TRACKPAD e TASTIERA MACBOOK MID 2009 funzionano a tratti

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

calonegoale73
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Salve atutti
vi scrivo perché ho questo problema da qualche tempo: il mio macbook, per molti versi ancora "prestazionale" e vitale, ha queste discontinuità nel funzionamento di trackpad e tastiera da almeno un anno. Insieme, per completare il quadro, non funziona neanche la connessione bluetooth.

Via usb riesco a lavorare con una tastiera esterna. Sono a chiedervi gentilmente come risolvere il problema dal momento che insegno e che spesso ho bisogno di far lavorare proprio sulla tastiera apple (quella che hoi in esterno è una windows): che sia qualcosa che riguarda il cavo di connessione sotto il top case?

Se potete, sono a chiedervi anche indicazioni su come bypassare il problema, magari tramite un adattatore bluetooth da collegare sulla porta usb: mi sapreste indicare dove/come cercarlo? Perdonate la "profanità", sono un mac user ma senza esperienza di hardware.
Mille grazie, Alessandro
Ultima modifica di calonegoale73 il dom, 28 mag 2017 09:31, modificato 1 volta in totale.

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Salve Alessandro.
calonegoale73 ha scritto: ha queste discontinuità nel funzionamento di trackpad e tastiera da almeno un anno.
Ossia? Cosa succede esattamente? :)
Alcune volte non riesci a scrivere, oppure scrivi un testo e viene automaticamente cancellato?
Il puntatore ha comportamenti anomali nel senso che non riesci ad aprire cartelle e/o applicazioni?
calonegoale73 ha scritto: per completare il quadro, non funziona neanche la connessione bluetooth.
Qual è il modello del tuo Macbook?
Leggere questo articolo per identificare il modello https://support.apple.com/it-it/HT201608" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima di esaminare il campo hardware si prega di controllare quello software.

Fai girare un etrecheck e posta qui sul forum il risultato, per favore.
Click su "Free download" in alto a destra -----> https://etrecheck.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

tighine
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Ciao.
Ti comprendo benissimo perché da qualche settimana anch'io debbo andare con una tastiera esterna. (viewtopic.php?f=8&t=40894" onclick="window.open(this.href);return false;)

Nel tuo caso, c'é anche trackpad e BT, che non mi risultano connessi alla tastiera integrata.

Si, possono essere i connettori, ma perché? Hanno subito un danno fisico? Sono stati staccati, manovrati e quindi col dubbio legittimo che possano tutti e tre esser stati ricollegati (malamente) in modo non perfetto?

In tal caso va riaperto il case e controllati connettori (con la massima delicatezza del caso). [quote=https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Un ... ement/2185]Qui [/quote]trovi una guida allo smontaggio della tastiera, in cui vengono mostrati tutti questi connettori e le manovre da compiere.

L'ideale sarebbe farlo su un supporto antistatico, con al polso un apposito braccialetto di scarica a massa (connessi entrambi ad una buona massa elettrica), con un utensile in plastica dura, anch'essa antistatica (cd "spudger").

Ma prima dovresti provare a pulire bene tastiera e trackpad, aspirandoli con un buon aspirapolvere e successivamente soffiandoli con un compressore ad aria sufficientemente filtrata. Soprattutto per i tasti malfunzionanti.

inoltre mi viene da pensare che occorrerebbe escludere qualsiasi disfunzione software: controlla lo stato fisico del disco mediante Utility disk da recovery:
https://support.apple.com/it-it/HT201255" onclick="window.open(this.href);return false;
https://support.apple.com/it-it/HT203176" onclick="window.open(this.href);return false;

Resetta la NVRAM e l'SMC:
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

Reimposta le preferenze della lingua:
Preferenze di sistema-Tastiera-scegli la tastiera: Italiano. Aggiungi (col "+" in basso) "Italiano macchina da scrivere".
Spuntare l'opzione mostra menu' tastiera nella barra del menu' cosi' puoi cambiare la combinazione tasti (tastiera "QWERTY" selezionare "italiano", tastiera "QZERTY" selezionare "italiano macchina da scrivere"
(Scambia le lingue, riavvia, riporta a quella giusta e verifica).

Usa preferenze di sistema anche per trackpad e BT.

Se tutto questo non basta... forse andrebbe reinstallato OS X in mdo cd "pulito".

Dobbiamo riuscire a capire se sono problemi elettromeccanici dei tre devices, in modo indipendente tra loro, oppure dei relativi controllers sulla scheda logica, o di OS X.

tighine
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(Oppure: tastiera esterna apple... ma ti rimarrebbero pad e BT malfunzionanti). Si, scusa ha ragione Chappy:facci capire meglio modello di Mac (vedi anche su http://www.everymac.com" onclick="window.open(this.href);return false; oppure installa Mactracker) e come si comporta.

calonegoale73
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Chappy ha scritto:Salve Alessandro.
calonegoale73 ha scritto: ha queste discontinuità nel funzionamento di trackpad e tastiera da almeno un anno.
Ossia? Cosa succede esattamente? :)
Alcune volte non riesci a scrivere, oppure scrivi un testo e viene automaticamente cancellato?
Il puntatore ha comportamenti anomali nel senso che non riesci ad aprire cartelle e/o applicazioni?
calonegoale73 ha scritto: per completare il quadro, non funziona neanche la connessione bluetooth.
Qual è il modello del tuo Macbook?
Leggere questo articolo per identificare il modello https://support.apple.com/it-it/HT201608" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima di esaminare il campo hardware si prega di controllare quello software.

Fai girare un etrecheck e posta qui sul forum il risultato, per favore.
Click su "Free download" in alto a destra -----> https://etrecheck.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco qui il report, grazie!
https://goo.gl/kqaPHk" onclick="window.open(this.href);return false;

Rimango in attesa di informazioni

calonegoale73
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calonegoale73 ha scritto:
Chappy ha scritto:Salve Alessandro.
calonegoale73 ha scritto: ha queste discontinuità nel funzionamento di trackpad e tastiera da almeno un anno.
Ossia? Cosa succede esattamente? :)
Alcune volte non riesci a scrivere, oppure scrivi un testo e viene automaticamente cancellato?
Il puntatore ha comportamenti anomali nel senso che non riesci ad aprire cartelle e/o applicazioni?
calonegoale73 ha scritto: per completare il quadro, non funziona neanche la connessione bluetooth.
Qual è il modello del tuo Macbook?
Leggere questo articolo per identificare il modello https://support.apple.com/it-it/HT201608" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima di esaminare il campo hardware si prega di controllare quello software.

Fai girare un etrecheck e posta qui sul forum il risultato, per favore.
Click su "Free download" in alto a destra -----> https://etrecheck.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco qui il report, grazie!
https://goo.gl/kqaPHk" onclick="window.open(this.href);return false;

Rimango in attesa di informazioni
PS il modello è questo : MacBook (13 pollici, metà 2009) Identificatore modello:
MacBook5,2

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Grazie Alessandro :!:

Per quanto riguarda il Bluetooth possiamo notare un conflitto con AirDrop2

Leggendo questo articolo https://discussions.apple.com/thread/70 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false; non ci sarebbe soluzione in merito.
Poi altri esperti ti sapranno dire cosa fare.

Come pensavo ci sono degli Adware nel tuo MacBook.
Ti prego inoltre di non installare mai antivirus sul Mac :!:

Puoi fare affidamento solo su "Malwarebytes".
Scarica Malwarebytes da qui ---> https://www.bleepingcomputer.com/downlo ... i-malware/" onclick="window.open(this.href);return false;

Installa, apri, esegui uno scan, dopo lo scan avvia la pulizia.
Per conludere, riavvia la macchina.

Ci sarebbe qualche altro problema per conto di Adobe ma ti consiglio di attendere altri esperti.

Ultima cosa per quanto riguarda un'eventuale aiuto in campo hardware.
Il modello che ci hai fornito non è corretto, non bastano quelle informazioni.
E' un codice di 5 cifre, ad esempio: A1181 oppure A1342.

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Kundalini
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Hai un MacBook (un bianchino) abbastanza incasinato.

1) 160 GB di HD, solo più 38 liberi, comincia a rallentare di natura. È un disco veramente piccolo, per gli usi odierni potresti pensare di passare ad un disco più capiente, devo controllare se monta un SSD dal quale avvantaggiarti come dimensioni e velocità, credo si possa fare, ho qualche dubbio sulla connessione SATA ma anche se fosse solo una 2 sarebbe comunque più veloce; devo controllare, ci guardo dopo.

2) hai il Gatekeeper aperto su Anywhere, corri il rischio di scaricare porcheria, come infatti ti è successo (MacPaw e altro). Preferenze di sistema > Sicurezza, pannello Generali, Mac App store e sviluppatori identificati.

3) elimina direttamente dal report di EtreCheck l'adware segnalato (clicca su Remove).

4) stessa cosa dove c'è scritto Clean up.

5) hai dei driver per un dispositivo ZTE, cos'è un cellulare? Se non lo usi più vanno eliminati; idem per quelli del Wacom (tablet?)

6) lascio a qualcun altro l'inserimento di un comando per pulire i Launch Agent di Adobe, ci vorrebbe un comando alla faxus, devi comunque disinstallare accuratamente Macpaw alias CleanMyMac, è porcheria. Anche per le altre cose dove c'è scritto Remove (chi è Katerina Kalabina? Carina, ma tra i Launch agent c'entra come i cavoli a merenda)

7) elimina tutto dagli User Login, fallo da Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi, pannello Elementi Login, evidenzia e clicca sul tasto "-", non basta nascondere.

8) non hai un backup? Organizzane uno.

Per ora mi fermo qui, ci darò uno sguardo più approfondito. Una volta sistemato il SW (le pulizie che ho indicato) si potrà passare ai problemi HW; magari qualcun altro ti darà una soluzione nel frattempo, ma col SW incasinato non è inusuale che anche l'HW vada a pallino.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

tighine
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intanto era sufficiente copiarlo ed incollarlo nei tag: "code"

Codice: Seleziona tutto

report etrecheck
Poi clicca subito sui primi due pulsanti di riparazione da adware e file ridondanti (vedi subito dopo "below average").
Inoltre usa tutti i pulsanti rossi "REMOVE" e CLEAN UP" che Etrecheck offre. Etrecheck è sicuro e provato, approvato anche da Apple.

Elimina dall'avvio al login tutto ciò che non sia assolutamente standard e/o necessario che parta all'accensione amcchina (cioé probabilmente tutto)

Osserva e ragiona su tutto ciò che Etrecheck riporta in rosso: sono alerts.

Disinstalla "pulito" quei "programmi" (elimina cercando i files "caccole" residui in tutto l'hdd mediante un cercatore booleano)

Liberati del bloatware Adobe (se cerchi nel forum troverai le stringhe Terminale a riga di comando per farlo in modo perfetto).

Resetta il gatekeeper al software Apple ed affidabile, tanto si può lo stesso farlo procedere col tasto CTRL.

Laddove non riesci chiedi aiuto nelle sezioni Software del forum, qua c'é meno attenzione al sw.

(Ecco, il lestissimo Kundalini m'ha come al solito preceduto. Ascoltalo in tutto. Ora non posso, ma nel forum cerca "disinstalla adobe" autore "faxus" di sicuro esce la stringa di comando via Terminale). Intanto rimuovi /Library/LaunchAgents/com.adobe.AAM.Updater
Ultima modifica di tighine il sab, 27 mag 2017 19:18, modificato 2 volte in totale.

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Chappy ha scritto:Ultima cosa per quanto riguarda un'eventuale aiuto in campo hardware.
Il modello che ci hai fornito non è corretto, non bastano quelle informazioni.
E' un codice di 5 cifre, ad esempio: A1181 oppure A1342.
Chappy, dovrebbe essere questo:

Immagine

calonegoale73 confermi?
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
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tighine
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Chappy ha scritto:il modello che ci hai fornito non è corretto, non bastano quelle informazioni. E' un codice di 5 cifre, ad esempio: A1181 oppure A1342.
5.2 é l'identificatore modello del system information, e già ti dice la configurazione. Poi c'é il seriale che ti racconta pure quando e dove è stato acquistato a nuovo.

http://www.everymac.com/systems/apple/m ... specs.html" onclick="window.open(this.href);return false;

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Si.

Per quanto riguarda il modello A1181 lo posso aiutare io via HW.
Aspettiamo conferma.

Altrimenti lo aiuta @tighine visto che conosce meglio A1342.

Intanto c'è una spazzatura software da sistemare...speriamo di risolvere semplicemente cosi.
tighine ha scritto:Poi c'é il seriale che ti racconta pure quando e dove è stato acquistato a nuovo.
Grazie per il particolare :)
Ultima modifica di utente eliminato il sab, 27 mag 2017 19:23, modificato 1 volta in totale.

tighine
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No, no, scusa, scusa, volevo solo mostrare come risalire alla configurazione!
Per l'A1181 l'esperto sei tu, vai che sei fortissimo!

E poi sto col mac disastrato....

tighine
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tighine ha scritto:inel forum cerca "disinstalla adobe" autore "faxus" di sicuro esce la stringa di comando via Terminale). Intanto rimuovi /Library/LaunchAgents/com.adobe.AAM.Updater

una prima risposta STA QUA DENTRO: viewtopic.php?p=325014" onclick="window.open(this.href);return false;

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(Ma non sarà il caso di una reinstallazione pulita? Magari su un hd nuovo e più capiente...)

(Propongo anche di aggiornare il titolo della discussione con "Mid 2009", anziché "late").

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