Rumore Mac Pro 6.1

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È normale. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

penso di aver “cappellato”.. prima come tutte le altre volte a non tenere fermo il ventolone quando lo soffio con l’aria del compressore. mi date conferma? si può danneggiare??
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe aver bruciato qualche componente generando corrente durante la rotazione, ma se si accende e funziona significa non s'è rotto niente.
;)

Anche io per anni ho soffiato senza fermare le ventole.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

tutto ciò mi rasserena. per la cronaca il mac è tornato silenzioso come prima quindi penso di aver scampato il pericolo questa volta. grazie a tutti per il supporto. bella!
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

Purtroppo eccomi nuovamente qui: forse sono un po paranoico ma sono tornati quei suoni inusuali di cui vi parlavo.
Ho fatto una breve ricerca e ho scoperto che pure il processore può emettere dei lievi suoni, nel mio caso quasi impercettibili ma fastidiosi (al mio orecchio almeno)
Effetivamente dai miei test se la CPU è a riposo compaiono questi lievi crepitii; se faccio lavorare la CPU scompaiono...E' da capire se sono sintomo di guasto o che altro.
A questo punto non so più come comportarmi e mi chiedo se valga la pena sentire il supporto Apple, se tentare di andarci a fondo e capirne la causa e l'origine o tentare di abituarmi a questi lievi suoni a intermittenza. Certo che se ero ancora dentro ai due anni di garanzia lo portavo al volo in assistenza.
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ahhhh la CPU!!!

Prova inserendo e disinserendo le cuffie se cambia atteggiamento. Il mio mi ricordo che li produceva anche adirante la registrazione di suoni (acquisizione audio). Ma non è niente, è "normale".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:... Il mio mi ricordo che li produceva anche adirante la registrazione di suoni (acquisizione audio). Ma non è niente, è "normale".
Sarà "normale", però è comunque adirante...

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

si effettivamente sono un po adirato... :roll: ahah
nel frattempo ho contattato il supporto Apple: mi ha fatto fare un reset dell'SMC
poi mi ha consigliato di provare a collegare il Mac diretto alla presa a muro
senza altre periferiche ne ciabatta multipresa e/o Line Noise & Transient suppressor (che solitamente uso)
ma non si è risolto il problema... ho tentato invano anche a seguire il tuo suggerimento fragrua
mi sa che lunedì prendo appuntamento presso il più vicino centro di assistenza
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

...la CPU, ho cazzato una sparata..senza ombra di dubbio. Data la mia ignoranza pensavo potesse essere quello. comunque l’ho portato martedi in Apple Store per l’assistenza ma non mi hanno ancora chiamato per dirmi qualcosa a riguardo.. Chiamo io in serata per avere notizie.
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

Giusto per la cronaca mi ha chiamato un tecnico dell'Apple Store dove ho portato il Mac Pro in assistenza comunicandomi che dopo averlo tenuto sotto test in questi ultimi giorni non hanno sentito alcun rumore provenire dal computer ma hanno rilevato piuttosto e anzichenò delle anomalie sia dalla scheda grafica (una delle due s'intende, non sanno quale) e pure dal processore.. :(
Ora procederanno passo dopo passo a sostituire prima una delle due schede grafiche per poi rimetterlo di nuovo sotto test. Dopodiché (se non ho capito male) potrò essere fortunato nel caso azzecchino al primo colpo quella danneggiata. Il preventivo per sostituire la scheda grafica è all'incirca di 260€ . Le anomalie al processore potrebbero essere correlate ai problemi della scheda grafica (sempre se non ho capito male). Altrimenti mi sa che il preventivo aumenterà non di poco..
Ho solo qualche domanda da porvi: le componenti danneggiate me le restituiscono? Avrò una garanzia sulle nuove componenti?
Nel caso fosse "guasto" anche il procio posso (volendo) farlo sostituire con un 8 core?

Grazie .
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Credo che la risposta possa potenzialmente essere sì a tutte e tre le domande. :coffee2:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apple restituisce i pezzi che, difettosi, vengono sostituiti?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Se li pago mi sembra un diritto riaverli, se lo desidero.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

faxus ha scritto:Apple restituisce i pezzi che, difettosi, vengono sostituiti?
iMaurizio ha scritto:Se li pago mi sembra un diritto riaverli, se lo desidero.
Non sono sicuro, ma non credo facciano un distinzione tra difettosi (magari ancora sotto garanzia) e rotti o usurati in seguito a normale passare del tempo.
Quando feci fare il preventivo per l'HD che mi aveva abbandonato dopo 5 anni chiesi se lo avrei potuto avere indietro, dopo tutto come dice iMaurizio lo avevo pagato ed era mio; mi fu risposto che la loro politica, che teneva anche conto delle norme sullo smaltimento dei rifiuti elettronici, non prevedeva che il mio HD mi fosse restituito. Questo all'Apple Store. Il laboratorio privato in cui lo feci sostituire invece mi restituì l'HD, dicendomi che ne avevano i cassetti pieni.
Se un pezzo è difettoso e la sostituzione avviene in garanzia mi sembra logico che lo possano tenere per analizzare i motivi per cui è stato sostituito ed eventualmente porre rimedio al difetto. Se un pezzo è viceversa rotto o è arrivato a fine vita avrebbero ben poco da analizzare.
Ma non lo restituiscono, per essere a posto con la normativa sullo smaltimento.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
No, infatti.

La mia era una domanda retorica.
Se ne era parlato in modo diffuso, periodicamente

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti