Acquisto nuovo MacBook Pro 15", chiarimenti

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

crik91
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 dic 2011 01:37
Messaggi: 50

Top

Salve a tutti!
Possiedo un MacBook Pro 15" fine 2011 acquistato un po' tuffandomi nel mondo Apple/Macintosh, fortunatamente ad oggi sono stato molto contento dell'acquisto e mi sono trovato benissimo.
Oggi il mio modello inizia ad essere un po' datato nonostante abbia fatto upgrade della RAM(portata da 4 a 8 GB) e installato un SSD al posto del vecchio HDD. Apple, attraverso il programma qualità, circa un anno fa mi ha anche sostituito la scheda madre a seguito di un difetto di una partita di schede madri di quell'anno. Ancora oggi ogni operazione è fulminea e non ritenevo fosse necessario cambiarlo a breve se non per il fatto che da diversi mesi lo sto usando per un nuovo lavoro per funzioni sicuramente più pesanti(foto e video ritocco/montaggio) e inizia a zoppicare un po'... Per non parlare del fatto che alcuni programmi necessitano di una scheda video dedicata con almeno 2GB di RAM video mentre io mi fermo a 512MB.
Insomma, mi trovo nella necessità(e anche nella voglia) di andare avanti.

Ho valutato per qualche mese il ritorno in Windows magari su un DELL XPS 15" ma quando si capisce o, più che altro, si sente che il mondo Apple(almeno sui computer) è la combinazione personale migliore difficilmente ci si può fare qualcosa. I miei dubbi erano spinti principalmente dai prezzi esorbitanti degli attuali modelli, però torno a dire di non poterci proprio fare niente!

Come indicato prima, il prezzo è un gran bel dettaglio in quanto è piuttosto alto. Per questa ragione stavo valutando di acquistarlo da terzi, sempre prodotto italiano e non di importazione risparmiando circa un 950-1000 €.
Tutto ciò mi porta a pormi 2 domande:
So che Apple da sempre non segue esattamente l'iter che c'è in Italia o in Europa in termini di garanzia. Se lo acquisto da un venditore terzo a cosa vado in contro? Un'assistenza peggiore? Una garanzia che viene riconosciuta con più difficoltà?
Nel caso, anche per acquisti presso terzi(si parla di normali negozi online, non rivenditori che espongono logo Apple come qualche catena fa) ho i normali 12 mesi di tempo per acquistare il pacchetto AppleCare come se comprassi il computer in Apple Store?

Dovendoci lavorare con il computer, prima di acquistare devo sapere a cosa vado in contro in caso di problemi, guasti, rotture.

Grazie mille!
 iPhone 6S Silver - 64 GB
 MacBook Pro 15" (late 2011) - SSD SAMSUNG 830 256GB - 2,2 GHz Intel Core i7, 8GB DDR3 1333 MHz, AMD Radeon HD 6750M 512 MB

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Se questi "terzi" cui accenni sono comunque commercianti "seri" - sconti da "950-1000" euro sul nuovo mi indurrebbero a dubitarne - per la garanzia non cambia nulla ma ti esorto comunque a estenderla a tre anni pieni con l'AppleCare, perchè, come dico sempre, sono soldi ben spesi, a maggior ragione se il tuo Mac per te è prima di tutto un essenziale strumento di lavoro.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Gli hardware Apple sono garantiti da Apple indipendentemente dal prezzo o dal rivenditore: è determinate solo la data di acquisto poiché la copertura vale 12 mesi. Se acquisti un Apple MBP nuovo a 1€ ed entro 12 mesi si verifica un problema coperto da garanzia: la riparazione resta a carico di Apple. Come suggerito da Kernel, è prudente "investire" i soldi risparmiati dalla offerta che hai osservato nella copertura AppleCare per l'estensione della garanzia a 3 anni. Io non mi preoccuperei dell'eccessivo "sconto" rispetto alla qualità dell'hardware che stai acquistando, semmai controllerei bene che le differenze di prezzo non siano causate da diverse configurazioni hardware.
Il MacBook Pro 15" fine 2011 fu commercializzato con due modelli di processori grafici, uno da 512 GB ed uno da 1GB, ed entrambi avevano il processore Quad-Core i7, porta Thunderbolt a 10Gbps e l'Ethernet Gigabit. Non credo la RAM si possa espandere oltre 8GB: ma credo sia significativa la velocità di accesso ai dati aumentata con SSD: dopo 6 anni, per attività ordinarie, la tua è ancora una buona macchina.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io cambierei il Mac del 2011 in fretta, prima che la scheda video si rompa un'altra volta.

Inoltre diffida di chi fa troppo sconto, fidati dell'Apple Store e delle grandi catene di elettronica
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Risparmio di 1000€, ci credo solo a transazione fatta e con il computer in mano.

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Se il tuo MBP 15" (Model ID 8,1 o 8,2 o 8,3) è equipaggiato con RAM DDR 1333MHz puoi arrivare fino a 16GB.

Resta però sempre valido e da tenere in considerazione il suggerimento di Simone.m riguardo alla scheda video. :?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti