Mac Pro 5.1 (MID 2010) e problema scheda video (rotta?)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Prima di acquistare la nuova scheda video (che attualmente non è disponibile in nessun negozio), ho deciso di fare qualche test su quella attualmente installata (ATI HD5770). Più che altro per capire se possa esse sufficiente per lavorarci in video editing (sono intenzionata ad acquistare Final Cut Pro per fare qualche piccolo video dei bambini di scuola).
Così ho scaricato Unigine Benchmark Heaven 4.0 ed ho lanciato un test sul mio computer (un Mac Pro metà 2010 con processore 3.33 e 32 Gb di Ram 1333).
Pur avendo impostato il preset “BASIC” (che dovrebbe essere il più leggero), ho notato una marea di lampi e quadrettoni verdi durante l’esecuzione del video. Il video cammina “sciolto” senza problemi, ma questi “lampi” sono moltissimi.
Ho provato a fare la stessa cosa utilizzando un MacBook fine 2008 (processore Core 2 Duo 2,53 e 8 Gb di Ram 1067) e il problema non si presenta. Il video va più a scatti, ma i lampi verdi e i quadrettoni colorati non ci sono.
La cosa strana è che sul portatile la scheda video è una NVIDIA GeForce 9600M GT 512 MB (quindi la metà della potenza della 5770 che ha un 1Gb).
Ho pensato allora che la ventola della scheda video potesse essere impolverata. Così con un collega l’abbiamo smontata, appurando però che non c’era polvere. Lui mi ha anche cambiato la pasta termica sul chip della scheda video, che si era molto seccata. Eppure il problema sussiste.

Secondo voi è la scheda video ad avere problemi o potrebbe essere altro?
Lo so che è difficile da stabilirsi così, ma non vorrei spendere soldi per la nuova scheda video convinta che sia dovuto a questo e invece ritrovarmi lo stesso problema.
Comunque la macchina funziona perfettamente con tutte le applicazioni “normali”. Per questo non sono certa che possa dipendere dalla scheda video… Oppure il problema sorge proprio quando questa viene messa sotto pressione?

Aiutatemi a capire per favore.
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Se è la scheda video originale ci sta tutto abbia dei cedimenti e che prima o poi ti molli del tutto.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Potresti anche provare con un rebelling/reflow per tamponare provvisoriamente
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Cosa sarebbe il rebelling/reflow?
Come posso capire se sia effettivamente rotta la scheda?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ho fatto una ricerca su google ed ai primi posto c'è questa spiegazione sul reballing:
https://betatechnologies.com/it/cosa-e-il-reballing" onclick="window.open(this.href);return false;

Parla anche del reflow e di quanto possa essere discutibile effettuarlo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

eh, addirittura distruttiva!!! :D

Mi sa che nell'articolo sono un pò di parte per tirare l'acqua al LORO mulino... ;)

Dagli una bella infornata :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Ma perhé i quadrettoni dovrebbero essere il segno che la scheda non funziona?

Prova invece a far girare del software per fare quello che ti interessa, per esempio iMovie fa codifica e decodifica.

Un'alternativa è far girare GPUTest
http://www.geeks3d.com/gputest/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Io non credo che la tua schedia sia rotta, e se lo fosse il reballing non è una soluzione.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Grazie per le risposte. Non credo che smontare e usare il saldatore sia una soluzione per me. Piuttosto proverò il GPU test anche se credo che sia molto simile a quello che ho già provato (Heaven). In definitiva credo che questi programmi ti dicano le.prestazioni della scheda ma non se ci sono dei danni o meno. Almeno questo è quello che ho capito io. La mia intenzione è invece quella di trovare un modo per capire se ci sia o meno un guasto hardware

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Hammarby ha scritto:..e se lo fosse il reballing non è una soluzione.
Non è una soluzione definitiva forse, ma una soluzione temporanea si, e a costo zero.
Se ti inforni la scheda video, forse non risolvi la soluzione per sempre, ma magari per un annetto tutto fila liscio. Se il problema si ripresenta la inforni di nuovo no? :D

Certo poi, puoi cambiare la scheda video, ma puoi anche cambiare il Mac, se hai soldi da buttare puoi anche cambiare auto e anche la casa!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:... poi, puoi cambiare la scheda video, ma puoi anche cambiare il Mac, se hai soldi da buttare puoi anche cambiare auto e anche la casa!!
E c'è anche chi cambia sesso...

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Mi sa che ho incocciato nello stesso problema.
Ho "in cura" il macbook pro 15" di un mio amico che lamentava da un certo tempo un avvio lentissimo e talora riavvii casuali; l'amico non ha nessuna competenza hardware/software e si affida a me quando ha problemi (per fortuna molto raramente).
Si tratta di un unibody 15" late 2010 (acquistato refurbished apple nel 2011) in cui il proprietario aveva ancora installato l'originale snow leopard.
Quando l'ho controllato infatti il sistema si avviava molto lentamente, mettendoci almeno 5 o 6 minuti, con schermate grigie e nere alternate, attendendo poi si avviava correttamente; arrestando il sistema si aveva costantemente un kernel panic.
Ipotizzando un problema software a livello del vecchissimo s.o., ho installato mavericks, non ritenendo che la macchina potesse reggere niente di più giovane (intel i5 2,4 GHz con disco rotativo e 4 Gb RAM) con il risultato di avere ancora un lento avvio (2-3 minuti), scarsa e lenta risposta alle modifiche della grafica ed ai comandi impartiti con il cursore del trackpad, in più al comando di spegnimento segue immediatamente un riavvio con relativo "bong" che inoltre avviene anche se si manda in stop il sistema chiudendo il coperchio.
Dato che la scheda grafica è una NVIDIA GT330M e le notizie già viste qui ed altrove riguardanti i problemi con le NVIDIA, è corretto pensare che la colpevole sia lei?
Come posso fare ad accertarmi della sua colpevolezza? Che fare in tal caso?

Grazie per la collaborazione, e scusate la lunghezza del post.

Ciao.

Piero

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Dalle informazioni che hai fornito sembrerebbe più un problema al disco interno più che alla scheda video.

Provato a fare un avvio da un disco esterno di comprovata affidabilità ?

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

iMaurizio ha scritto:Dalle informazioni che hai fornito sembrerebbe più un problema al disco interno più che alla scheda video.

Provato a fare un avvio da un disco esterno di comprovata affidabilità ?
Si, con una schedina SD con mavericks, stesso risultato: avvio lentissimo, scarsa risposta della grafica, riavvio allo spegnimento; provata anche una schedina con Sierra, con risultati disastrosi, avvio lentissimo e pratica inusabilità dopo l'avvio...
Le due schede vengono usate senza problemi sul mio macbook pro 13" mid 2011.
Peraltro il disco, controllato con utility disco e con Onyx, parrebbe in ordine. Nota che prima di installare mavericks è stato formattato con utility disco senza che questo riscontrasse problemi.

Ciao.

Piero

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

A questo punto non so che dire, anche se mi sembra strano che la scheda grafica possa causare un rallentamento sensibile della procedura di avvio. :scratch:

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Suggerisco di fare un test hardware della macchina, se ci sono problemi segnalerà la parte che non funziona.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 14 ospiti