connessione ethernet-wifi

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

gio199
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:40
Messaggi: 256

Top

Ho la possibilità di collegare il mac sia in ethernet che wi-fi.

Inizialmente avevo collegato solo in ethernet (via cavo) ma poi non riuscivo a utilizzare Mappe perché mi chiedeva la connessione wi-fi.

Mi sono collegato allora anche in wifi. Adesso ho il mac collegato sia in ethernet che wi-fi allo stesso modem.

Mi chiedo come gestisce le due connessioni. Da precedenza al cavo ethernet e poi per i servizi aggiuntivi (tipo mappe) usa il wifi?

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Ciao!

Perchè non lasci solamente il cavo ethernet e usi google maps?...
Comunque strano...io sono collegato via cavo e il programma maps, non mi da alcun problema.
Forse non è una questione di Wi-fi...magari è un altro problema.

Il wi-fi ti perde un po' di banda per strada...io ho la connessione a 300Mbps, con il Wi-fi era decisamente più lenta...tipo 230.

Buona serata :)

gio199
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:40
Messaggi: 256

Top

ciao, ho provato senza wi-fi collegato ed ecco cosa mi esce in mappe.

e non riesce a rilevare la posizione attuale.
Allegati
Schermata 2017-06-28 alle 23.16.38.png
Schermata 2017-06-28 alle 23.16.38.png (22.94 KiB) Visto 840 volte

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Strano...io come vedi ho aperto il programma senza usare il WI-FI

Forse qui dove abito, attraverso il cavo/router il Mac rileva automaticamente la posizione...

Magari prova a fare un test della velocità con solo il cavo ethernet collegato e poi con cavo e wi-fi...se la differenza non è abissale, puoi tenere entrambi...

Così per curiosità, come mai ti interessa così tanto usare PROPRIO l'applicazione "mappe"?

Google maps è ottima e non richiede il wi-fi.

Comunque ho cercato un po' qua e un po' la...se salta fuori qualcosa ti avviso! :)


P.S. forse questa domanda stava meglio in software, essendo legata ad un'app...
Allegati
Untitled.jpg
Untitled.jpg (56.33 KiB) Visto 830 volte

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

gio199 ha scritto:ciao, ho provato senza wi-fi collegato ed ecco cosa mi esce in mappe.

e non riesce a rilevare la posizione attuale.


Nella configurazione rete (preferenze > network) ethernet è al primo posto partendo dall'alto?...o li si trova il wi-fi?

Se il wi-fi è impostato come primo nella gerarchia delle connessioni di rete, forse può collidere con la geolocalizzazione.

prova a impostare ethernet in cima alla lista come nella foto.
Allegati
Schermata 2017-06-29 alle 01.09.43.png
Schermata 2017-06-29 alle 01.09.43.png (43.36 KiB) Visto 825 volte

gio199
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:40
Messaggi: 256

Top

davenilaya ha scritto:Strano...io come vedi ho aperto il programma senza usare il WI-FI

Forse qui dove abito, attraverso il cavo/router il Mac rileva automaticamente la posizione...

Magari prova a fare un test della velocità con solo il cavo ethernet collegato e poi con cavo e wi-fi...se la differenza non è abissale, puoi tenere entrambi...

Così per curiosità, come mai ti interessa così tanto usare PROPRIO l'applicazione "mappe"?

Google maps è ottima e non richiede il wi-fi.

Comunque ho cercato un po' qua e un po' la...se salta fuori qualcosa ti avviso! :)


P.S. forse questa domanda stava meglio in software, essendo legata ad un'app...
la differenza fra le due connessioni è minima.

uso mappe perche la uso da sempre.. ma uno anche maps.

ho postato in hw perché pensavo appunto che dipendesse o da wifi o da ethernet.. ma credo che siamo più a livello sw

ps: quando sei collegato in mappe solo in ethernet, spostati sulla mappa e poi spingi sulla freccia ''localizza'' . l'errore esce li.
Ultima modifica di gio199 il gio, 29 giu 2017 07:06, modificato 1 volta in totale.

gio199
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:40
Messaggi: 256

Top

davenilaya ha scritto:
gio199 ha scritto:ciao, ho provato senza wi-fi collegato ed ecco cosa mi esce in mappe.

e non riesce a rilevare la posizione attuale.


Nella configurazione rete (preferenze > network) ethernet è al primo posto partendo dall'alto?...o li si trova il wi-fi?

Se il wi-fi è impostato come primo nella gerarchia delle connessioni di rete, forse può collidere con la geolocalizzazione.

prova a impostare ethernet in cima alla lista come nella foto.
ethernet è al primo posto.

subito dopo ce wi-fi.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Anche io avevo collegato sia in ethernet che in wifi, questo perché se disattivo wifi non riesco più a raggiungere la TC con utility airport.
Di fatto però, se la wifi è attiva, non capisco il motivo poiché anche nel mio elenco viene prima la ethernet, se faccio una prova con speedtest.net va molto più lento, accusando i limiti della mia rete wifi in N (non ho ac)
Mi devo quindi ricordare di tenerla disattiva
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2543
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Nelle preferenze di sistema basta impostare l'ordine delle schede di rete.
La prima scheda è quella che fornisce la connessione internet. Le altre ti permettono di accedere ad altre reti locali o wifi locali, etc.
Cambiando l'ordine, cambia la scheda di rete che fornisce la connessione internet.
Questo in dhcp.
Se volete una configurazione differente, dovere inserire manualmente i parametri.
Ad esempio impostare manualmente la scheda di rete ethernet con dns differenti e la wifi con dns del router modem, che offre la connessione internet.
Per altri motivi si possono anche installare altre schede virtuali e non fisiche.
Bisogna fare attenzione alla subnet mask e non creare confusione o loop di rete altrimenti il mac si blocca.

È normale che ethernet non venga geolocalizzata (o quantomeno non in maniera precisa, a volte completamente errata).
La wifi è esposta e quindi localizzabile dai servizi di geolocalizzazione.
In base al router utilizzato è possibile essere localizzati anche sulla ethernet (normalmente non avviene).
Ci sono comunque probabilità di fallire la localizzazione in entrambi i casi.
Dipende dal router e soprattutto dall'isp ovvero da chi fornisce la connessione adsl.
Ad esempio io sono connesso ad Mclink e risulto connesso da Trento anziché Pavia.
È più facile essere localizzati se si utilizzano connessioni wifi pubbliche 3g 4g etc (vodafone, eolo, etc)
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    davenilaya
    Stato: Non connesso
    Maccanico assiduo
    Maccanico assiduo
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
    Messaggi: 182
    Località: Varsavia

    Top

    [quote="[andrea]"]Nelle preferenze di sistema basta impostare l'ordine delle schede di rete.
    La prima scheda è quella che fornisce la connessione internet. Le altre ti permettono di accedere ad altre reti locali o wifi locali, etc.
    Cambiando l'ordine, cambia la scheda di rete che fornisce la connessione internet.


    Ciao Andrea, Gio dice che ethernet è prioriario...

    Comunque immaginavo dipendesse dal router/provider.

    sul mio desktop la geolocalizzazione è precisissima (praticamente sanno dove abito...mi spaventa!!!) ma è anche vero che a Varsavia usano una tecnologia diversa, quindi suppongo dipenda da quello.

    Gio...Prova a reimpostare manualmente come suggeriva Andrea...e nel caso non dovesse aiutare, puoi:a) attivare/disattivare wi-fi all'occorrenza
    b) usare google maps

    penso che in entrambi i casi, sia solo questione di farci l'abitudine!

    Buona giornata :)

    gio199
    Stato: Non connesso
    Maccanico attivo
    Maccanico attivo
    Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:40
    Messaggi: 256

    Top

    uso i dns di google.

    e come modem quello tim per la fibra.

    tighine
    Stato: Non connesso
    Expert Latitante
    Expert Latitante
    Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
    Messaggi: 1781

    Top

    Resetta il modem router, e le impostazioni di connessione. Anonimizza i parameri di privacy e diniega la trasmissione della posizione. Scansiona la macchina con un antiadware e verifica il software installato con etrechek, non va bene affatto quella richiesta di posizione.

    Per qualsiasi atrività informatica si deve poter navigare solo via cavo o solo wi-fi. Con tutt'e due solo se si vuole credere di andare più veloce, ma comunque per tua volontà, non perchè sennò non apri Maps.....

    La tua posizione BiG G se l'andrà a cercare in altro modo: in base all'IP di connessione. (Cavo o radio che sia, sempre ad un punto geografico nei tuoi pressi saresti connesso).

    (Quando si é anonimizzati, Maps si apre di default sugli Stati Uniti).

    Rispondi

    Torna a “Hardware”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti