Tempo di attesa pressione del tasto power e suono di avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MusicLover71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 16:18
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti e grazie di esistere, questo è il mio primo post.

Ho un Imac late 2013 che da qualche mese ho deciso di aggiornare a Sierra.
Non ho eseguito un aggiornamento ma ho creato una chiavetta usb contenente il sistena operativo usando comandi da terminale e seguendo istruzioni trovate in rete.
Dopo l'installazione pulita ho subito notato una cosa molto fastidiosa: tra la pressione del tasto power e l'inizio effettivo del boot con conseguente comparsa della mela intercorrevano circa 10 secondi.
Inizialmente ho pensato che fosse una cosa temporanea e non gli ho dato molto peso.
Dopo qualche giorno il problema non è scomparso come speravo e la cosa è piuttosto seccante, perchè considerando che già il boot era di una cinquantina di secondi mi sono ritrovato con un boot time di 1 minuto buono.
Ho chiamato l'assistenza Apple, mi hanno fatto resettare la Pram... nulla. Mi hanno fatto avviare tenendo premuto shift, poi riavviare... sembrava che il problema fosse risolto ed ho ringraziato l'operatore, ma al riavvio successivo ecco che il problema si ripresenta.
A questo punto ho provato, dando la colpa a Sierra, e reinstallare El Capitan per vedere cosa cambiava. Risultato: nulla, tra la pressione del tasto power ed il boing intercorrono sempre questi seccanti 10 secondi.
Ora sto ripristinando Sierra da Time Machine, quindi al prossimo avvio il problema sarà lì ad attendermi.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Grazie mille in andicipo a chi gentilmente mi risponderà.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oltre a selezionare il disco di avvio, ti consiglio di scollegare tutte le periferiche USB, specialmente dischi esterni.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MusicLover71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 16:18
Messaggi: 10

Top

Ciao, grazie del benvenuto e di avere risposto... presentazione effettuata come da tuo consiglio :)
Il disco di avvio credo sia ok e ti allego immagine:
Immagine
Purtroppo ho rimosso tutte le periferiche usb ed il risultato non cambia.
Siccome dal supporto Apple mi avevano messo la pulce nell'orecchio parlando di problema hardware che rallenta il controllo iniziale ho provato anche a rimuovere 2 alla volta i banchi di Ram (ne ho 4 da 4 GB), ricollegando poi l'alimentzione e riaccendendo... il risultato è lo stesso. Ammetto che non ho provato a lasciare un solo banco per volta, è un test che farò.
A qualcuno frulla in testa un suggerimento?

Grazie mille in advance!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Se avvii da un disco esterno il problema si presenta ugualmente ?

MusicLover71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 16:18
Messaggi: 10

Top

Appena provato... stesso identico problema :cry:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apri il lucchetto, seleziona il disco e riavvia.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MusicLover71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 16:18
Messaggi: 10

Top

Sì, ho fatto così, tranne che per il riavvia (perchè se riavvio non riesco a capire esattamente quanto intercorre tra il power up ed il boot).
Ho selezionato un vecchio disco esterno da 160 GB su cui ho installato El Capitan.
Immagine
Non cambia nulla, intercorre sempre lo stesso tempo tra quando premo il tasto power ed il boing... cambia solo che il boot è inevitabilmente lentissimo dal disco esterno.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Mai capitato di tornare a casa dopo aver lasciato il Mac acceso e di trovarlo spento ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scusami ma per la fretta non avevo lette bene il messaggio successivo a quello iniziale.
Dopo l'installazione pulita ho subito notato una cosa molto fastidiosa: tra la pressione del tasto power e l'inizio effettivo del boot con conseguente comparsa della mela intercorrevano circa 10 secondi.
intercorre sempre lo stesso tempo tra quando premo il tasto power ed il boing
Quindi c'è un silenzio lungo dalla pressione del tasto al primo segno di vita (suono di avvio).

Non c'entra nulla il disco di avvio, ma se non è la RAM allora prova a resettare l'SMC (Risposta alla pressione del pulsante di accensione).
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

Segui questa procedura per iMac, Mac mini, Mac Pro e Xserve.
Spegni il Mac.
Scollega il cavo di alimentazione.
Attendi 15 secondi.
Collega di nuovo il cavo di alimentazione.
Attendi cinque secondi e premi il pulsante di accensione per avviare il Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MusicLover71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 16:18
Messaggi: 10

Top

Ho fatto così sul mio Imac:
1) Scollegato tutto quanto era connesso alle porte usb, scollegato cavo di rete
2) Rimosso il cordone di alimentazione ed atteso più di 15 sec (forse qualche minuto)
3) Riconnesso solo il cordone di alimentazione, atteso 10 sec
4) Premuto tasto power
Nulla, i fatidici 10 secondi tra la pressione del tasto power ed il suono di avvio rimangono sempre.
:confused2: :confused1: :confused3:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora è il demonio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io proverei anche a scollegare l'alimentazione, tenere premuto il pulsante di accensione 10 secondi, ricollegare alimentazione e accendere normalmente ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

MusicLover71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 16:18
Messaggi: 10

Top

fragrua ha scritto:Allora è il demonio.
Sinceramente propenderei più per la controparte :lol: :lol: :lol:
Scialla ha scritto:Io proverei anche a scollegare l'alimentazione, tenere premuto il pulsante di accensione 10 secondi, ricollegare alimentazione e accendere normalmente ;)
Grazie per l'intervento. Provato anche questo consiglio... nulla :(

Vedo avvicinarsi lo spauracchio del trasporto fino all'assistenza... prima parte in auto e poi, visto che gli intelligentoni hanno scelto una zona a traffico limitato della mia città in cui porre l'Apple Store, un bel chilometro con circa 30 Kg in spalla. Mannaja....

MusicLover71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 16:18
Messaggi: 10

Top

Ritirato un paio di giorni fa dopo un assurdo iter che non ha risolto nulla.
L'apple store della mia città era chiuso, ho dovuto portarlo a quello più vicino e perdere 6 ore tra andata, consegna, descrizione del problema e ritorno.
Dopo qualche giorno mi ricontattano dicendo che la causa è stata identificata nei 2 banchi di ram Kingston da 4 gb aggiunti dal rivenditore Apple presso cui l'avevo acquistato.
Ho detto al tizio che mi ha chiamato che avevo già provato a rimuovere le ram senza nessun risultato, ma lui ha insistito dicendo che, dopo aver rimosso la ram aggiuntiva, dovevo eseguire almeno due reset della nvram (ed io ne avevo eseguito solo uno).
Rassegnato a rimuovere quella ram per provare ad aggiungerne dell'altra nuova e di altro marchio, attendo che (gentilmente, questo lo devo ammettere) a loro spese spediscano la macchina presso l'Apple store della mia città che nel frattempo aveva riaperto.
Vado a ritirarlo, lo porto a casa, rimuovo i 2 banchi di ram "aggiuntivi", collego l'alimentazione, accendo, faccio 2 reset della nvram e... IL PROBLEMA E' SEMPRE PRESENTE, IDENTICO A PRIMA!!!
Siccome nel frattempo la garanzia è scaduta, chiamo Apple e chiedo se il mio numero di ticket è ancora aperto e, visto che il problema non è stato risolto, se posso riportare la macchina allo store e chiederne la risoluzione.
Mi viene detto di ricontattare lo store e di riportare la macchina a loro perchè ho ancora 15 giorni di tempo (non ufficiali), e così faccio.
AL telefono dallo store mi dicono di portare subito la macchina da loro perchè in giornata è presente l'area manager che provvederà a trovare una soluzione.
Mi presento in store e mi reindirizzano subito presso il cosiddetto area manager che, con aria di superiorità, mette la macchina sul banco e dice che presso l'altro store hanno eseguito tutti i diagnostici del caso e la macchina risulta funzionante, ma che lui "gentilmente" proverà ancora a verificare.
Questa verifica avviene davanti ai miei occhi, quasi a voler dimostrare che, se i diagnostici non falliscono, la macchina è ok.
Nel frattempo, con aria sempre più arrogante e trattandomi come se fossi un suo sottoposto e non un cliente, il borioso area manager mi dice che secondo lui io mi faccio troppe menate, che Apple non ha linee guida che parlano della tempistica tra la pressione del tasto power e l'avvio della fase di post e altre mille ..zzate che ora non ricordo.
Gli faccio presente che a me delle linee guida di Apple non importa e che vorrei solamente che una macchina pagata fior di quattrini e con un'estensione di garanzia scaduta grazie a loro problemi logistici, non avesse difetti.
Morale della favola passo il pomeriggio in Apple Store e, al termine dei diagnostici, mi dice che secondo loro la macchina non ha alcun problema e la devo tenere così. Me ne vado amareggiato.
Sono completamente deluso dall'assistenza Apple e dal personale di questi stupidi negozi chiamati Juce!
Il pallone gonfiato con cui ho parlato deve ringraziare che ormai fossi fuori garanzia... altrimenti gli avrei smontato il testone ed estratto il poco juice contenuto.
Se avessero un po' di sale nella zucca invece che il juice capirebbero che hanno appena perso un cliente.
La mia prossima mossa: vendo la macchina al miglior offerente e poi... ho chiuso con Apple e con Juice!!!
Costi esorbitanti, cattiva gestione dell'assistenza, difetti hardware irrisolvibili... per tanto così mi compro un pc.
Scusate lo sfogo ma sono davvero fuori di me dal nervoso.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai tutta la mia comprensione MusicLover71, semmai possa servire. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti