gruppo di continuità per iMac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

LeoTM ha scritto: ....... Si spegne da solo senza fare nulla......
Forse intendevi che l'UPS spegne il computer, non che si spegne lui .......

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
LeoTM ha scritto: ....... Si spegne da solo senza fare nulla......
Forse intendevi che l'UPS spegne il computer, non che si spegne lui .......
si certo. :)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Consiglio spassionato… … E non intendo mettermi a discutere né a fare polemiche e/o disquisizioni tecniche che abbiamo già ampiamente e più volte affrontato in passato qui e che chi vuole ricercare con motore se le vada a ritrovare… E poi, del resto, fate come volete: il mondo è bello perché è vario! :D

Dunque, la questione è questa: la stessa APC per i suoi gruppi di continuità, garantisce per uso corretto con i Mac solo quelli della sua linea Smart, cioè quelli con onda sinusoidale pura.
Gli altri, se li chiedete a loro per alimentare un Mac qualsiasi esso sia, nemmeno ve li vende! E andate a ritrovarvi queste notizie sul sito ufficiale APC! … E a ben vedere! Già solo io nella mia pochezza, ne ho visti troppi di Mac con le sezioni di alimentazione fritte da UPS con onda non pura. E chi non ci crede, basta che chieda a un qualsiasi esperto tecnico riparatore di un qualsiasi laboratorio dell'assistenza ufficiale Apple, che vi confermerà che se non ha l'onda pura, con un Mac un UPS è meglio non averlo! Si fanno meno danni... 8)

Purtroppo gli UPS Pure Sine Wave, e non solo gli APC, sono molto più cari di tutti gli altri.

Max95, il modello giusto per il tuo iMac, fra gli APC Smart UPS, sarebbe questo:

https://www.amazon.it/dp/B003IR6NNK/" onclick="window.open(this.href);return false;

che ora sta su Amazon e venduto direttamente da loro, ad un prezzo buono.

In alternativa, sempre nel campo degli APC Smart e nell'ottica di attaccarci solo l'iMac per risparmiare qualcosa, ci sarebbe questo:

https://www.amazon.it/dp/B0006ZXLZA/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sennò vai di quelli del tipo consigliati da Scialla e Kernel Panic, avendo la consapevolezza che il risparmio al momento dell'acquisto lo pagherai nel futuro in una qualche mancanza (come per gli esempi fatti…) o di affidabilità o di mancanza d'assistenza, ma in questi casi il risparmio sul prezzo (notevole!) può valere la candela, nel senso che sono apparecchi che comunque si ripagano per l'uso. … È chiaro che non 10 anni e più come gli APC Smart… Poi, del resto 'ste cose vanno sempre un po' a cuIo! :headbang:

Ci sarebbero ora , fra questi a prezzo più umano, su Amazon questi:

https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U/" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure meno potente:

https://www.amazon.it/dp/B00K792UR0/" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure prendi questo uguale a quello di Kernel Panic, che sembrerebbe una via di mezzo fra gli APC top e gli altri:

https://www.amazon.it/dp/B004SO5FWM/" onclick="window.open(this.href);return false;

Insomma fai tu: basta che sia con uscita a onda sinusoidale pura. :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

IO, il powerWalker, attualmente lo sconsiglio.
Prima lo consigliavo ma, attualmente, la batteria è di nuovo morta e se manca corrente ovviamente non funziona. Ma la cosa peggiore è che quando torna corrente l'UPS comincia a emettere un sibilo acuto e non si riprende più. L'unico modo è PRENDERLO A CAZZOTTI! :D
Ci deve essere un relè che rimane incantato e così si sblocca
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:IO, il powerWalker, attualmente lo sconsiglio.
Prima lo consigliavo ma, attualmente, la batteria è di nuovo morta e se manca corrente ovviamente non funziona. Ma la cosa peggiore è che quando torna corrente l'UPS comincia a emettere un sibilo acuto e non si riprende più. L'unico modo è PRENDERLO A CAZZOTTI! :D
Ci deve essere un relè che rimane incantato e così si sblocca
Sì, sicuramente è un relè ed è probabile che un bravo tecnico ci metta poco ad individuarlo e, con qualche euro, a cambiarlo… È il destino di tutti i relè! :D

… Però, per vedere bene il comportamento dell'apparecchio, dovresti avere la possibilità di provarlo con batterie buone montate.

Nei miei UPS iDowell iPack, quando parte anche un solo elemento di una singola batteria delle due che montano, fanno un'altra cosa: al tentativo di riaccensione emettono un sibilo lungo qualche secondo e poi si spengono e non c'è verso che si riaccendano, cioè alla successiva pressione del tasto di accensione fanno sempre la stessa trafila e l'unica soluzione è cambiare le batterie o almeno quella con l'elemento partito. Poi riprendono a funzionare correttamente.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Mi state facendo preoccupare ! :shock:

io il mio iMac 27 l'ho collegato a questo http://amzn.eu/9dmkjmS" onclick="window.open(this.href);return false;

Faccio male ?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Io uso questo
Ho subito delle microinterruzioni di corrente nell'ultimo mese che hanno mandato in tilt il forno (per fortuna in garanzia), l'ho sentito chiaramente entrare in protezione e ho continuato a lavorare col mac senza interruzioni o problemi evidenti.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Boh...

Come sapete, perché l'ho ripetuto fino ad annoiarvi, sono 33 anni che uso Mac.
Ne ho posseduti 18 portati a spasso in una dozzina di ambienti diversi.
Più altri in leasing in agenzia.
Tra Roma e Napoli.

Non ricordo quante volte.
Ma è successo molte volte che ci sono stati sbalzi e interruzioni di corrente.

Non ho mai perso un solo dato.
Non ho mai riportato danni.
Neanche una sola volta.

Forse sono stato fortunato.
Ma neanche ho mai conosciuto qualcuno a cui è successo.
Anche se riesco comunque a capire che sia possibile...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Sì, lo avevi già detto, ma non dimenticare che la necessità di avere un UPS con sinusoidale pura è piuttosto recente, ai tempi a cui ti riferisci tu il problema non c'era, non si poneva nemmeno.

E oggi, se non ricordo male, usi un portatile, che non ha bisogno di simili protezioni.



Uno_qualunque ha scritto:Io uso questo
....
Sì, mi è familiare ......

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Sì, lo avevi già detto, ma non dimenticare che la necessità di avere un UPS con sinusoidale pura è piuttosto recente, ai tempi a cui ti riferisci tu il problema non c'era, non si poneva nemmeno...
E cosa cambia?

Se non mi è mai successo nulla.
Ne ora né allora.
Cioè allora era inutile, oggi forse?
Kernel Panic ha scritto:... E oggi, se non ricordo male, usi un portatile, che non ha bisogno di simili protezioni...
Non ce l'ho neanche sull'iMac

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto: .... Cioè allora era inutile, oggi forse?
Oggi invece bisogna starci attenti, poi certo la situazione può cambiare da macchina a macchina, come giustamente notava Peppiniello
Peppiniello ha scritto: .... … Poi, del resto 'ste cose vanno sempre un po' a cuIo! :headbang:

faxus ha scritto: Non ce l'ho neanche sull'iMac
Ma se non sbaglio il tuo iMac non è recentissimo, il problema si è posto solo da qualche anno.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:... Oggi invece bisogna starci attenti...
Perché, cosa cambia?
(mi sto ripetendo, ma non ho avuto spiegazioni...)

Un gruppo di continuità, soprattutto se economico, vale quanto la foderina per un telefonino

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Salve, ritorno sull'argomento per chiedervi numi....

Dovendo ricomprare il gruppo di continuità, mi sarei orientata su questo APC ( Apc Smart-Ups Sc 420Va 230V)

https://www.amazon.it/dp/B0006ZXLZA/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ci terrei attaccato solo il mio iMac 21 pollici mid 2010 + un HD esterno per back up o trasferimento dati + una luce da scrivania...dite che è sufficiente o mi devo rivolgere a modelli più potenti?

Grazie mille :)

Susanna

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Quanto consuma la luce da scrivania? La lampada è a incandescenza, a risparmio energetico, a Led?
Potesti essere al limite, forse è meglio tenersi più "larghi" .....

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Kernel Panic ha scritto:Quanto consuma la luce da scrivania? La lampada è a incandescenza, a risparmio energetico, a Led?
Potesti essere al limite, forse è meglio tenersi più "larghi" .....
a me sembra un pochino strettino come UPS sinceramente..

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 28 ospiti