Ram non vista, spia accesa

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Dopo un re-avvio inaspettato (sul log di sistema riportava errore memoria) , ho scoperto che il mio Mac Pro 2008 vede solo 4 degli 8 Gb di Ram

Ho provato a fare tutti i rese vari, Pram, SMC , ho utilizzato un app (Rember) ma niente, vede solo 2 banchi da 2 (2+2) della slide inferiore

Ho provato a invertire i banchi , pulire i contatti con una gomma etc etc ma vede solo 4 di 8..

Una cosa che ho notato che una slide (se non sbaglio quella dove ci sono i banchi incriminati) ha la spia rossa della Dimm1 accesa sempre... è cosa normale o indica proprio un problema su quel banco?

Cosa potrei fare per essere sicuro che le due memorie siano da buttare o per recuperarle?

Immagine
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Con un po' di pazienza, prova a invertire le posizioni dei banchi di RAM, resettando la pram ogni volta. In questo modo puoi vedere se il difetto è degli slot o delle memorie

Se lo hai già fatto, le memorie sono buone e il difetto è nella scheda logica.

Riesci a far partire l'hardware test?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Simone.m ha scritto:Con un po' di pazienza, prova a invertire le posizioni dei banchi di RAM, resettando la pram ogni volta. In questo modo puoi vedere se il difetto è degli slot o delle memorie

Se lo hai già fatto, le memorie sono buone e il difetto è nella scheda logica.

Riesci a far partire l'hardware test?
per testare i banchi ram e le slots posso installare una slot per volta, oppure le slot, anche senza banchi devono essere inserite tutte e due?

inoltre, non sarebbe proprio possibile, nel caso avessi una delle due slot (rider) non funzionante mettere tutti i banchi della ram (2+2+2+2) in una solo slot?
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

ho fatto vari test alternando slot (rider) e banchi ram e mi risulta che gli slot sono ok, c'è un banco ram che non va e crea problemi.
Stavo guardando online se trovo qualcosa da non spendere molto, anche usato.
Da quel che ho capito i banchi della ram devono essere messi in coppie simmetriche?
cioè 2 da 2gb sopra e 2 da 2gb sotto oppure 2+2+1 sopra e sotto?
Inoltre se metto due banchi ram con le stesse caratteristiche ma di marche diverse potrebbe essere un problema?
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
https://support.apple.com/it-it/HT205043" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

dopo qualche giorno che sto facendo andare il Mac con 2 banchi da 2GB sotto e 1 banco 2 GB sopra
in attesa di acquistare dei banchi nuovi
... è successo che uno dei due banchi sopra ha smesso di funzionare..

prima di ordinare la nuova ram.., non vorrei che dipendesse da qualcosa invece tipo scheda madre o schede rider slot delle ram

può essere dovuto al fatto che non fossero bilanciati?
nel senso che forse avrei dovuto mettere solo un banco sopra e uno sotto
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

per quanto riguarda la ram, sul mio che ho recuperato da chi lo buttava, ripulito ed ora perfettamente funzionante, che aveva solo 4gb di ram, ho messo 8gb con due slot da 4gb, me lo avevano sconsigliato ma ne ho presa di compatibile anche se a velocita' piu' bassa per spendere poco.

lo uso da mesi e non ha problemi, se serve guardo bene il mio modello di mac pro e posso fornire il link ebay da cui ho preso la ram

sul mio mica ci lavoro pero' ci spippolo solo

ho messo 3 hd

1ssd con un mac os
1hd normale con altro mac os
1 hd normale con w10

e mi ci diverto non poco e pensare che lo avevano gettato via ....

luciodra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 12:50
Messaggi: 53
Località: Roma

Top

Allora, sul mio MP 2008 è successo 3 volte, in tanti anni che lo posseggo, di avere questo problema con le ram. Di solito, improvvisamente e senza preavviso, un modulo della coppia smette di funzionare. La cosa più semplice da fare, è vedere se sui mercatini qualcuno vende un modulo singolo UGUALE al tuo e fare delle prove incrociate prima con un modulo e poi con l'altro. La cosa difficile è che tutti, rivenditori compresi, vendono i moduli a coppie e basta.
MacPro 6,1 2013 3,7 Quad 16Gb SSD Samsung 1Tb MacOS Monterrey
----
Macbook Pro retina 13" Late 2013 - Big Sur
----
Amiga 4000TX

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti