Problemi sostituzione SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

LeonardoAdam
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 22 lug 2017 11:12
Messaggi: 2

Top

Buongiorno IMeccanici mi accingo a scrivervi dopo aver tentato diverse volte in autonomia a risolvere il problema che ora vi espongo. Qualche mese fa acquisto un SSD (Samsung 850 evo) da sostituire all'HD del mio MacBook Pro 2010. Dopo alcuni mesi di attività all'accensione mi lampeggia la cartella con il punto di domanda.
Decido quindi di formattare l'HD tramite recovery e rifare un'installazione pulita. Niente da fare: l'SSD viene letto ma non mi lascia formattarlo con la partizione GUID. Riprovo a montare il vecchio HD e tutto funziona.
Decido di installare Sierra sull'SSD tramite porta USB. Il sistema funziona e riesco a far partire sul mio MB sierra tramite USB utilizzando "alt" all'accensione.
Provo quindi a reinserire l'SSD con sierra installato funzionante nell'alloggiamento interno del MB ma nulla da fare: cartella lampeggiante e partizione "disattivata".
Immagino quindi che il problema non risieda nell'SSD ma nel macbook ma non so che pesci pigliare. Consiglii?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Poiché hai già testato l'SSD in un box esterno, ti confermo che capita abbastanza frequentemente che a risultare danneggiato NON sia l'SSD ma il cavo SATA che collega il disco alla scheda logica. Spesso infatti è proprio l'Hard Drive Cable Bracket a risultare difettoso o a guastarsi dopo la sostituzione del disco da personale non qualificato. Il sintomo è abbastanza esplicito.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti "iMaccanici" (con la A) puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Confermo.... visto e rivisto. Cambia il cavo SATA
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

LeonardoAdam
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 22 lug 2017 11:12
Messaggi: 2

Top

Scusate ma allora perché se ricollego nell'alloggiamento interno il vecchio HD funziona mentre l'SSD no? La cosa mi sembra abbastanza strana, se come dite voi ho danneggiato l'Hard Drive Cable Bracket non dovrebbe funzionare né con l'uno né con l'altro.
A presto

fragrua ha scritto:Poiché hai già testato l'SSD in un box esterno, ti confermo che capita abbastanza frequentemente che a risultare danneggiato NON sia l'SSD ma il cavo SATA che collega il disco alla scheda logica. Spesso infatti è proprio l'Hard Drive Cable Bracket a risultare difettoso o a guastarsi dopo la sostituzione del disco da personale non qualificato. Il sintomo è abbastanza esplicito.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti "iMaccanici" (con la A) puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

L'hard disk meccanico è meno esigente in qualità di connessione rispetto ad un SSD.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
zanini.m
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 ago 2017 09:21
Messaggi: 7

Top

Potrebbe applicarsi anche al mio caso?

viewtopic.php?f=8&t=41532

Grazie dei consigli,
lo farò presente al tecnico che ha effettuato l'intervento.
Mi sono già presentato nella sezione apposita,
prima di venire a chiedere aiuto: dopo tanti anni di forum, qualche buona maniera l'ho appresa :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti