installazione su hdd esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

maozen
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 12 set 2017 11:24
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti,

Ho il problema dello schermo bianco.... :cry: utilty disco mi dice che è un problema di nodo b-tree, vorrei provare con disk warrior, ma ho bisogno di creare una chiavetta di boot...

Quindi avevo pensato di installare il sistema su HDD esterno, creare la chiavetta di boot e poi vedere se riesco a salvare l HDD interno o almeno i dati.

Ho provato a installare dal cd originale del mac (quello che mi è stato fornito con l'acquisto) ma mi da l'errore il sistema non puo' essere installato su questo computer. :cry:

Ho provato anche con snow leopard install dvd che avevo acquistati a suo tempo ma una volta arrivato al logo apple dopo un po lo espelle e fa vedere un segno di divieto.... :cry:

L'HDD esterno è formattato MAC con GUID.

Ciao e Grazie!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Non si capisce nulla senza che tu dia un'indicazione di che Mac hai e che sistema operativo.
Sembri un bot...

Comunque sia:
O è distrutta la struttura del disco o è distrutto il disco.
A sentire le citazioni di SO che fai è più probabile la seconda.

Dai indicazioni concrete.
Ma più semplicemente metti un disco nuovo.

Se hai un backup, bene.
Se non ce l'hai ... Pazienza... Hai imparato che è la prima cosa da fare

maozen
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 12 set 2017 11:24
Messaggi: 3

Top

Ciao faxus,

Grazie per la risposta.

Il mio mac è il seguente :

modello : imac 7,1
processore : intel core 2 duo 2.4 GHZ
RAM : 2 GB
Sistema operativo su HDD interno (dovrebbe essere) mountain lion

L'HDD interno dal punto di vista hardware dovrebbe essere ok, riesco a vederlo da utility disco, ma non può ripararlo.

Come detto vorrei provare ad installare su un HDD esterno, ti faccio un elenco passo passo di quello che ho provato a fare

1) ho un problema di avvio con schermo bianco che dopo molto tempo fa veder una cartellina con punto interrogativo.

Quindi se ho capito bene il mac non riesce a trovare il SO sul disco



2) ho fatto girare disk utility che mi riporta un errore di dimensione errata del B-TREE sul disco interno, e non riesce a riparre il disco.

Leggendo tra vari forum mi sembra di aver capito che usando DISK WARRIOR ci potrebbe essere la possibilità di risolvere il problema o almeno recuperare i dati.



3) per usare DISK WARRIOR da quello che ho letto devo creare una chiavetta di boot e far partire il computer da quella.



4) per creare la chiavetta ho pensato di installare il SO su un HDD esterno (funzionante) che ho formattato mac OS journaled con GUID tramite utility disco



5) Ho a disposizione 2 diversi supporti per installare:

2 DVD originali del computer con SO leopard

DVD originale "install DVD" di snow leopard



6) se provo da installare partendo dal DVD 1 di leopard dopo la scelta della lingua vedo il logo apple la rotellina che gira e dopo poco appare una finestra con il messaggio "OSX non può essere installato su questo computer"



7) se provo ad installare partendo dal DVD di snow dopo essere arrivato al logo apple viene espulso il DVD e appare a video un segno di divieto.



In teoria da quello che ho letto dovrebbe essere possible installare su HDD esterno..... ma io sono bloccato a questo punto....



Grazie ancora!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Prova ad eseguire questa procedura per installare Snow Leopard sul disco esterno:
https://www.maciverse.com/installing-sn ... drive.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ovviamente il DVD deve essere retail.
Cioè universale, non quello che viene dato in dotazione all'acquisto di un Mac.

Per il resto...
DiskWarrior costa molto.
Usa la trial per verificare se il risultato lo puoi ottenere.

il sistema, se riesci a sistemare la situazione, è mettere Mavericks.

Ti vorrei far riflettere, però.
Un disco nuovo lo devi mettere, quello è andato.
Dovresti portare la ram ad almeno 4GB e quella adatta all'uso è costosa, perché non si trova molto.
Diskwarrior, 100 euro.

Valuta l'acquisto, anche di un buon usato...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti