iMac 21,5" Late 2009 - problema (penso) cavo video

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Calvin77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 feb 2017 11:41
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti,

il mio iMac come da titolo da qualche mese ha iniziato a dare dei problemi video.

Dopo una mezz'ora acceso sembra cambiare risoluzione in peggio ed il display si riempi di righe verticali ma niente macchie verdi oppure strisce larghe.

Pensando al solito problema di scheda ho portato dalla assistenza Apple nella mia città e loro mi hanno cambiato la suddetta scheda ma appena riportato a casa il problema è tornato. In conclusione la mia scheda era ok ed è stata rimontata.

Parlando con il tecnico ho saputo che un problema del genere si può dare per via del cavo video difettoso però la Apple non fornisci più i cavi per il mio modello.

Penso sia il cavo lvds ed il mio ha il codice 593-1006 C.

Avete conoscenza di questo problema?

Grazie in anticipo.

Calvin77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 feb 2017 11:41
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti,

non avendo trovato suggerimenti per una possibile soluzione al mio problema e nemmeno il cavo nuovo da qualche fornitori in Italia o all'estero, ho deciso di fare una prova radicale.

Mi sono munito di pazienza rismontando il display e togliendo il cavo.

Ho spruzzato del riattivante elettrico (quello della Svitol) sui connettori e pulito per bene fino a quando ho avuto la certezza che era tutto asciutto e senza residui.

Dopo aver rimontato tutto con cura sfruttando l'occasione per pulire bene il display ed il vetro di protezione ho messo in funzione ilMac ed ho lasciato acceso con un screensaver per un paio d'ore ed è andato alla grande. Non contento ho spento il computer e riacceso varie volte e tutto è andato bene. Come prova finale mi sono messo a lavorare con il mio iMac per mezza giornata e per finire in bellezza ho guardato un film in HD streaming ed il problema non si è ripresentato.

A questo punto penso di avere risolto almeno per ora il problema. Ho voluto condividere con voi questa soluzione e vi terrò informato degli eventuali sviluppi.

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Bravo, bel lavoro. :wink:

Calvin77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 feb 2017 11:41
Messaggi: 5

Top

Ciao ragazzi, buongiorno.

Dopo 5 mesi settimana scorsa il problema si è ripresentato.

Un'altra volta ho smontato il cavo in questione e ripulito i contatti con un ravvivante per contatti elettrici ma questa volta oltre al cavo ho spruzzato con cura anche sugli attacchi.

Dopo rimontato tutto funziona perfettamente. Ho fatto uno stress test lasciandolo scaricare aggiornamenti in parallelo con film hd in streaming in continuazione per 24 ore ed è andato alla grande.

Non capisco niente di elettronica ma sembra che c'è qualche situazione in cui questi contatti tendono a ossidarsi ogni tanto.

Finché basti una pulizia sono contento.

;-)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Calvin77!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti