Problema con la batteria di un MacBook Pro del 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Salve a tutti, sommi amici...
Stavolta vi sottopongo un quesito da Nobel per l'informatica.
Ho preso un MBP del 2009 molto potenziato. SSD, 4GB di RAM e El Capitan come OS X, ecc...
Il primo giorno andava tutto bene anche se notavo che la batteria faticava molto a caricarsi. In due ore di carica, a Mac acceso, si sarà caricata al massimo fino ad un 36%. Se cliccavo sull'icona della batteria mi diceva che il computer si stava alimentando dalla rete elettrica. Ma non era vero! Se toglievo il caricabatterie il Mac funzionava normalmente e consumava i suoi 36/37% residui della batteria. Se lo riattaccavo al caricabatterie, dopo un'oretta, salivamo al 40% della batteria. Ho anche reimpostato l'SMC e tutto mi era chiaro. La batteria era mezza morta, ma un minimo funzionava.
Poi il guaio. Mi sono messo a lavorare ad una cosa e non ho più pensato di tenere l'alimetatore collegato. Il Mac andava ed avevo il 40% di batteria. Per un ora tutto bene. Poi... la batteria si è scaricata e il Mac si è spento di colpo. L'ho attaccato al caricabatterie ed ho premuto il tasto di accensione. Niente. Né classico "boing", né alcun altro segnale di vita. Morto.
Prima di disperarmi ho seguito questo tutorial su YouTube: https://youtu.be/pPBN374PM7E
Il modello del Mac non è lo stesso, io ho dovuto usare i cacciavite e togliere la batteria interna, ma ha funzionato. Il Mac si è acceso anche se con un forte rumore della ventola. Tutto funzionava ma la ventola girava forte e l'icona della batteria neanche appariva. Se provavo a farla ricomparire da Preferenze di Sistema appariva per un anno frazione di secondo e spariva. Mi sono detto "sta usando la rete elettrica" ma invece no! Se staccavo il caricabatterie tutto rimaneva acceso e funzionante. Ma senza sapere la percentuale di carica residua. C'è da dire che, premendo il tasto per controllare la carica della batteria sul case, non lampeggiava neanche una lucida verde. Ho riattaccato l'alimentatore. Poi ho reimpostato l'SMC a Mac spento. Si è avviato senza rumore di ventola ed aveva la batteria al 4%. Ora l'icona appariva. Mi sono detto"ho superato il problema". L'ho spento e l'ho tenuto in carica per un po'. L'indomani lo stesso problema. Premo il tasto di accensione. Il Mac è morto. Si resuscita solo seguendo il tutorial su YouTube o, semplificando, staccando l'alimentatore e tenendo premuto per 10 secondi il tasto di accensione. Poi tenerlo nuovamente premuto 10 secondi con l'alimentatore attaccato. Come posso fare in modo che il sistema torni a "vedere" la batteria come prima dello spegnimento improvviso? Ora non mi fa neanche più reimpostare l'SMC e mi devo tenere il rumore della ventola. Adesso sto provando a far caricare la batteria col Mac acceso ma, ventola a parte, l'icona con la percentuale non esce e, se premo il tastino sul case, le lucine verdi non lampeggiano. Il vero mistero della fede è che, se stacco il caricabatterie, il Mac resta tranquillamente acceso, sintomo di una batteria che sotto sotto un po' si ricarica.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La batteria va sostituita prima che si guasti la scheda logica. Può succedere anche questo.
L'hai comprato come usato garantito o da privato?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Caro Franz, l'ho comprato in un negozio, da privato, che però mi ha offerto una sua "garanzia" di tre anni. Fra l'altro non l'ho pagato nemmeno poco (ma con l'SSD Kingstone e 4GB di Ram). Oggi l'ho portato e mi ha sostituito la batteria. Ma credo che abbia messo solo una molto simile alla precedente, ma meno malandata. Perché ora il Mac funziona e si accende ma la batteria è come al solito solo "mezza" riconosciuta dal sistema. Mi spiego... Il led del magsafe non si accende ma la batteria si carica. Le lucine verdi a lato sinistro del case ora si accendono e la batteria si carica. Sulla barra dei menù l'icona della batteria ora compare e la percentuale della carica aumenta, ma se clicco sull'icona della batteria mi dice: la batteria non è in carica, Alimentazione: da alimentazione di corrente... Ma il vero mistero della fede è che la batteria c'è eccome! Se stacco il caricabatterie il Mac non si spegne e continua a lavorare tranquillamente. Anzi... Il calcolo del tempo rimanente mi appare e mi dice Alimentazione: batteria.... Come è possibile????

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bisogna pulire il connettore magsafe e se non va provare un altro alimentatore originale.

Qui la pagina del documento ufficiale Apple sulla verifica della presenza di residui sui connettori MagSafe e pulizia:
http://support.apple.com/kb/ts1713?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Caro Franz, sei sempre illuminante!
Secondo me è il caricabatterie. Perché è spudoratamente "compatibile" usiamo questo termine qui.
E' un 85W con magsafe a L
Ma mi chiedo... Per un MacBook Pro del 2009 non sarebbe originario un 60W con magsafe a T ???
Almeno secondo Apple... https://support.apple.com/it-it/HT201700

Mi domando... Volendo prendere uno originale, per il mio modello quale sarebbe il più indicato? 60W con magsafe a T ??? Non fa niente se uno che ho trovato io, su Amazon, mi dice che ha un connettore magsafe2 (sempre a T)???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Che sia a T o L non cambia, ma non puoi prendere un MagSafe2, ti serve un MagSafe1. La forma è leggermente diversa. Non basarti sulle foto, ma sulle caratteristiche. Deve essere per i modelli dal 2006 al 2012 circa. Meglio 85W secondo me.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
AsChianese ha scritto:... E' un 85W con magsafe a L...
Avevo lo stesso problema di sostituzione per il mio MBP 2010.

Ho trovato a meno di 40 euro da uno stockista inglese su eBay l'85W originale Apple a L.
Ti garantisco che è originale, è solo un modello obsoleto che può essere commercializzato da terzi.

Ha l'attacco Usa/UK, ma ha poca importanza perché puoi usare la tua presa italiana, come me.
Tolta dal tuo attuale alimentatore (o facilmente reperibile a pochi euro).

Leggi
viewtopic.php?f=8&t=33335&start=30#p440530" onclick="window.open(this.href);return false;
e post collegati.
Ci sono anche indirizzi e spiegazione del modello

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Queso dovrebbe andare bene - 85W e MagSafe 1
https://www.amazon.it/gp/product/B01MYE ... MW05&psc=1

Fra le altre cose dice che è compatibile con il MBP del A2009 specificando perfino il processore (Intel Cre 2 Duo)
Che mi dire, amici?

P.S.
Caro Franz sono fiducioso che troverai un minutino, quando vuoi, per darmi una mano sull'eccessiva "durezza" del pad... :lol: Ho seguito un tutorial su YouTube e svitato le due viti delle batteria dando uno sguardo al pad. Per ora mi risponde bene solo l'angolo a sinistra. Ho anche usato il trucchetto, da video, di mettere dei post-it sotto la batteria per creare spessore sul suo lato destro.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non so perché indica dal 2010 e modelli con 15" e 17"...

Hai cercato su eBay, seguendo il link della discussione, quelli segnalati da Peppiniello?

Cerca per Apple 85W Macbook Pro Power Adapter Magsafe 1 AC Charger A1222

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Nella descrizione sotto al prezzo e alla scritta Disponibilità Immediata indica anche quelli del 2009:

Caricabatteria compatibile con Apple Macbook Pro 15" 1150 A1211 A1226 A1260 A1286 e 17" 1151 A1212 A1229 A1261 A1297 (inizio 2006, fine 2006, metà 2007, fine 2007, Glossy, Core 2 Duo, inizio 2008, fine 2008, inizio 2009, metà 2009): MA092*/A, MA463*/A, MA464*/A, MA600*, MA601*, MA609*, MA610*, MA611*/A, MA895*, MA896*, MA897*, MA895*/A, MA896*/A, MA897*/A, MB133*/A, MB134*/A, MB166*/A, MB470*/A, MB471*/A, MB604*/A, MC026*/A, MC118*/A, MC226*/A, MB985*/A, MB986*/A serie notebook PC portatile

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ho ridato una veloce controllata al mercato disponibile su eBay oggi e, purtroppo, dalla GB non ci sono le occasioni che indicai a Faxus però ho trovato due indicazioni interessanti, la prima (quella che prenderei io ora) è questa dagli USA:

http://www.ebay.it/itm/New-For-Apple-85 ... 2512169857" onclick="window.open(this.href);return false;

Dato che il totale dell'acquisto, spedizione compresa, è ampiamente sotto i 40 €, non dovrebbero essere caricate le spese aggiuntive di dazio d'importazione, IVA e trattamento doganale; la spedizione è quella semplice postale dagli USA che qui in Italia verrebbe presa in consegna da Poste Italiane e dovrebbe essere consegnata dal normale postino come fosse una lettera. Queste spedizioni, in genere, in pochi giorni sono in Italia ed in una settimana-decina di giorni sono consegnate al destinatario. Se decidi di comprarlo, spicciati ché ne sono rimasti solo 4 disponibili in questo momento: è una svendita di liquidazione, sono scontatissimi.

Sennò c'è questa dalla GB ma viene in totale circa 60 €, quindi poco meno dell'Apple Store italiano:

http://www.ebay.it/itm/Genuine-Original ... 1952996611" onclick="window.open(this.href);return false;

Purtroppo, in questo momento, di caricatori originali Apple, altro non c'è… Stai attento a prenderlo che sia veramente originale (il perché lo trovi citato in un link sempre al post citato da Faxus…): quello che hai indicato su Amazon è tarocco! :P

Per il pagamento eventuale tramite PayPal, leggi quello che spiego, circa la valuta da usare, sul post linkatoti su da Faxus. :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Beh, hai combinato qualcosa?

Ti segnalo un'altra occasione di Magsafe 1 da 85 W originale Apple dagli US ad un ottimo prezzo e che questa volta comprende anche le spese di importazione pagate all'ordine e che ora, al cambio €/$ attuale, viene esattamente € 41 tutto compreso:

http://www.ebay.it/itm/Original-Power-A ... 1914213193" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti