
Clonato il disco, velocissimo.
Installato su un Imac 4k 2017
Il prezzo è abbordabile :wink:
Ciao, chiedo anche a te in quanto tempo si avvia il Mac con l'SSD rispetto all'Hd interno tradizionale?
fragrua ha scritto:No, guadagneresti più prestazioni da un disco esterno USB3 con SSD. E poi a garanzia scaduta potrai aprirlo e inserirlo dentro.
:)

Ricordati di disattivare "Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile" dal pannello Risparmio Energia di Preferenze di Sistema.

https://www.amazon.it/dp/B00P73B1E4/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/dp/B06XC9DKCF/" onclick="window.open(this.href);return false;

;)
Ciao, tu fra un Samsung 850 Evo in un box Usb 3.0 ed un Samsung T5 Usb 3.1 quale consigli per un utilizzo come unità di boot? In termini di velocità, reattività ecc c'è differenza o no?

sunyang
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ago 2016 23:19
Messaggi: 62

Top

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]

Ciao, si funziona benissimo ed è velocissimo.
L’ho semplicemente collegato alla porta usb col cavetto apposito da sata a usb.
Se leggi bene tutto il thread, l’utente frattura spiegava che va disattivata l’opzione che fa mettere in stop i dischi rigidi ogni qual volta è possibile :) per quello poi non si riattiva più, se la disattivi dal pannello preferenze/risparmio energetico non avrai questo problema.

Ciao

Sunyang[/quote]
Ciao, sono intenzionato ad acquistare un SSD esterno da utilizzare come unità di boot, in quanto tempo si avvia il Mac con l'SSD rispetto all'Hd interno tradizionale?
Enrico71 ha scritto:Appena arrivato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B074MC ... UTF8&psc=1
Clonato il disco, velocissimo.
Installato su un Imac 4k 2017
Il prezzo è abbordabile :wink:
Ciao, chiedo anche a te in quanto tempo si avvia il Mac con l'SSD rispetto all'Hd interno tradizionale?
fragrua ha scritto:No, guadagneresti più prestazioni da un disco esterno USB3 con SSD. E poi a garanzia scaduta potrai aprirlo e inserirlo dentro.
:)

Ricordati di disattivare "Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile" dal pannello Risparmio Energia di Preferenze di Sistema.

https://www.amazon.it/dp/B00P73B1E4/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/dp/B06XC9DKCF/" onclick="window.open(this.href);return false;

;)
Ciao, tu fra un Samsung 850 Evo in un box Usb 3.0 ed un Samsung T5 Usb 3.1 quale consigli per un utilizzo come unità di boot? In termini di velocità, reattività ecc c'è differenza o no?[/quote]

Guarda, io ho due iMac, uno del 2011 e uno nuovo, quello del 2011 si avviava in un minuto circa, era veramente frustrante, con l’SSD si avvia in pochi secondi.
Poi penso dipenda anche da quanti programmi hai installati comunque il nuovo iMac si avvia in circa 10 secondi...o meno.
Gli esperti saranno poi più esaurienti!

Saluti

Sunyang

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

A parte tutti gli errori di quoting, che non ho voglia di sistemare :D , però questa è bellissima e la devo quotare!!

l’utente frattura


già la dicitura utente non è male :D
ma la concomitanza dell'intervento del correttore è fantastica.... :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

sunyang
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ago 2016 23:19
Messaggi: 62

Top

Scialla ha scritto:A parte tutti gli errori di quoting, che non ho voglia di sistemare :D , però questa è bellissima e la devo quotare!!

l’utente frattura


già la dicitura utente non è male :D
ma la concomitanza dell'intervento del correttore è fantastica.... :D :D :D

Chiedo venia...scrivo quasi sempre da smartphone e inoltre non sono mai stato granché con i "quote".

Scusate ancora.

Sunyang

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ma non ti devi scusare, però è buffo, vero Franz? :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Ma non ti devi scusare, però è buffo, vero Franz? :D
Buffo sarai te! :-P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

fragrua ha scritto:
Scialla ha scritto:Ma non ti devi scusare, però è buffo, vero Franz? :D
Buffo sarai te! :-P
Ciao, tu fra un Samsung 850 Evo in un box Usb 3.0 ed un Samsung T5 Usb 3.1 quale consigli per un utilizzo come unità di boot? In termini di velocità, reattività ecc c'è differenza o no?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dentro c'è sempre un SATA3, per me non cambia nulla di percettibile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

fragrua ha scritto:Dentro c'è sempre un SATA3, per me non cambia nulla di percettibile.
Grazie!

sunyang
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ago 2016 23:19
Messaggi: 62

Top

Macos8 ha scritto:
fragrua ha scritto:Dentro c'è sempre un SATA3, per me non cambia nulla di percettibile.
Grazie!
Se posso aggiungere, io non ho preso nemmeno il box esterno, solo cavetto e appoggiato il disco ssd sulla scrivania!
Da vero tirchio :D

Sunyag

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ne ho tre di quei cavetti, due autoalimentati e uno con alimentatore, senza contare il dock per HD ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

sunyang
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 ago 2016 23:19
Messaggi: 62

Top

Scialla ha scritto:Ne ho tre di quei cavetti, due autoalimentati e uno con alimentatore, senza contare il dock per HD ;)
Tirchio anche te allora :D

Sunyang

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

sunyang ha scritto:
Macos8 ha scritto:
fragrua ha scritto:Dentro c'è sempre un SATA3, per me non cambia nulla di percettibile.
Grazie!
Se posso aggiungere, io non ho preso nemmeno il box esterno, solo cavetto e appoggiato il disco ssd sulla scrivania!
Da vero tirchio :D

Sunyag
Scialla ha scritto:Ne ho tre di quei cavetti, due autoalimentati e uno con alimentatore, senza contare il dock per HD ;)
Utilizzate un cavetto simile a questo https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1xuUiRFXX ... TA-pin.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; che è autoalimentato da USB?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Esatto.
Questo cavetto va bene per tutti gli SSD e generalmente anche per gli HD da 2,5" che non richiedono troppe risorse di energia.... altrimenti ci va quello a Y, che si collega a due porte USB contemporaneamente (ho anche quello) :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Scialla ha scritto:Esatto.
Questo cavetto va bene per tutti gli SSD e generalmente anche per gli HD da 2,5" che non richiedono troppe risorse di energia.... altrimenti ci va quello a Y, che si collega a due porte USB contemporaneamente (ho anche quello) :D
Ciao, sai se esistono cavetti simili a questo con interfaccia Sata - Thunderbolt?
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1xuUiRFXX ... TA-pin.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Come SSD esterno da utilizzare come unità di boot quale mi consigli?

Utilizzando un SSD (o Box per SSD) Usb 3.1 esterno al Mac come unità di boot, lo si deve collegare alla Porta Usb oppure vista la presenza della Thunderbolt meglio collegarlo a quest'ultima? (Se non ricordo male le porte Usb 3.1 e Thunderbolt sono uguali)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti