macbook pro 2011 non si accende

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Capisco ma l'utente ha avviato il Mac con hard disk collegato.
Deve provare a rimuoverlo e vedere come si comporta il Mac...

e poi come fai ed essere sicuro che sia problematica la scheda madre durante l'avvio? Tralasciando la scheda video.
Analizziamo questo testo.
zeratul75 ha scritto: ho provato con un hd con un sistema operativo...con quale hard disk, il suo o un altro :?: :?: , una chiavetta usb con un installer.

Una e una sola volta si è avviato, e da li ho potuto guardare l'hardware, pare tutto ok, ram, ecc.....tranne la batteria, che anche qui mi veniva data con 400 cicli e completamente ko, da sostituire subito.
A me fa strano perchè ho visto casi analoghi, vorrei sapere cosa succede avviandolo senza hard disk.
Ultima modifica di utente eliminato il gio, 25 mag 2017 20:19, modificato 1 volta in totale.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Chappy, quell'annata non è stata una buona annata dai 15" in su..

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Kext, lo so. :cry:

Anch'io mi sono tolto il Macbook che avevo.
Posso testimoniare che il mio Macbook si avviava lo stesso anche con scheda video andata...
...l'utente ha riportato anche che quando è riuscito a farlo partire ha visto artefatti grafici.

Io in questo topic sento puzza di hard disk bruciato, a prescindere dalla scheda video :!:

zeratul75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 24 mag 2017 21:32
Messaggi: 23

Top

allora ragazzi grazie a tutti per l'interessamento, ho risolto.
i tentativi definiti da qualcuno inutili evidentemente non lo sono stati. ho proceduto a passi, a staccare un singolo componente hardware per volta, trackpad, tastiera, wireless, cd rom, ecc......
alla fine il colpevole è la batteria, che come detto dall'inizio è morta, ma il mac parte solo staccando quel connettore che si occupa di dare informazioni sul ciclo di vita della batteria stessa. quindi adesso, senza questo connettore e senza la batteria staccata dal suo connettore principale che la alimenta è tutto ok, parte sempre al primo colpo.
scheda logica ok, scheda video pure......

zeratul75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 24 mag 2017 21:32
Messaggi: 23

Top

per chappy
ho scritto 3 volte che ho provato con hard disk diversi.....ti sei fissato co sto hard disk :D

se lo avvii senza hard disk lui parte, ovviamente deve esserci un sistema operativo da qualche parte, una chiavetta o un hard disk usb, ma parte anche senza quello interno data

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io comunque la batteria la farei installare originale ad un centro Apple :wink:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Non mi fraintendere. :)

Ripeto che non ho definito inutili le tue manovre, ognuno è libero di fare quello che vuole della propria vita.
zeratul75 ha scritto: cmq con la batteria staccata ha lo stesso comportamento...
Se sei convinto che fosse la batteria il problema allora perchè in passato non riuscivi ad avviarlo staccando il suo connettore?
A questo punto avresti già risolto.

zeratul75 ha scritto:ho notato quando stava fermo impallato che ogni tanto apparivano righe o aloni colorati a video......e poi sparivano..... scheda logica ok, scheda video pure......
Io (e non solo io) non credo che la scheda video sia ok, purtroppo


zeratul75 ha scritto:ho scritto 3 volte che ho provato con hard disk diversi
Non mi pare, non so cosa dirti, lascia stare. :)
zeratul75 ha scritto:parte anche senza quello interno data
Avrei voluto leggerlo prima, in ogni caso complimenti per esserti armato di pazienza.
Goditi il MacBook finchè dura. :)
In questi casi la cosa migliore da fare è sempre quella di smontare tutto, pulire e riassemblare.

Non conoscevo le tue capacità tecniche.
Quando ho letto che volevi riprovare a scambiare i blocchi Ram volevo solo consigliarti di fermarti.
Senza intendere che le tue prove restanti fossero inutili :!:

Non ci vuole nulla a danneggiare la memoria Ram, scambiando o giocherellando.
Questo intendo, non scambiarmi per un presuntuoso.
Che ne sappiamo noi se un utente che ci scrive è alle prime armi...

...noi siamo qui per dare le nostre indicazioni, ma anche per imparare dagli altri.

zeratul75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 24 mag 2017 21:32
Messaggi: 23

Top

chappy senza rancore, ma credo tu non legga quello che scrivo.
25 maggio 11,56 riferito l'hard disk, dicevo che ne ho provato un altro ed il colpevole non è lui....ma continui a scrivermi di provare a controllare l'hard disk :D
stasera scrivo la questione del connettore batteria, e mi dici perché in passato non si avviava staccando il connettore. hai letto cosa ho scritto prima: c'è il connettore che alimenta la batteria, ed un secondo connettore che controlla lo stato di salute della batteria. io staccavo si la batteria, ma non staccavo questo secondo connettore nella scheda logica madre che si occupa probabilmente di monitorare il ciclo di vita della batteria.

https://www.youtube.com/watch?v=f4xxkfQVszs" onclick="window.open(this.href);return false;
qui lo si vede, al minuto 2,12 battery life indicator.
non è il connettore che alimenta la batteria.
ricapitolando, per essere più chiari. se stacco solo la batteria lui cmq non partiva, parte solo staccando questo connettore.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Grazie, adesso la situazione è più chiara. :)

Segui il parere di simone.m, procurati in tutti i modi possibili una batteria originale.
In bocca al lupo.

P.S chiama Apple o recati in negozio ufficiale, vedi tu cosa riesci a fare

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Perdonate l'istruzione ma ho un problema analogo alla batteria di un MacBook Pro del 2009 vorrei sapere, per questo modello, dove si trova il secondo connettore della batteria sulla scheda?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 29 ospiti