Macbook pro early 2009 non si accende più

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

fino a ieri sera tutto ok, stamattina mi alzo e il mio Macbook pro early 2009 non si accende più :shock:

qui era un etrecheck di quando funzionava bene dove si possono leggere le caratteristiche del mac
viewtopic.php?f=9&t=38081&start=15#p443973" onclick="window.open(this.href);return false;

ho provato a resettare l'SMC come indicato qui https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false; ma nulla

la cosa strana è che è rimasto attaccato alla corrente tutta la notte e quindi non è scarico, ma se tolgo l'alimentatore e lo riattacco rimane arancione per un po' come se si dovesse ricaricare

ultimamente non ho fatto niente se non usarlo... ad aprile invece avevo aggiunto 4 GB di RAM, messo un SSD per il sistema e aggiunto un HD nel comparto per il dvd che tanto non funzionava più
ho anche sostituito la batteria interna perchè quella originale che c'era era tutta gonfia e chi mi ha montato i pezzi mi ha consigliato di metterla nuova e io ho messo questa qui

ho anche provato a collegare il macbook pro al mio imac tramite firewire e ad accendenderlo tenendo schiacciata la T ma nulla... non dà proprio segni di vita, nessun rumore, nulla, tranne la lucina dell'alimentatore

avete qualche idea di operazioni che posso provare a fare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Spero non sia stata la batteria "compatibile" ad ucciderlo. Succede anche questo. Prova ad avviare il Mac con batteria scollegata.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

ah, ok, pensavo non si potesse...
ci provo

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

fragrua ha scritto:Spero non sia stata la batteria "compatibile" ad ucciderlo. Succede anche questo. Prova ad avviare il Mac con batteria scollegata.
niente... non si accende lo stesso

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

l'ho rimontato e riprovato ad accendere e a reimpostare l'SMC ma nulla :sad1:

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

però qui scrivono:
Come reimpostare l'SMC sui notebook Mac

Prima di tutto verifica se la batteria è rimovibile. La maggior parte dei notebook Mac meno recenti hanno batterie rimovibili. I notebook Mac con batterie non rimovibili includono MacBook Pro (inizio 2009 e successivi), tutti i modelli di MacBook Air, MacBook (fine 2009) e MacBook (Retina, 12 pollici, inizio 2015 e successivi).
il mio è un early 2009
cosa sognifica non rimovibile? che senza batteria non va?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un Mac con batteria esterna (che si toglie e si mette senza aprirlo) ha la batteria rimovibile. Quelli per i quali occorrono attrezzi e rimozione del bottom case non hanno la batteria rimovibile.

Detto questo, il reset SMC si effettua, nel tuo caso, con la combinazione da tastiera.

Mi dispiace dirlo, ma forse la batteria ti ha ucciso il Mac. Mi è capitato di sentire queste sentenze quando ero "apprendista" in un laboratorio tecnico AASP.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

fragrua ha scritto:Un Mac con batteria esterna (che si toglie e si mette senza aprirlo) ha la batteria rimovibile. Quelli per i quali occorrono attrezzi e rimozione del bottom case non hanno la batteria rimovibile.

Detto questo, il reset SMC si effettua, nel tuo caso, con la combinazione da tastiera.

Mi dispiace dirlo, ma forse la batteria ti ha ucciso il Mac. Mi è capitato di sentire queste sentenze quando ero "apprendista" in un laboratorio tecnico AASP.
:shock:
cioè non basta ricambiare la batteria?
che significa che me lo ha ucciso? che mi ha fuso la scheda madre?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scusa, ma la batteria originale ce l'hai ancora? Se sì, montala e prova.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Il mio del 2008 oggi pomeriggio era senza cavo e improvvisamente si è spento . Non si accende più . Avevo montato 2 mesi fa un sshd .. provato a togliere batteria ma non dà nessun impulso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Scusate, aggiornamento! Dopo tanti tentativi per riaccendere il macbook pro ho risolto collegando il computer ad un altro alimentatore: collego, premo pulsante accensione e si avvia. :roll: :D
Batteria al 100% e caricatore un po' vecchiotto ma funzionante e niente da fare!! Avendo un mac del 2012 e quindi un altro trasformatore , ho fatto la prova ed è partito.

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

fragrua ha scritto:Scusa, ma la batteria originale ce l'hai ancora? Se sì, montala e prova.
no, l'ho buttata all'isola ecologica...

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

vi aggiorno su come è andata a finire..
si era bruciato il connettore dell'alimentatore che uno mi ha riparato a caro prezzo...
la batteria compatibile non funzionava più e ne ho comprata una della Duracell perchè la apple non le fa più per quel modello
spero che duri almeno un paio d'anni ancora visti i soldi che ci ho speso sopra ultimamente

posso dire però che da questa cosa ho imparato che dopo un tot di anni non ha senso upgradare un mac datato perchè si rischia di spendere soldi inutilmente in quanto certi guasti non sono riparabili e più la macchina invecchia e più è probabile che si guasti... o mi sbaglio?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

bendis ha scritto: posso dire però che da questa cosa ho imparato che dopo un tot di anni non ha senso upgradare un mac datato perchè si rischia di spendere soldi inutilmente in quanto certi guasti non sono riparabili e più la macchina invecchia e più è probabile che si guasti... o mi sbaglio?
Più che altro, certi guasti sono imprevedibili, e visti i prezzi degli upgrade rispetto al prezzo di un Mac nuovo può valerne la pena.
Però sulle batterie mai rischiare
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti