Collegare Monitor Esterno a MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

karmacoma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2017 12:40
Messaggi: 39
Località: Firenze

Top

Salve a tutti, ho un vecchio (e amatissimo) MacBook Pro 13" del 2010 (unibody per capirsi)

Sto provando a collegarlo ad un monitor esterno da 24" della Asus che mi hanno prestato (per valutare l'acquisto) ma sto riscontrando dei problemi.

Ho provato a collegarlo tramite l'adattatore della mini display Port con cavo VGA. Purtroppo non ho l'adattatore HDMI (esiste?)

Il problema che riscontro è nelle proporzioni che non sono adeguate al monitor (tutto leggermente allargato), qualunque tipo di risoluzioni imposti. Inoltre non è ben definita l'immagine, i caratteri sono sfocati. Ma è possibile che non possa sfruttare la risoluzione del monitor esterno con il mio Mac?

Grazie mille

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dovresti fornirci la risoluzione nativa del tuo 24" della Asus.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

karmacoma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2017 12:40
Messaggi: 39
Località: Firenze

Top

fragrua ha scritto:Dovresti fornirci la risoluzione nativa del tuo 24" della Asus.
Hai ragione, si tratta di ASUS VS248H specifiche:
Panel Size: Wide Screen 24.0"(61.0cm) 16:9
True Resolution : 1920x1080
Full HD 1080P : Yes (support 1080i/p by 1:1)
Pixel Pitch : 0.2768mm
Brightness(Max) : 250 cd/㎡
ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) : 50000000:1
Viewing Angle (CR≧10) : 170°(H)/160°(V)
Response Time : 2ms (Gray to Gray)
Display Colors : 16.7M


Stranamente però, nelle preferenze monitor, sotto monitor VGA mi fa vedere come impostazione massima 1600x1200

Grazie per la risposta

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Mi viene il dubbio che la risoluzione massima dell'interfaccia VGA sia quella e che probabilmente se lo connetti con HDMI o DVI riuscirai ad andare alla risoluzione nativa del monitor.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

karmacoma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2017 12:40
Messaggi: 39
Località: Firenze

Top

Uno_qualunque ha scritto:Mi viene il dubbio che la risoluzione massima dell'interfaccia VGA sia quella e che probabilmente se lo connetti con HDMI o DVI riuscirai ad andare alla risoluzione nativa del monitor.
per quella intendi quella che ho adesso? sfocata e non bilanciata? o 1600x1200?

Volevo fare una prova con un adattatore per HDMI unico problema è che dovrei dare indietro il monitor tra domani e dopodomani.

Comunque pensi che questa possa fare al caso mio?
https://www.amazon.it/Sabrent-Adattator ... ort+a+hdmi" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

karmacoma ha scritto:
Uno_qualunque ha scritto:Mi viene il dubbio che la risoluzione massima dell'interfaccia VGA sia quella e che probabilmente se lo connetti con HDMI o DVI riuscirai ad andare alla risoluzione nativa del monitor.
per quella intendi quella che ho adesso? sfocata e non bilanciata? o 1600x1200?

Volevo fare una prova con un adattatore per HDMI unico problema è che dovrei dare indietro il monitor tra domani e dopodomani.

Comunque pensi che questa possa fare al caso mio?
https://www.amazon.it/Sabrent-Adattator ... ort+a+hdmi" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie
Ti serve un adattatore Maschio-Maschio, non quello che hai postato.
https://www.amazon.it/ELUTENG-Displaypo ... mi+maschio" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi bisogna far capire al Mac che non si tratta di un televisore, vedi mio tutorial:
viewtopic.php?f=33&t=34623" onclick="window.open(this.href);return false;
e
viewtopic.php?f=33&t=34837&hilit=+HDMI" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

karmacoma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2017 12:40
Messaggi: 39
Località: Firenze

Top

Hammarby ha scritto:
karmacoma ha scritto:
Uno_qualunque ha scritto:Mi viene il dubbio che la risoluzione massima dell'interfaccia VGA sia quella e che probabilmente se lo connetti con HDMI o DVI riuscirai ad andare alla risoluzione nativa del monitor.
per quella intendi quella che ho adesso? sfocata e non bilanciata? o 1600x1200?

Volevo fare una prova con un adattatore per HDMI unico problema è che dovrei dare indietro il monitor tra domani e dopodomani.

Comunque pensi che questa possa fare al caso mio?
https://www.amazon.it/Sabrent-Adattator ... ort+a+hdmi" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie
Ti serve un adattatore Maschio-Maschio, non quello che hai postato.
https://www.amazon.it/ELUTENG-Displaypo ... mi+maschio" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi bisogna far capire al Mac che non si tratta di un televisore, vedi mio tutorial:
viewtopic.php?f=33&t=34623" onclick="window.open(this.href);return false;
e
viewtopic.php?f=33&t=34837&hilit=+HDMI" onclick="window.open(this.href);return false;
Il cavo HDMI del monitor è maschio/maschio ... procedo con quello che mi hai postato tu o con quello che avevo postato io?

Grazie del contributo

EDIT: ah, ok, ho capito, quello che mi hai messo tu è il cavo completo, io avevo cercato semplicemente un adattatore. Capito...

karmacoma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2017 12:40
Messaggi: 39
Località: Firenze

Top

Vorrei confermare che il problema era il VGA. Con il cavo Hdmi, e l'adattatore acquistato su Amazon sono riuscito a risolvere il problema.
La risoluzione del monitor adesso è ottimale ed ha guadagnato tantissimo in qualità.
Non è stata necessaria la guida per far capire al Mac che non si tratta di una TV. Forse con Sierra hanno sistemato la cosa.

Ringrazio tutti per l'aiuto.

(possiamo chiudere se credete)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie karmacoma per aver condiviso la soluzione.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti