iMac 2016 disco esterno ad altissime prestazioni

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

Buona serata,
sto valutando l'acquisto di un disco esterno da collegare alla porta thunderbolt 2
La miglior soluzione trovata (al momento) consiste in un case con doppio alloggio per 2 SSD con possibilità di configurazione in raid.
Lo scopo di questa soluzione è di avere un sistema esterno per gestione/elaborazione delle foto che non faccia rimpiangere l'SSD interno pci express
Anche i costi sono importanti, la soluzione attuale consiste in 2 SSD da 960 GB + case doppio alloggio al costo di circa 900 euro.
Consapevole del fatto che le prestazioni costano, questa soluzione mi permetterebbe velocità nell'ordine di 1 GB in lettura e scrittura......

Se avete suggerimenti, sono tutto orecchie.
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quale case hai scelto?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

fragrua ha scritto:Quale case hai scelto?
https://www.amazon.it/dp/B00IFZN842/ref ... K7GM&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/dp/B01IC0FQSK/ref ... PSR0&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggo però da diversi acquirenti, che il massimo ottenibile da 2 ssd in raid non supera i 750 MB/sec.
L'interfaccia thunderbolt 1 dovrebbe arrivare fino a 1250 MB/sec e, i 2 dischi superano abbondantemente i 500 MB in lettura e scrittura.....
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

probabilmente è un problema di driver, altri box esterni riescono ad andare meglio, è comunque un buon valore.

I vecchi mac Pro con RAID su sas riescono a superare 1GB in lettura e scrittura...
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

U241 ha scritto:probabilmente è un problema di driver, altri box esterni riescono ad andare meglio, è comunque un buon valore.

I vecchi mac Pro con RAID su sas riescono a superare 1GB in lettura e scrittura...
Per il mio modello hai qualche consiglio da darmi, senza dover accendere un mutuo in banca......
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Giovanni Zucconi ha scritto:
U241 ha scritto:probabilmente è un problema di driver, altri box esterni riescono ad andare meglio, è comunque un buon valore.

I vecchi mac Pro con RAID su sas riescono a superare 1GB in lettura e scrittura...
Per il mio modello hai qualche consiglio da darmi, senza dover accendere un mutuo in banca......
Goditi il Mac, le prestazioni non sono al TOP ma sono comunque validissime.
Vivi tranquillo ;)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

U241 ha scritto:
Giovanni Zucconi ha scritto:
U241 ha scritto:probabilmente è un problema di driver, altri box esterni riescono ad andare meglio, è comunque un buon valore.

I vecchi mac Pro con RAID su sas riescono a superare 1GB in lettura e scrittura...
Per il mio modello hai qualche consiglio da darmi, senza dover accendere un mutuo in banca......
Goditi il Mac, le prestazioni non sono al TOP ma sono comunque validissime.
Vivi tranquillo ;)
Le prestazioni del disco interno del mio iMac sono eccellenti, nell'ordine dei 1.500 MB in scrittura e oltre 2.000 in lettura!
Solo che per problemi di spazio devo trasferire il mio archivio fotografico su un disco esterno. (l'anno scorso purtroppo l'ssd interno max non andava oltre 1 TB)
Ti assicuro che se non viene utilizzata una soluzione "valida" fare post-produzione ad alti livelli può diventare frustrante!
L'imac non lo uso come soprammobile......., visto che mi da da mangiare, altrimenti non avrei speso quasi 5.000 euro esattamente 1 anno fa. :D
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

si hai ragione, mi riferivo alle prestazione della box esterno,
;)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti