Il combo drive del MacBookPro e alcuni dischi...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Bandini84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 ago 2015 22:00
Messaggi: 48

Top

Carissimi.
Da un po' di tempo noto questo problema col combo drive interno del mio MacBookPro
Verso certi dischi ha come un'incompatibilità. Il drive funziona bene, ma alcuni DVD/CD non li espelle.
Ho trovato questo video in rete. Una ragazza tedesca ha il mio stesso e identico problema



E dico "stesso e identico" perché anche a me capita di notare, quando il DVD/CD non è espulso, che una piccola parte di esso sporge dal foro del drive.
Solo munendomi di una pinzetta riesco ad estrarlo. Ma non con tutti i DVD/CD è così (per fortuna)... Come mostra anche il video.
Un rivenditore non Apple mi ha detto che il problema è che il foro del drive è troppo stretto. Per la precisione ha detto "c'è una spazzola che si deve regolare e che ostruisce l'espulsione del dischi più leggeri tipo i CD da masterizzare". Ma c'è da credergli??? Effettivamente anche a me pare che sia quella che lui chiama "spazzola", e che in realtà è il rivestimento del brodo del drive, ad ostruire la fuoriuscita del disco.
Cosa ne pensate???

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
I superdrive dei Mac. tutti i Mac, sono sempre stati un pianto.

Si incastravano, rovinavano i dischi, non leggevano più, masterizzavano male.
Ancora in garanzia o dopo un po', dipendeva dalla fortuna.
Dipendeva dal fatto che per motivi di eleganza e spazio, non avevano la slitta-cassettino.

La sola fessura non proteggeva dalla polvere.
Tra l'altro, come hai verificato, era ai limiti dell'usabilità perché troppo piccola per ogni tipo di DVD.
Il meccanismo di espulsione per poche frazioni di millimetro diventava inutilizzabile.

Poi per fortuna non li hanno più prodotti, perché non servono a tutti e mai più alla Apple.
(Ed è stato eliminato un costo in più, per molti utenti superfluo)

Se a qualcuno serve ancora un lettore DVD in un vecchio modello e il superdrive funziona, bene, è fortunato.
Altrimenti conviene che compri un lettore esterno usb.
Costa quanto una pizza e una birra.

Questo per dire che, a mio parere, non vale neanche la pena di stare a cercare di aggiustarlo

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Via il SuperDrive per avere pppiù spazio per l'essesseddddì!!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti