Kernel Panic ripetuti Mac Pro 4.1 (Early 2009)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Rispolvero questa vecchia discussione perché nel frattempo ho trovato il problema e fatto tornare a nuova vita il buon vecchio Mac pro 4.1

Un altro problema che si è palesato durante l'indagine è che la metà della memoria, 16 dei 32GB, non veniva riconosciuta.

Quindi ho pensato al northbridge e soprattuto al suo radiatore, muovendo il radiatore si è evidenziato un problema ad uno dei due particolari di ritenuta, in plastica nera, che forse a causa del calore non teneva più.

Tra l'altro in quel frangente si è acceso anche un led rosso che evidenzia proprio un problema di temperature alte del nortbridge.

Immagine

Quindi è cominciata la ricerca del sostituto (gli originali sono introvabili).

Per chi fosse interessato a questo link è possibile acquistare il particolare in oggetto:

https://www.ebay.com/itm/10x-PC-Heatsin ... rmvSB=true" onclick="window.open(this.href);return false;

Dopo aver tolto il radiatore ho ripulito il northbridge e rimesso la pasta termoconduttiva e visto che c'ero ho fatto la stessa procedura sulle due CPU (tanto più che per raggiungere il nortbridge vanno preventivamente smontati i due radiatori con le CPU).

Immagine
Northbrige prima della pulizia.

Immagine

Ho rimontato tutto e adesso sto utilizzando il Mac Pro per dei montaggi video senza più l'ombra di un kernel panic e con tutta la memoria a disposizione.

Buon fine settimana a tutti!
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ottimo!!!
Mi piacciono le storie a lieto fine!! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Io suggerirei di mettere la tua esperienza a disposizione scrivendo un bel tutorial e suggerendo a tutti i possessori di macchine
simili della categoria pro di eseguire questa operazione come manutenzione obbligatoria.
Il razionale è che la plastica è plastica e che la pasta termica si secca con gli anni e con l'uso.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti