COLLEGARE MAC PRO con Schermo con solo HDMI

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
cusmanovic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 12:12
Messaggi: 86
Località: Mondo

Top

Cari amici Maccanici, ho acquistato un monitor HP (24 a) da utilizzare come secondo schermo in affiancamento al mio Eizo di equivalenti pollici. L'HP ha solo un ingresso HDMI e uno VGA e non DVI come le uscite del mio MAC PRO Early 2008. Il collegamento con riduttore DVI-VGA purtroppo abbatte la qualità della risoluzione in maniera eccessiva. Lo scarto fra il monitor principale e quello secondario è estrema. Posso utilizzare un convertitore DVI - HSMI con un buon risultato (FULL HD)? Grazie dei consigli.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Simile a questo:
viewtopic.php?f=8&t=41288&p=450321#p450321" onclick="window.open(this.href);return false;

Dovresti fornirci la risoluzione nativa del tuo HP. Forse 1920x1080? In quel caso potresti impostare a mano la risoluzione a 1280×720 o 960x540. Boh, bisogna provare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Segui questo tutorial
viewtopic.php?f=33&t=34837&hilit=+HDMI" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
cusmanovic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 12:12
Messaggi: 86
Località: Mondo

Top

Spiego meglio quanto è accaduto. Ho acquistato un monitor HP 24 ea che ha solo uscite VGA e HDMI. Il mio Mac PRO early 2008 ha una scheda video Ge Force 8800GT con uscite del tipo DVI-I . Ho acquistato un cavo convertitore da DVI-I a VGA e la risoluzione si abbassa in maniera inaccettabile rispetto a quella del monitor principale un EIZO EV 2450 full HD. Allora mi sono procurato un altro cavo maschio DVI-D da una parte come l'altro che uso per l'EIZO e dall'altra parte HDMI. Purtroppo il secondo monitor pur essendo attivo (il mouse sconfina dall'altra parte e ho spostato anche una finestra con mail dall'altra parte) resta nero. Ho invertito i due cavi e questa volta è stato l'EIZO a restare nero. Ma una cosa è stata accertata. Il cavo funziona regolarmente . E' come se la seconda porta della scheda video non rilasciasse tutti i segnali. Proverò ancora. Se qualcuno ha dei suggerimenti sono oltremodo graditi. Grazie

Avatar utente
cusmanovic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 12:12
Messaggi: 86
Località: Mondo

Top

Per chi fosse interessato ecco i tentativi fatti. Preciso che l'HP è full HD come l'Eizo:
1-HP collegato via convertitore DVI-D -HDMI sulla prima porta del mac pro early 2008. Il monitor funziona regolarmente. Quindi la connessione con cavo HDMI non comporta problemi almeno su questa porta.
2- EIZO su seconda porta DVI non funziona. Ne in presenza di HP ne da solo
3- Eizo su 1 porta e HP su seconda . Eizo a schermo nero cerca il tipo di porta. Fa lo scan quando trova la porta DVI e si attiva regolarmente. Il mouse scorre anche sul secondo diplay HP che comunque resta nero. Vedo che il mouse passa di là.
4- Ovviamente ho seguito le indicazioni di apple per la disposizione dei monitor (tasto opzione premuto e uso del mouse per spostare , su preferenze monitor, i due display. Ma nessun effetto
Le domande al momento:
1- La scheda video GE FORCE 8800GT non consente l'uso di due monitor ?
2-Bisogna attivare qualche funzione?
3- Ci vogliono particolari tipi di cavo che non siano i DVI- D single link o dual link (il monitor EIZO sulla prima porta preciso è collegato con un cavo DVI-D (dual Link)
4-Le ricerche sul web e sul sito apple non danno indicazioni particolari sul mio mac pro che ovviamente è datato ma è stato sempre aggiornato e implementato (SO su SSD) Ram adeguata e funziona a meraviglia con tempi di accesso ai software ( di editing video e fotografico) invidiabili.

Grazie per l'attenzione e spero di esser stato chiaro

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Credo dipenda dai cavi.. puoi fornirci maggiori informazioni sui cavi/adattatori?

Avatar utente
cusmanovic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 12:12
Messaggi: 86
Località: Mondo

Top

Per quanto riguarda i cavi : quello che collega sulla prima porta il mac all'Eizo è un cavo DVI-DVI mentre quello che collega l'HP (sprovvisto di connettore DVI) è un convertitore DVI-HDMI e la connessione sul monitor è su HDMI. Questo tipo di collegamento non funziona al cento per cento (il mouse e le finestre si muovono da Eizo a HP ma il display di Hp resta nero). Con un collegamento invece convertitore VGA connesso sempre sulla seconda porta del mac e poi collegato sulla porta VGA dll'HP il display si vede ma la risoluzione massima che si può settare è 1400x1050. Se provo a modificarla il display torna ad oscurarsi. All'inizio pensavo che potesse essere un problema di alimentazione della scheda video Nvidia GeForce 8800GT, ma oggi osservando bene noto che c'è sul retro della card un cavo 6 pin che si connette con la scheda madre. A questo punto le mie analisi sono finite. Non so ipotizzare null'altro. Fra l'altro come ho avuto modo di precisare in premessa dell'altro messaggio, l'HP connesso via convertitore DVI-HDMI con la prima porta del mac funziona perfettamente con la risoluzione giusta. Quindi monitor e cavo non hanno alcun problema. Al contrario se sposto sulla seconda porta del mac l'Eizo con il suo cavo questo non si accende, quindi nonostante abbia un cavo DVI-DVI (che è sempre stato funzionante fin dalla prima installazione del computer) la porta sembra non in grado di alimentarlo.
Grazie per l'attenzione

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi è capitato su un vecchio Mac Pro che la scheda grafica funzionasse solo a "metà", nel senso una uscita sì e l'altra no. All'epoca non provai con un monitor dalle esigenze inferiori, ma a questo punto credo che in quel caso potrebbe aver funzionato ancora per un po'.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
cusmanovic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 12:12
Messaggi: 86
Località: Mondo

Top

Purtroppo non ho ricevuto molte informazioni dai forum che frequento. Posso chiedere ai possessori di MAC PRO early 2008 se hanno esperienza di come collegare due monitor o se hanno installato due schede video e in questo caso che modello sono e quali accorgimenti occorre adottare? GRAZIE

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 14 ospiti

cron