aggiornamento a high sierra imac bloccato fusion drv in tilt

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:... Io aspetterei un po' (qualche mese) ad aggiornare anche perché da quel che leggo High Sierra presenta qualche immaturità che sarà certamente risolta con i prossimi aggiornamenti (è stata già rilasciata la beta di macOS High Sierra 10.13.1).
Addirittura qualche mese...

Dove hai letto che High Sierra presenta qualche immaturità?
Quali sarebbero queste immaturità?
E soprattutto, cosa sono le immaturità in un sistema operativo?

Ma allora, non è che tutta Sierra è immatura rispetto ad High Sierra?
Quindi El Capitan sarebbe acerbo e Yosemite aspro.
Probabilmente Mavericks duro e immangiabile...

E secondo te, con un disco rotazionale, dopo aver aspettato un po' tra qualche mese Oasis82 potrà montare convenientemente High Sierra su un disco rotazionale?
Perché High Sierra nel frattempo è maturata?
Magari avranno risolto, con qualche aggiornamento migliorativo, il fatto che si possa montare convenientemente un HD meccanico con APFS.
Così i dischi rotazionali potranno andare veloci come gli SSD...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il mio collega di stanza ha appena aggiornato a HS su un 27 5k e fusion drive; ovviamente il disco è rimasto in HFS+ ma il sistema è rimasto reattivo come su Sierra, nessun rallentamento
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Il mio collega di stanza ha appena aggiornato a HS su un 27 5k e fusion drive; ovviamente il disco è rimasto in HFS+ ma il sistema è rimasto reattivo come su Sierra, nessun rallentamento
Abbiamo visto le diverse reazioni...

Non sono uniformi.
A chi va bene e a chi va male.

Apple ha detto che fusion drive non è supportato in High Sierra.
Non che non funziona.

Nelle primissime versioni fusion drive veniva supportato, poi no.
Poi fu reintrodotto ed infine tolto dal supporto.
Perché non aveva un comportamento stabile e coerente con tutti i Mac e le impostazioni.

A volte va bene, ma non è garantito che andrà così anche in futuro.
Le conseguenze a volte sono crash di sistema.
Raramente, ma succede, rende inutilizzabile il disco logico.

Infine, queste sono cose che non so.
Non ne conosco i risvolti tecnici, sono notizie che leggo sul forum degli sviluppatori Apple.
Non uso fusion drive

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:A chi va bene e a chi va male.
Il mio MacBook Air (13-inch, Early 2014, 4 GB 1600 MHz DDR3, 1,4 GHz Intel Core i5) va bene tutto, tranne che al boot si prende una pausa troppo lunga a metà strada.

Appena posso riavvio il Mac in "verbose" e vedo. Ma tutto sommato non mi posso lamentare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Siccome gli utenti standard non penso vadano a leggere le note di rilascio dei nuovi sistemi, credo che se Apple non avesse supportato completamente il fusion avrebbe messo un controllo ad inizio installazione ove, quantomeno, avvertiva l'utente del non supporto e della possibilità di avere problemi.

Come spieghi questo?
Secondo te Apple ti fa installare un nuovo sistema su un fusion (originale Apple) senza nemmeno avvertirti?

Boh
E' una situazione che, francamente, non capisco

A meno che, come credo che sia, non è HS a non supportare il fusion, ma è APFS a non sopportare il fusion e, infatti, quando è presente un fusion, in fase di installazione non converte il file system.

Che poi qualche utente abbia dei problemi, bisogna analizzare i singoli casi e capire come mai ma, personalmente, non imputerei a priori i problemi al nuovo sistema perché, e mi ripeto, se così fosse Apple ne avrebbe impedito l'installazione su macchine con fusion o, quantomeno, avrebbe dato qualche avviso per "pararsi il cu_o" da ritorsioni legali.

ribadisco che è solo IMHO.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non lo so proprio.

Se indago trovo quello che ho scritto.
Non posso neanche sperimentare...

pinollacci
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ago 2016 08:58
Messaggi: 12

Top

ciao a tutti grazie per le risposte e per l aiuto

purtroppo ho dovuto reinstallare tutto e ritornare al sierra perche' neanche da zero riuscivo ad installare high sierra...

penso sia una cosa davvero buffa pero' e penso che stavolta apple abbia toppato davvero...possibile che sui computer tipo il mio, recenti e costosi, nn vengano adeguatamente "avvertiti" dei rischi di un corposo aggiornamento? ha ragione chi diceva che doveva comparire un pop up consigliando di NN aggiornare... e poi...possibile che una casa madre come apple rilasci un sistema che nn supporti pienamente un determinato tipo di HD? peraltro da loro ideato....
non stiamo parlando di un pc di dieci anni...

io sono sconvolto di questo..non e' da apple...

comunque attendero' un po' ma sinceramente sono rimasto deluso da questo , atteggiamento o disattenzione, chiamatela come volete, di apple...
grazie a tuti per ora
saluti
paolo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti