iMac non si avvia, rotella infinita

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

RunDLL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 ott 2017 22:02
Messaggi: 19
Località: Perugia

Top

Buongiorno a tutti,
ho un iMac che non si avvia, si accende, compare la mela e la rotella che gira all'infinito. Leggendo qui e là sembra che non è una cosa tanto rara. Sempre qui e là ho cercato una soluzione e quella più appropriata sembrerebbe quella di un ripristino tenendo premuto il tato shift. Purtroppo non sortisce nessun effetto ovvero ricompare la mela e la rotella infinitamente girante. Nessuno dei tasti descritti a questo link: https://support.apple.com/it-it/HT201255" onclick="window.open(this.href);return false; fa partire nulla, sempre la mela e la rotella. Ho cambiato le pile alla tastiera, ho collegato una tastiera USB ma nulla. Qualcuno ha qualche idea? Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao RunDLL. Serve qualche informazione in più sul tuo iMac.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

RunDLL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 ott 2017 22:02
Messaggi: 19
Località: Perugia

Top

Ciao e grazie sia per la risposta che per il benvenuto. Che informazioni servirebbero?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Almeno l'anno e il tipo (pollici)

Hai già provato a fare i reset PRAM e SMC?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

RunDLL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 ott 2017 22:02
Messaggi: 19
Località: Perugia

Top

È del 2011, 27 pollici, numero EMC 2390.
Abbi pazienza ma non so cosa sia il reset PRAM e SMC.
Ultima modifica di RunDLL il gio, 12 ott 2017 23:24, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Reimpostazione della NVRAM (reset PRAM)
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

Reset SMC
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

Che sistema operativo?
Hai un disco rigido rotazionale o hai installato un SSD?

RunDLL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 ott 2017 22:02
Messaggi: 19
Località: Perugia

Top

Sì queste due cose le avevo fatte, prima di aprire questa discussione ho cercato molto.
Però credo che non sia riuscito, perché se ho capito bene facendo il reset della PRAM si sarebbe dovuto riavviare dopo il boing o fare un secondo boing invece non ha fatto nessuno dei due e c'ho provato varie volte.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Che sistema?
E che disco?

Lo dico perché i dischi rotazionali a 6 anni sono già al di là della loro vita media.
Qualche mese fa un mio iMac 27" poco più vecchio del tuo ha fatto così, come il tuo.

Era il disco rotazionale passato a peggior vita.
Ora sostituito da un fiammante SSD è di nuovo, nonostante l'età, sulla cresta dell'onda...

Hai la possibilità di utilizzare un altro Mac per fare un test sull'integrità del disco?
Oppure accedere ad una forma di assistenza tecnica?

RunDLL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 ott 2017 22:02
Messaggi: 19
Località: Perugia

Top

Il sistema installato è 10.7. Non posso collegare il disco ad un altro mac perché non ce l'ho tranne un vecchio portatile G4, ma posso collegarlo ad un PC con Windows.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ancora 10.7...
Quel Mac potrebbe ospitare con vantaggio almeno 10.9.

Con un SSD anche il più recente macOS.

Però adesso c'è il problema del disco.
Per fare un test con Windows, lasciando il disco dentro il Mac, è troppo complicato per essere pratico.
Dovresti raggiungere un centro di assistenza.

Oppure fidarti dell'ipotesi, anche perché prima o poi dovresti cambiarlo, e mettere un SSD.
Costo circa 170 euro per circa 500GB, compresi i supporti, e poi la manodopera.
Che non c'è se sei un po' abile e fai da solo.

Resta comunque il problema di come procurarti una chiavetta con l'installer di Sierra o High Sierra 10.13.
Hai bisogno di un Mac o di un favore dall'assistenza.

Hai un backup, comunque, no?

RunDLL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 ott 2017 22:02
Messaggi: 19
Località: Perugia

Top

Il disco posso tranquillamente smontarlo e testarlo da solo, potrei anche sostituirlo direttamente ma come dici tu mi servirebbe il supporto di installazione che non ho. Per i dati non ci sono problemi.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RunDLL ha scritto:Il disco posso tranquillamente smontarlo e testarlo da solo, potrei anche sostituirlo direttamente ma come dici tu mi servirebbe il supporto di installazione che non ho. Per i dati non ci sono problemi.
Allora smonta il disco e fagli un test da Windows per lo stato SMART.

Se risulta, come credo, esausto, cambialo.

Se metti un SSD nuovo e i dati non sono un problema.
Ma solo nel caso che tu voglia passare a macOS 10,13 High Sierra, c'è un'alternativa.

Cambia il disco, poi riavvia con ⌘+⌥+R collegato a internet.
Il Mac provvederà ad installarlo.
Dovrai avere un minimo di 8GB di ram (consigliata) e un collegamento minimo ADSL.
E tenere sottomano il tuo ID Apple.

Il tuo iMac è uguale al mio, come me l'hai comprato nel 2011, ma è di serie 2010.
iMac 11,3 - A1312 - EMC 2390.

Per la sostituzione del disco segui questa guida:
https://it.ifixit.com/Guide/Installazio ... -Inch/8919" onclick="window.open(this.href);return false;

Il disco che ho messo io è forse il migliore per qualità/prezzo
https://www.amazon.it/Crucial-MX300-Int ... B01IAGSD68" onclick="window.open(this.href);return false;
Dovrai usare un adattatore, questo me lo consigliò Fragrua:
https://www.amazon.it/gp/product/B01M1H ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono circa 150 euro in tutto.
Poi ti serviranno degli attrezzi, segui quanto richiede iFixit.
Semmai cercali on line o in negozi più economici.

Eventualmente, le ram:
https://www.amazon.it/Crucial-PC3-10600 ... HK9R28VEGJ" onclick="window.open(this.href);return false;

NB: non sono un esperto in hardware, qualcuno che lo è controllerà quanto ho detto...
Non so bene per le ram, mi sono affidato al sito Crucial con l'identificativo.
Io montai 2x4GB di ram 3 anni fa, e non ricordo bene

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

RunDLL ha scritto:Sì queste due cose le avevo fatte, prima di aprire questa discussione ho cercato molto.
Però credo che non sia riuscito, perché se ho capito bene facendo il reset della PRAM si sarebbe dovuto riavviare dopo il boing o fare un secondo boing invece non ha fatto nessuno dei due e c'ho provato varie volte.
Queste prove le devi fare con una tastiera USB, quelle wireless danno dei problemi, e deve essere una tastiera APPLE, quelle di altre marche non vanno bene
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

RunDLL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 ott 2017 22:02
Messaggi: 19
Località: Perugia

Top

Scialla ha scritto:
RunDLL ha scritto:Sì queste due cose le avevo fatte, prima di aprire questa discussione ho cercato molto.
Però credo che non sia riuscito, perché se ho capito bene facendo il reset della PRAM si sarebbe dovuto riavviare dopo il boing o fare un secondo boing invece non ha fatto nessuno dei due e c'ho provato varie volte.
Queste prove le devi fare con una tastiera USB, quelle wireless danno dei problemi, e deve essere una tastiera APPLE, quelle di altre marche non vanno bene
Bravo hai colto nel segno, così mi togli anche alcuni dubbi che avevo e cioè che la tastiera wireless potesse dare dei problemi in questa fase e che ci voleva una tastiera Mac e non una per PC che è quella con cui ho provato.

Grazie infinite Faxus per la guida così dettagliata!!!
Nel frattempo ho trovato un amico con un vecchio Mac biprocessore ma che ha installato El Captain, quindi teoricamente potrei scaricare anche un'immagine di High Sierra, se ho ben capito perchè non l'ho mai fatto, parlo solo per quello che mi sono documentato.
Come dovrei fare?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RunDLL ha scritto:... Nel frattempo ho trovato un amico con un vecchio Mac biprocessore ma che ha installato El Captain, quindi teoricamente potrei scaricare anche un'immagine di High Sierra, se ho ben capito perchè non l'ho mai fatto, parlo solo per quello che mi sono documentato.
Come dovrei fare?
Nel Forum, sezione Tutorial trovi sempre tutto.

Fragrua ne ha scritto uno apposito per l'ultimo sistema
viewtopic.php?f=33&t=41730" onclick="window.open(this.href);return false;
Nello stesso sottoforum trovi anche la guida per gli altri sistemi operativi.

Se vuoi saperne di più su High Sierra, soprattutto per la peculiarità di avere un nuovo filesystem
viewtopic.php?f=43&t=41071" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti